Protezione - Frasi e citazioni sul Proteggere

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla protezione e sul bisogno di sentirsi protetti, sul proteggere gli altri e sul proteggersi dagli altri. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul prendersi cura degli altri, sull'aiuto, la corazza e lo scudo.
Guardati dall'uomo che ti vuole proteggere,
ti proteggerà da tutto fuorché da sé stesso. (Erica Jong)
1. Protezione
© Aforismario

Gli esseri umani devono sapere che non saranno mai totalmente al riparo e protetti. Sono sulla terra per imparare e per svilupparsi; le difficoltà e le prove sono là proprio per costringerli a farlo, e ad esse non ci si può sottrarre. Allora, invece di correre a destra e a sinistra per esigere, protestare e lamentarsi, ciascuno deve fare un lavoro interiore, poiché è innanzi tutto in se stesso che troverà i rimedi, il conforto e la speranza.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Una donna non deve dipendere dalla protezione dell'uomo, deve imparare a proteggere sé stessa.
Susan B. Anthony (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario) [cfr. citazione di Gandhi].

Il motore che determina nei bambini la capacità di crescere sia emotivamente che fisicamente è proprio questo: il sentimento di protezione.
Lucia Attolico, Non farmi camminare con i tacchi alti, 2003

La vita è il luogo dove cercare protezione, conforto, energia, prospettive.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

Quando nella nostra vita si risveglia l'amore è come se avvenisse in noi un miracolo. Ci sentiamo compresi, protetti.
Romano Battaglia, Il mare in discesa, 2003

Figure femminili come porti sicuri dove trovare riparo e protezione quando gli eventi della vita ci rendono fragili, insicuri, smarriti e abbandonati. In queste creature possiamo ritrovare l’amica, la sorella, la moglie, la madre. In loro possiamo rifugiarci, identificarci, proiettarci, per essere certi che non siamo soli quando tutto sembra perduto. Quando siamo sfiduciati è così dolce sapere che queste creature esistono, per sostenerci e aiutarci in silenzio a cancellare i lividi dal cuore e dall'anima.
Romano Battaglia, Com'è dolce sapere che esisti, 2006

Chi tende a divenire un grande scrittore deve disprezzare le protezioni ed i favori; perché tanto più facilmente e tanto più alto ascende, quanto più si rende padrone di sé medesimo. 
Giuseppe Bianchetti, Dello scrittore italiano, 1843

La miglior protezione di una donna è un po' di denaro tutto suo.
Clara Boothe Luce (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non c'è protezione migliore dai ladri che la povertà.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

La forza psichica è indispensabile alla sopravvivenza, perché permette di far fronte ai pericoli e alle situazioni stressanti; senza l'esperienza fondamentale del sentirsi protetti l'esistenza diventa davvero un cammino arduo.
Aldo Carotenuto, La nostalgia della memoria, 1988

La persona che non cresce ha sempre bisogno di un cordone ombelicale e, quindi, di un qualcosa o di un qualcuno che possa darle protezione. Vi sono situazioni in cui le persone lasciano la casa dei genitori per sposarsi o andare a vivere sole, ma di fatto il rapporto con le figure genitoriali non viene infranto. Ciò che deve realizzarsi, invece, è una rottura interna, che permetta alla persona di capire che la propria vita è altrove e non accanto al padre o alla madre.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

Un abbraccio. Un gesto antico quanto l'umanità, il cui significato va al di là dell'incontro di due corpi. Un abbraccio vuol dire: "Non sei una minaccia, non ho paura di starti così vicino, posso rilassarmi, sentirmi protetto e comprendere che c'è una persona in grado di capirmi".
Paulo Coelho, Aleph, 2010

La legge è fatta per la protezione dei bricconi.
George Eliot, Il mulino sulla Floss, 1860

La terribile impressione d'impotenza del bambino ha fatto sorgere il bisogno di protezione − protezione tramite l'amore − cui il padre ha provveduto; il riconoscimento del perdurare di tale impotenza nel corso dell'intera vita ha causato il mantenimento dell'esistenza di un padre, questa volta tuttavia più potente. Mediante il benigno governo della Provvidenza divina, l'angoscia di fronte ai pericoli della vita viene calmata.
Sigmund Freud, L'avvenire di un'illusione, 1927

Non saprei indicare un bisogno infantile di intensità pari al bisogno che i bambini hanno di essere protetti dal padre.
Sigmund Freud, Il disagio della civiltà, 1929

Le donne non possono cercare protezione dagli uomini. Devono far conto sulla propria stessa forza e purezza di carattere e su Dio.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1932/48

Amiamo gli altri cercando di guadagnarcene più la riconoscenza e la protezione che la stima.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

− Io protetto da te? Hai presente cosa disse la gallina alla volpe?
− Se si trattava di una volpe seria, non disse niente: non fece in tempo.
Dustin Hoffman e Steve McQueen, in Papillon, 1973

Mi addormentai con la mia bambina fra le braccia, giurando che non me ne sarei più separata. Mentre la cullavo, annusando il tenero odore della testolina e della nuca, le promisi tutto il mio amore e ogni protezione.
Erica Jong, Il salto di Saffo, 2003

L'innocenza è ben lungi dal trovare tanta protezione quanta ne trova il crimine.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Oggi agli uomini insegnano tutto tranne che a essere coraggiosi. E non è bello né giusto. È per questo che pochi riescono a essere veramente felici. Spesso viviamo sotto la protezione di viltà che chiamiamo principi e stagniamo nel banale.
Gianluca Magi, Il Gioco dell'Eroe, 2012 [cfr. citazione di Mark Twain].

Come per passare accanto a un abisso o per attraversare un profondo torrente su un ponticello si ha bisogno di una ringhiera, non per aggrapparsi a essa - ché crollerebbe immediatamente - bensì per suscitare per l'occhio l'idea della sicurezza, così si ha bisogno da giovani di persone che ci rendano inconsapevolmente il servizio di quella ringhiera. È vero, esse non ci aiuterebbero, se noi volessimo veramente, in un grande pericolo, appoggiarci ad esse, ma dànno il senso tranquillizzante della protezione vicina (per esempio i padri, i maestri e gli amici, come tutti e tre di solito sono).
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Se la vita fosse davvero sicura, sarebbe già morta. Una vita totalmente sicura non può essere viva, perché è andata perduta l'avventura stessa. Se sei protetto da tutti i pericoli, sei morto. L'essenza della vita è l'avventura, il pericolo, l'insicurezza. È coinvolta la morte.
Osho, Discorsi, 1953/90

Gli argomenti speculativi non spingono gli uomini a credere in un Dio: molti vi credono perché non sanno liberarsi degli insegnamenti appresi nell'infanzia. Nell'uomo c'è il desiderio di credere in Dio per bisogno di sicurezza e di protezione.
Bertrand Russell, Perché non sono cristiano, 1927

Tutti viviamo sotto la protezione di viltà che chiamiamo i nostri princìpi.
[We all live in the protection of certain cowardices which we call our principles].
Mark Twain, More maxims of Mark, 1927

I forti, non i deboli, hanno bisogno della protezione del cielo.
Pier Paolo Vaccari, La rosa di ghiaccio, 2012

I deboli vogliono essere dipendenti, al fine d'esser protetti. Chi teme gli uomini ama le leggi.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

La tua più sicura protezione è il bene che tu fai. La sua irradiazione parte da te e ti difende: è l'espressione della Presenza Divina in te. Man mano che tu agisci in bene, essa diverrà sempre più potente e luminosa, capace di allontanare tutto ciò che è ombra o che voglia colpirti.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

A volte avrei bisogno di un abbraccio, di arrendermi e perdermi tra le braccia di un uomo. Un abbraccio che mi faccia sentire protetta anche se so proteggermi da sola.
Fabio Volo, Il giorno in più, 2007

Un amico fedele è una protezione potente, chi lo trova, trova un tesoro.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

Gli occhi del Signore sono su coloro che lo amano, protezione potente e sostegno di forza, riparo dal vento infuocato e riparo dal sole meridiano, difesa contro gli ostacoli, soccorso nella caduta.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

2. Proteggere
© Aforismario

L'egoismo ci protegge da molti mali, compreso quello dell'ingratitudine.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Come siamo diversi quando si vuole bene. Si guarda il mondo con altri occhi, sembra che tutto sia con noi e ci protegga. Quando si ama diventiamo più buoni.
Romano Battaglia, Una rosa dal mare, 1994

Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini, deve cominciare con l'occuparsi dei genitori.
John Bowlby (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Degli uomini si deve dire lo stesso che dei guanti: quelli che si adattano ad una mano non si adattano ad altre. Cercate quindi secondo la vostra misura il compagno leale e forte in grado di sollevarvi, di appoggiarvi e di proteggervi.
Patrizia Carrano, Baciami stupido, 1985

Lavare i panni sporchi in famiglia significa proteggere chi li ha sporcati.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

La maggior parte della gente consuma metà delle proprie energie cercando di proteggere una dignità che non ha mai posseduto.
Raymond Chandler, Il lungo addio, 1953

Proteggere i più deboli è un obbligo imposto dal cuore e condiviso dall'intelligenza!
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

Una donna si innamora delle tue mani, perché da quelle capisce se la sai proteggere, accarezzare, sostenere, trattenere, possedere.
Alessandro D'Avenia, Ciò che inferno non è, 2014

Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere.
Giovanni Falcone, Cose di Cosa Nostra, 1991

Contro la critica non ci si può né proteggere né difendere; bisogna agire a dispetto di essa.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Guardati dall'uomo che ti vuole proteggere, ti proteggerà da tutto fuorché da sé stesso.
Erica Jong, Frutta e verdura, 1971

La donna non ama essere protetta se non da chi allo stesso tempo è un pericolo.
Karl Kraus, Di notte, 1918

L'umanità è giustificata, individualmente o collettivamente, a interferire sulla libertà d'azione di chiunque soltanto al fine di proteggersi.
John Stuart Mill, Sulla libertà, 1859

Ci sono mali dei quali non bisogna cercar di guarire, perché sono i soli a proteggerci contro altri più gravi.
Marcel Proust, I Guermantes, 1920

L'amore consiste in questo, che due solitudini si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano.
Rainer Maria Rilke, Lettere a un giovane poeta, 1903/08 (postumo 1929)

Proteggete la vostra esistenza in modo da riservare per voi stessi lo spazio necessario per distendervi, riprendere fiato e vivere attimo per attimo.
Bryan Robinson e Jamey McCullers, Il potere dell'autostima, 1998

Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c'è più. È una cosa che ti resta dentro, nella pelle.
J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale, 1998

Di fronte a notizie di cronaca che tendono a descrivere le realtà familiare in termini preoccupanti e allarmanti, reagiamo iperproteggendo i figli ma è ben noto che anche un eccesso di protezione rende più ansiosi.
Fulvio Scaparro, su Corriere della sera, 2002

Il caso ci protegge più di qualunque Legge.
Trilussa, Aforismi 1927/50

Ogni uomo che incontro mi vuole proteggere. Non riesco a capire da cosa.
[Every man I meet wants to protect me. I can't figure out what from].
Mae West (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Proteggere il più debole è il primo passo per elevare lo spirito, per essere veramente civilizzati.
Gary Yourofsky, intervista di Andrea Romeo, su il Cambiamento, 2012

A volte indosso la maschera della felicità non per proteggere me stesso, ma per proteggere la serenità di chi mi vuole bene
Anonimo

Anche l'uomo piú forte del mondo ha bisogno di avere una donna al suo fianco, perché quando la sua vita è un casino, proprio come in una partita a scacchi, è la Regina a proteggere il Re.
Anonimo

Gentiluomo: uno che vuole proteggere una donna da tutti gli altri eccetto che da sé stesso.
Anonimo

Colui che nasce non protetto dagli dèi, anche se cadrà all'indietro si romperà il naso.
Proverbio cinese

L'intelligenza protegge un solo uomo, la ricchezza e l'onore proteggono un'intera famiglia.
Proverbio cinese

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Prendersi cura degli altri - DifesaScudo - Corazza

Nessun commento: