Rinviare - Frasi e citazioni sul Rinvio

Raccolta di aforismi, frasi celebri e proverbi sul rinviare qualcosa da fare e sul rinvio di decisioni, compiti, doveri, pratiche, ecc. Ovviamente, molte citazioni fanno riferimento anche all'evitare, per quanto possibile, i rinvii. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul rimandare, il procrastinare e la burocrazia.
L'indecisione e il rinvio sono i genitori del fallimento. (George Canning)
Rinviare
© Aforismario

A volte è la vita che, con i suoi accadimenti, fa riapparire come punto di non ritorno quanto era stato messo fra parentesi o rinviato.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

Pensa quanto tempo hai sprecato rinviando continuamente la realizzazione di ciò che ti eri proposto di fare e quante volte non hai approfittato delle nuove possibilità che ti concedevano gli dèi. È ora che tu comprenda, finalmente, cosa sia questo universo a cui appartieni, quale sia l’Entità che lo governa e di cui costituisci una emanazione; che hai un limite di tempo prestabilito che se ne andrà in fumo se non lo avrai utilizzato per conquistarti la serenità, che pure tu andrai perduto e senza alcuna possibilità di ritorno.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Ho imparato a non rinviare di volta in volta, a voce o per iscritto e senza un’assoluta necessità, i doveri che ci impongono le relazioni coi vicini, adducendo come pretesto falsi impegni o affari urgenti da sbrigare.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Rinviando ciò che si ha da fare, si corre il pericolo di non poterlo fare mai.
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62 (postumo 1887-1908)

Se, quando un uomo prendesse il vezzo alla pigrizia, alla fantasticheria, alla fannullaggine, al punto da rinviare senza sosta all'indomani la cosa importante, un altro uomo lo destasse un mattino a gran colpi di scudiscio e lo fustigasse senza pietà finché, non potendo lavorare per piacere, quello lavorasse per paura, quell'uomo, - il fustigatore, - non sarebbe davvero suo amico, suo benefattore?
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62 (postumo 1887-1908)

Il rinvio, simbolo della vita italiana: non fare mai oggi quello che potresti fare domani. Tutti i difetti e forse tutte le virtù del costume italiano si riassumono nella istituzione del rinvio: ripensarci, non compromettersi, rimandare la scelta; tenere il piede in due staffe, il doppio giuoco, il tempo rimedia a tutto, tira a campa'.
Piero Calamandrei, Elogio dei giudici scritto da un avvocato, 1935

L'indecisione e il rinvio sono i genitori del fallimento.
[Indecision and delays are the parents of failure].
George Canning, Select Speeches of the Right Honourable George Canning, 1828

Non siamo dei politici e non è mai stato nostro desiderio ingerirci in tale campo. Ma sappiamo alcune cose che i politici non conoscono. E sentiamo come nostro dovere parlare a voce alta e ricordare ai responsabili che non è possibile cavarsela con facili incoraggiamenti, che non c’è spazio per procedere a piccoli passi e rinviare i necessari cambiamenti a un futuro indefinito, che non resta tempo per meschini mercanteggiamenti. La situazione invoca uno sforzo coraggioso, un cambiamento radicale in tutto il nostro atteggiamento, nell'intera concezione politica.
Albert Einstein, Pensieri, idee, opinioni, 1950

Siamo nati una volta, due non è possibile nascere, dovremo eternamente non essere: tu, che non disponi del domani, rinvii l'occasione dell'oggi: e intanto la vita ci sfugge, e ciascuno di noi senza essere mai padrone di un'ora si muore.
Epicuro, Sentenze e frammenti, IV-III sec. a.e.c.

Se domani è bene fare attenzione, quanto sarà meglio oggi! Se domani è vantaggioso, molto più vantaggioso è oggi, perché anche domani tu possa essere attento, e non debba rinviare tutto di nuovo a dopodomani.
Epitteto, in Arriano (a cura di), Diatribe, ca. 108

Ci sono dei confronti che la vita non promette di evitare, ma permette al massimo di rinviare.
Giorgio Faletti, Fuori da un evidente destino, 2006

Si crede di vivere, in realtà si aspetta per rinviare la morte. Questo, dopo una certa età.
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

Le cose si rinviano solo se c'è la speranza di non farle.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Niente raffredda tanto il desiderio quanto il rinviarne troppo l'appagamento.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Non ho mai rimandato all'indomani quello che potevo rinviare all'infinito.
Roberto Gervaso, La vita è troppo bella per viverla in due, 2015

Forse la menzogna più grande, la malattia più acuta ma occulta del secolo è la deificazione del futuro. Tutto è costantemente rinviato al futuro, contro il piacere del presente, che invece si carica di rabbia.
Fausto Gianfranceschi, Il sistema della menzogna e la degradazione del piacere, 1977

Quando chiedo qualcosa a qualcuno dei nostri fratelli, egli mi risponde: «Tra due giorni» o «Alla fine di questa settimana» o «La settimana prossima». La filosofia del rinvio, che è orientale, quasi mi soffoca. E la cosa strana di ciò è che alcuni considerano la frivolezza segno di intelligenza!
Kahlil Gibran, Lettera a Mikhail Naimy, 1920

Dovevo andare a un funerale e fu un vero casino. Era la terza volta che lo rinviavano. La prima volta mancava la bara. La seconda volta pioveva. La terza non poteva lui.
Gene Gnocchi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Rinviare è così comune che si dice vi sia anche un club nazionale dei procrastinatori. I suoi membri, per un certo tempo, avevano progettato di incontrarsi, ma hanno sempre rinviato...
Ray Josephs, Come guadagnare un'ora la giorno, 1992

La vita è breve e noiosa; la si passa tutta a desiderare; si rinviano riposo e gioie al futuro, all'età in cui i beni più preziosi, salute e giovinezza, sono già scomparsi. Arriva quel momento che ci sorprende ancora in balia dei desideri: siamo a quel punto quando ci la febbre ci afferra e ci spegne; se guarissimo, sarebbe solo per desiderare più a lungo.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Rinviare oltremodo un addio ruba tempo ad un nuovo possibile inizio.
Claudia Magnasco, In solita solitudine, 2015

La tattica del rinvio, per quanto spregevole, è tuttavia la più efficace: batte il tempo sul tempo.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Rinvio incessantemente l'ora in cui acconsentirò a giudicarmi.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Si rinvia sempre il momento di vivere, e io trascuro il certo per l'incerto come se ignorassi che è incerto.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

La nostra vita ha il suo termine al punto in cui l’ha posto l’inesorabile necessità del destino, ma nessuno di noi sa quanto è vicino a quel termine. Disponiamo, dunque, la nostra anima come se questo estremo limite fosse stato raggiunto; non rinviamo niente al futuro. Regoliamo i nostri conti con la vita giorno per giorno.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Il difetto principale della vita è che essa ha sempre qualcosa d’incompiuto e che se ne rinvia una parte a un’altra volta. Chi ogni giorno ha saputo dare l’ultima mano alla sua vita non ha bisogno del tempo.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l'altro la vita se ne va. 
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Fate presto a godere dei vostri figli e a farli godere di voi, tracannate senza indugio ogni gioia: nessuno vi assicura questa notte – è un rinvio troppo lungo –, nessuno quest’ora.
Lucio Anneo Seneca, Consolazione a Marcia, I sec.

I rinvii portano a una brutta fine
[Delays have dangerous ends].
William Shakespeare, Enrico VI, ca. 1592

Un vantaggio del rinviare è che hai qualcosa di già programmato per domani.
Gil Stern (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Un avvocato incompetente può far rinviare un processo per mesi o anni. Uno bravo può farlo rinviare in eterno.
Evelle Jansen Younger, su Los Angeles Times, 1971

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Rimandare - Procrastinare - Burocrazia

Nessun commento: