Napoleon Hill - Frasi e consigli per il successo

Selezione di aforismi e frasi motivazionali di Napoleon Hill (Pound 1883-South Carolina 1970), scrittore e saggista statunitense. Napoleon Hill è uno dei primi grandi autori del moderno genere letterario del successo personale. Le seguenti citazioni della cosiddetta "filosofia del successo" di Napoleon Hill sono tratte da: Pensa e arricchisci te stesso (Think and Grow Rich, 1938), La chiave principale della ricchezza (The Master-Key to Riches, 1945) e Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo (Success Through a Positive Mental Attitude, 1960).
Napoleon Hill
Pensa e arricchisci te stesso
Think and Grow Rich, 1938 - Selezione Aforismario

C'è una grande differenza tra il desiderare una cosa ed essere pronti a riceverla. Nessuno è pronto finché non crede di poterla conquistare; lo stato mentale che occorre è la fede, la convinzione, non la semplice speranza o il puro desiderio. Perciò, bisogna tenere sempre la mente aperta, avere una disposizione mentale positiva. Una mentalità chiusa non incentiva la fede, il coraggio e la convinzione.

Chi è abituato a persistere sembra avere un'assicurazione contro i fallimenti. Indipendentemente dalle volte che è stato sconfitto, alla fine riesce a scalare le vette del successo.

Chi non rischia mai deve accontentarsi delle briciole che lasciano gli altri.

Chi scappa non vince mai e, per converso, chi vince non scappa mai.

Chiunque voglia riuscire in un'impresa deve essere disposto a bruciare le navi o tagliare i ponti per impedirsi ogni possibilità di tornare sui suoi passi. Solo comportandosi così può essere certo di conservare lo stato mentale detto "ardente desiderio di riuscire", che è un principio essenziale del successo.

Formula della fiducia in sé. So di avere la capacità di realizzare l'obiettivo che mi sono posto nella vita; perciò, esigo da me stesso di essere tenace, di agire continuamente per conseguirlo, promettendo qui e ora di non deflettere dall'azione.

Forse non c'è nulla di eroico nella tenacia, ma tale qualità sta al carattere di una persona come il carbonio sta all'acciaio, cioè è l'elemento che rafforza la lega.

I falliti hanno un tratto in comune che li contraddistingue: conoscono tutti i trucchi per non avere successo e snocciolano una serie di pretesti, da loro ritenuti a prova di bomba, per giustificare l'incapacità di realizzarsi.

Il fallimento è un burlone con acuto senso dell'ironia e dell'inganno: si diverte a imbrogliarci quando il successo è alla nostra portata.

Il desiderio ardente di essere e agire è la rampa di lancio da cui deve decollare ogni sognatore. I sogni non nascono dalla pigrizia o dall'indifferenza, né dalla mancanza di ambizione.

Il denaro è timido e sfuggente, lo si deve corteggiare e conquistare con metodi analoghi a quelli usati da un innamorato cui non manca la determinazione per sedurre la donna preferita.

Il potere usato per "corteggiare" il denaro è simile a quel lo che serve per conquistare una ragazza. Infatti, bisogna unirlo alla fede, al desiderio e alla tenacia, attivandolo attraverso un progetto da mettere in pratica.

L'accumulo del denaro non può essere lasciato alla fortuna o alle occasioni favorevoli. Occorre rendersi conto che tutti quelli che si sono arricchiti si sono impegnati in via preliminare a sognare, sperare, desiderare, volere e progettare prima di intascare i soldi.

La maggior parte della gente è pronta a dimenticare i propri obiettivi, rinunciando al primo segno di sfortuna o difficoltà. Alcuni, invece, insistono malgrado i contrasti, finendo per vincere.

La persona che non ha traguardi parziali né un fine preciso non può sperare di riuscire.

Le occasioni dispiegano le risorse davanti a voi. Prendete l'iniziativa, scegliete quello che volete, ideate un piano, mettetelo in pratica e applicatelo con tenacia.

Nessuno è sconfitto se non accetta di esserlo nella realtà.

Non permettete a nessuno di indurvi a beffeggiare i sognatori. Per vincere la corsa in questo mondo mutevole, dovete assimilare lo spirito dei grandi pionieri del passato che, coi loro sogni, hanno dato alla civiltà tutto ciò che vi è di prezioso.

Ogni avversità, ogni fallimento e ogni dolore portano con sé il seme di un vantaggio equivalente o superiore.

Realizzate il vostro sogno e non ascoltate ciò che dice la "gente", anche se andrete incontro a una momentanea sconfitta, perché forse "loro" non sanno che ogni fallimento incorpora il seme di un successo equivalente.

Ricordate sempre che, se un vostro piano va a vuoto, la sconfitta è temporanea, non un fallimento eterno.

Senza entusiasmo non si riesce a convincere nessuno.

Senza tenacia, la partita è già persa in partenza. Essendo tenaci, si diventa vincenti.

Sull'ultimo piolo, la scala del successo non è mai affollata.

Supremo è il valore della tenacia: chi fa della costanza la sua parola d'ordine, taglierà via via tutti i traguardi. Il fallimento è incompatibile con la tenacia, non riuscirà mai a tenerle testa.

Un'idea valida è tutto ciò che serve per raggiungere il successo.

Uno dei difetti più evidenti di molte persone è la frequenza con cui usano la parola "impossibile".

Una cosa è volere i soldi (tutti ne vorrebbero di più), altra cosa valerne di più! Molti confondono i loro bisogni con quanto è loro dovuto. Le nostre necessità finanziarie non hanno niente a che vedere con il valore personale. Il valore viene commisurato sulla capacità di rendere servizi utili o di indurre altri a renderli.

Una delle ragioni più comuni dei fallimenti personali è il difetto di rinunciare davanti alle sconfitte temporanee. Ognuno di noi commette, prima o poi, questo errore.

Vi è una qualità che dobbiamo possedere per vincere la corsa: la chiarezza di intenti, la conoscenza di ciò che si desidera e il desiderio ardente di possederlo.
La motivazione è come un fuoco:
se non lo si alimenta continuamente, si estingue. (Napoleon Hill)
La chiave principale della ricchezza
The Master-Key to Riches, 1945 - Selezione Aforismario

Ci si deve allontanare dal raggio di influenza di persone e circostanze che possono, seppur minimamente, provocarci un senso di inferiorità o incapacità nel raggiungere lo scopo. In ambienti negativi, non si sviluppa un ego positivo.

Decidete ora quello che volete dalla vita e cosa siete propensi a dare in cambio. Decidete dove volete approdare e come desiderate farlo. Poi esordite muovendo da dove vi trovate adesso. Iniziate con qualsiasi mezzo a tagliare il traguardo più vicino e scoprirete che, nella misura in cui saprete agire, vi si sveleranno altri e migliori mezzi operativi.

L'uomo motivato dalla chiarezza di intenti e che agisce in base a tale motivazione con le forze spirituali che ha in sé può sfidare tutte le persone indecise, partendo in svantaggio e superandole sul traguardo finale.

Nel momento in cui decidete il Traguardo da raggiungere vi accorgerete di una strana circostanza: vi si sveleranno subito metodi e tecniche per tagliarlo. Occasioni che non vi aspettavate di avere si presenteranno sul vostro cammino. Si renderà disponibile la collaborazione di altre persone e stringerete nuove amicizie, quasi dal nulla. I vostri dubbi e le vostre paure svaniranno a poco a poco, venendo rimpiazzati dalla fiducia di riuscire.

Qualunque idea, piano o traguardo coltivato dalla coscienza razionale, e sostenuto dalla fede assoluta nella sua realizzazione, viene recepito immediatamente dal subconscio, che spinge all'azione: non si conosce alcun desiderio di questo tipo che non abbia portato sempre al successo.
Senza entusiasmo non si riesce a convincere nessuno.
(Napoleon Hill - foto Andrew Carnegie e Napoleon Hill)
Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo
Success Through a Positive Mental Attitude, 1960 (con William Clement Stone)

Il più grande segreto del successo è che non vi sono segreti.

Il successo viene conseguito e mantenuto da coloro che continuano a provarci con atteggiamento mentale positivo.

L'inviolabile integrità etica e morale è il fondamento di ogni successo degno di questo nome e fa parte dell'atteggiamento mentale costruttivo.

La grandezza arride a quelli che coltivano un ardente desiderio di tagliare grandi traguardi.

La motivazione è come un fuoco: se non lo si alimenta continuamente, si estingue.

La speranza è l'elemento magico per motivare se stessi e gli altri.

La vita non ci lascia mai in mezzo alle difficoltà senza alcun appiglio.

Potete cambiare la vostra vita! Per realizzare qualsiasi cosa, è necessario fissare traguardi elevati e volerli assolutamente tagliare.

Puoi farcela se credi di riuscirci!

Scegliete i vostri traguardi! Impegnatevi a tagliarli. Orientate costruttivamente i vostri pensieri, controllate le emozioni, agite in senso concreto e compirete il vostro destino.

Se avete un problema, siete a cavallo! Perché? Perché le vittorie ripetute sulle difficoltà che si incontrano sono i pioli della scala che porta al successo.

Siete nati per essere dei campioni: gli ostacoli e le difficoltà che troverete sul cammino non valgono nemmeno un decimo di quelli che avete già superato al momento del concepimento.

Un individuo che pensa positivo, si pone traguardi elevati e cerca tenacemente di realizzarli.

Libro di Napoleon Hill consigliato da Aforismario
Pensa e arricchisci te stesso
Manuale per il successo
Editore Gribaudi, 2013

Quest'opera è una di quelle che hanno più influito su tanti individui nel mostrare la direzione da prendere per l'autorealizzazione, intesa sia come indipendenza finanziaria sia come ricchezza spirituale che trascende qualunque paragone monetario. Non c'è mai stato né ci sarà mai un altro libro simile: esso trae ispirazione dalla formula del successo rivelata molti anni fa da Andrew Carnegie al suo autore, Napoleon Hill. Migliaia di individui hanno applicato e messo a frutto la celebre filosofia di questo volume. I suoi segreti sono eterni, perciò ancora applicabili come quando apparve la prima edizione. Adesso, quest'ultima edizione rende disponibile a tutti la formula a cui attingere per guadagnare di più e raggiungere la pace interiore, il che significa la felicità. Questo è essenzialmente un manuale pratico che insegna cosa fare e come farlo. Vi troverete la magia dell'autodeterminazione, della programmazione organizzata, dell'autosuggestione, dell'alleanza di cervelli, di uno straordinario sistema di analisi personale, oltre a consigli dettagliati per vendere meglio i propri servizi forniti da personaggi di spicco che, con la loro esperienza, ne hanno dimostrato l'efficacia. Peraltro, le ricchezze ottenibili non si misurano solamente a livello monetario. Vi sono i tesori dell'amicizia durevole, di armoniosi rapporti famigliari, della simpatia, della comprensione reciproca e dell'equilibrio interiore garantito dalla serenità mentale, che è misurabile solo con valori spirituali. La filosofia di questo manuale vi preparerà ad attirare e sfruttare questi beni superiori, che sono e saranno sempre negati a tutti quelli che non sono pronti a riceverli. Di conseguenza, preparatevi ad applicarne i princìpi: trasformerete la vostra vita, attenuando le tensioni e le ardue prove dell'esistenza, e sarete pronti ad accumulare ricchezze materiali e spirituali.

Note
Leggi anche le frasi motivazionali di: Dale Carnegie - Maxwell MaltzAnthony Robbins

Nessun commento: