Maltrattamento - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul maltrattamento di persone (in particolare, di donne, bambini e anziani) e sull'essere maltrattati. Al maltrattamento di animali è stata dedicata un'altra raccolta [il link è in fondo alla pagina].
Come introduzione, riportiamo una riflessione della psicoanalista Clarissa Pinkola Estés rivolta a tutte le donne che subiscono maltrattamenti: "Porgere l'altra guancia, ovvero tacere di fronte all'ingiustizia o ai maltrattamenti, è cosa da soppesare con estrema cura. Un conto è usare la resistenza passiva come strumento politico, come Gandhi insegnò alle masse, un altro è, in quanto donne, essere spinte o costrette a mantenere il silenzio per sopravvivere in una situazione impossibile di potere corrotto o ingiusto in famiglia, nella comunità o nel mondo. Allora le donne vengono recise dalla natura selvaggia e il loro silenzio non è serenità ma un'enorme difesa contro le ferite. Gli altri sbagliano a pensare che, soltanto perché sta zitta, una donna approva la vita qual è. Arrivano momenti in cui diventa d'obbligo liberare una rabbia che scuota i cieli. Esiste un momento in cui bisogna dar fuoco alle polveri. In risposta a un'offesa grave, contro l'anima o lo spirito. Prima bisogna provare con tutte le altre strade ragionevoli per ottenere un cambiamento, ma se non portano a nulla, allora occorre scegliere il momento giusto". [Donne che corrono coi lupi, 1992].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla violenza contro le donne e sul picchiare.
Un uomo rispetta una donna che non tollera di essere maltrattata.
(Sherry Argov)
Maltrattamento
© Aforismario

Più si cerca di maltrattarvi, di ostacolarvi, più dovete cercare di diventare forti, pieni di speranza e di una fede incrollabile. Prima o poi, coloro che hanno posto degli ostacoli davanti a voi si renderanno conto che siete un essere eccezionale.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Sotto l'effetto di una brutta sorpresa, dell'inquietudine o dell'irritazione ci si mette a maltrattare gli oggetti, a sbattere le porte, a dar colpi ai mobili... Perché? Perché inconsciamente si cerca di sbarazzarsi di un'energia che non si riesce a dominare. Ma più ci si agita, più si è costretti ad agitarsi. Bisogna quindi fare il contrario: per un po', restare completamente fermi. Soltanto quando ci si sarà calmati si potrà continuare il proprio lavoro nelle migliori condizioni.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Un uomo rispetta una donna che non tollera di essere maltrattata.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

È importante far sapere che ponete la vostra dignità sopra ogni cosa, anche se uscite con un uomo di grande successo. Deve avere la sensazione che, se vi maltratterà, senza la minima esitazione farete i bagagli e lascerete casa sua per un monolocale. Deve avere la sensazione che guidereste una Cinquecento piuttosto che una Mercedes, se il prezzo del lusso fosse tollerare che un uomo vi manchi di rispetto. Deve sapere che rinuncereste a uno stile di vita confortevole piuttosto che accettare di essere umiliata o maltrattata.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Uomo da molti anni malato, maltrattato dalla moglie, trascurato dai figli, ridotto un rudere, che desta una infinita compassione. Sorprenderlo mentre strappa le ali e schiaccia una mosca o fa altri gesti sgradevoli. La pietà che si aveva per lui non tanto si attenua quanto si trasferisce alla creatura umana in generale.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Io credo che qualunque sia la vostra posizione nella vita e comunque l'abbiate raggiunta, se volete rinnovarvi potete farlo: potete imparare cose nuove e disimparare le vecchie. Quindi, c'è sempre la speranza, c'è sempre stupore: non dovete star lì a piangere perché in passato qualcuno vi ha maltrattato, o perché avete imparato l'amore in un modo sbagliato, o perché state morendo di solitudine.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Maltrattare i deboli e gli animali porta sfortuna: la sfortuna di essere incivili.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Grazie alle campagne televisive contro la violenza ai minori molti adulti che maltrattano i bambini hanno almeno smesso di fargli vedere la TV.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Finché gli inermi saranno tormentati dai potenti, non bisogna pretendere che rinuncino ad impossessarsi del potere per sottrarsi anzitutto a questi maltrattamenti.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

La massima catastrofe di tutte le dittature consiste nel successo della feccia dell'umanità, che non potrebbe mai riuscire a nulla in condizioni sociali stabili, e può quindi maltrattare a volontà le sue vittime inermi.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

L'educatore può maltrattare l'allievo, ma l'allievo deve sentire l'amore sotto la durezza.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

Oggi la lotta in oriente ed in occidente ha lo scopo di ripristinare la dignità dell'uomo: contro i propri simili prepotenti, contro i datori di lavoro prepotenti, contro i politici prepotenti, contro ogni maltrattamento ingiusto del singolo uomo, che dovrà riacquistare di nuovo il suo valore specifico individuale. Dalla massa dovrà sorgere un complesso di individui maturi dotati di ragionamenti autonomi.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

Il primo dovere del galantuomo sarà di non fare il male; il secondo, di non lasciarsi sopraffare e maltrattare. Che serve che uno sia galantuomo, se il primo furfante a cui s’abbatte so lo può mettere sotto i piedi?
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Il popolo non viene soltanto maltrattato; è portato al punto di doversi maltrattare da se stesso.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

È più difficile essere fedeli alla propria amante quando si è felici piuttosto che quando si è maltrattati.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Credo che gli unici esseri che non ci aggredirebbero mai, sono i genitori e i cani. Infatti, quanto più li maltrattiamo più ci vogliono bene.
Menotti Lerro, Aforismi di una notte, 2008

Se voi siete offeso è naturale che ne risentiate dolore, è naturale che il vostro amor proprio si ribelli, che voi vi sentiate trascinati a maltrattare chi vi ha maltrattato. Se ciò è naturale, non è però giusto; e se voi saprete perdonare al vostro offensore, vi metterete a tanta altezza al disopra di lui, che con ciò solo vi piglierete la più giusta, la più nobile soddisfazione.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Chiunque abbia una figlia e non la sotterri viva, non la maltratti o non faccia delle preferenze a un maschio e non a lei, possa Allah portarlo in Paradiso.
Maometto, in Abdullah Al-Mamun Suhrawardy, I detti del Profeta, 1905

Gli uomini che maltrattano le loro mogli non si comportano bene. Non è dei miei chi spinge una donna a smarrirsi.
Maometto, in Abdullah Al-Mamun Suhrawardy, I detti del Profeta, 1905

Se ti insultano e maltrattano, pensa che metti alla prova la tua virtù.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Agli esseri umani della nostra razza piace essere maltrattati: preferiscono essere illusi e presi in giro, piuttosto che riconoscere la realtà dei fatti... se ti comporti in modo sincero e rispettoso nei loro confronti, troveranno un pretesto per ribellarsi e vendicarsi su di te...
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

Se tuo marito ti maltratta, se ti percuote e te ne lagni al pretore, egli ti risponde: «Andate in pace, non vi sono gli estremi legali.» Se te ne lagni al prete egli ti risponde: «È la tua condanna, la tua schiavitú è la legge di Dio.» Se ti confidi a persona prudente e di consiglio, essa ti persuade che bisogna piegare il capo alla forza maggiore e che la signoria dell'uomo nella famiglia è una necessità dell'ordine, quand'anche vi crei il disordine. Se ne piangi in seno a tua madre, ella ti risponde piangendo: «Anch'io ho sofferto cosí.»
Anna Maria Mozzoni, La liberazione della donna (a cura di F. Pieroni Bortolotti), 1975 (postumo)

Solo gli amici si possono maltrattare impunemente.
Wilhelm Mühs, Nuovi aforismi del cinico, 1994

L'amore incondizionato contiene anche il desiderio di essere maltrattati: in tal caso esso è il disprezzo
di sé stessi, e la dedizione finisce per diventare desiderio di autoannientamento: «Affonda in questo mare!».
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

La dedizione incondizionata e il soffrir volentieri proprio di chi è amato, il desiderio di essere maltrattato. La dedizione diventa sfida contro se stessi. D'altro canto, colui che è oggetto d'amore e tormenta chi l'ama, gode del proprio sentimento di potenza, e tanto più in quanto, così, tiranneggia se stesso : è un doppio esercizio di potenza. La volontà di potenza diventa qui sfida a sé stessa.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Il vino è uva maltrattata.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

Repubblica. Letteralmente "cosa pubblica". Le quali cose pubbliche - a cominciar dalle donne, altrimenti dette prostitute - sono le più maltrattate di tutte perché servono ai nostri comodi privati.
Renzo Sertoli Salis, Dizionario delle idee sbagliate, 1955

Maltrattare qualcuno è un comportamento degno di un servo.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709/16 (postumo 1906)

Certi nostri timori non sono che l’inverso (l’immaginazione degli effetti) delle sevizie e dei maltrattamenti che faremmo subire a qualcuno se fossimo un altro e se lui fosse noi.
Paul Valéry, Mélange, 1939

Ricordatevi che siamo dei combattenti e non dei criminali. Se qualcuno di voi sarà preso a violentare donne, o maltratterà un vecchio, o ucciderà un bambino, lo faccio legare nudo a un palo nel deserto, fino a che muoia di sete, e che se lo divorino gli insetti e le formiche, e che gli iniettino il loro veleno i serpenti a sonagli. Parola di Emiliano!
Emiliano Zapata, Discorso ai miliziani rivoluzionari ai suoi ordini, circa 1910

Essere bambini è un diritto. Non una colpa.
Pubblicità Progresso (Campagna contro il maltrattamento dei minori, 1988/89)

Chi maltratta le bestie maltratta anche i cristiani.
Proverbio 

Non maltrattare gli anziani, se vuoi essere trattato gentilmente quando lo sarai tu.
Proverbio cinese

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Violenza sulle Donne - PicchiareMaltrattamento di Animali 

Nessun commento: