Preliminari sessuali - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui preliminari sessuali, cioè le attività erotiche che si compiono allo scopo di provocare l’eccitazione prima dell’atto sessuale vero e proprio.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul sesso, sul fare l'amore, sul rapporto sessuale e sul confronto tra sesso e amore.
− E i preliminari? − I preliminari dopo.
(Maruschka Detmers e Gerard Depardieu, Due, 1989)
Preliminari
© Aforismario

Con le donne è sbagliato perdere tempo in stupidi preliminari: scopate, pompin* e via dicendo. Invece bisogna andare subito al sodo. Confessare le proprie passioni: letterarie, musicali, artistiche… «Ti piace Brahms, brutta vacca? E allora dillo subito, ascoltiamolo, porca Eva, tanto prima o poi si sa che si va a finire lì.»
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

L'antipasto è buono quasi quanto la portata vera e propria!
Sandy Cohen (Peter Gallagher), in The O.C., 2003-2007

Dimmi che preliminari fai. Spirituale: l'amante che si ferma ai preliminari. Pragmatico: l'amante che salta i preliminari. Inconsueto: il giovane amante che si perde nei preliminari. Irrituale: l'amante che posticipa i preliminari. Religioso: l'amante che ti prega di passare al resto dopo i preliminari. Laico: l'amante che accetta che sia lei a gestire i preliminari. Politico:l'amante che viaggia a preliminari alterni. Manager: l'amante che velocizza i preliminari perché il tempo è denaro. Saggio: l'amante che si gusta i preliminari in attesa del resto. Sbadato: l'amante che si chiede se ha già fatto i preliminari.
Ilma Derini (pseudonimo di Ildo Cigarini e Mauro Degola), Ciliegie sotto spirito, 2011

− E i preliminari?
− I preliminari dopo.
Maruschka Detmers e Gerard Depardieu, in Due, 1989 

Dovete saperci fare con la vagina, prepararla alle cose. È tutta una faccenda di preliminari. Dovete convincere la mia vagina, sedurre la mia vagina, suscitare la fiducia della mia vagina.
Eve Ensler, I monologhi della vagina, 1996

I nostri amplessi diventano sempre più una corsa all'orgasmo, in cui il risultato finale è più importante del percorso per arrivarci. Se cerchiamo su Google la parola “preliminari”, il primo suggerimento che ci dà il motore di ricerca è “preliminari di vendita” e solo dopo “preliminari sessuali ”. C’è più goduriosa attesa nel mercato immobiliare che tra le lenzuola…
Daniela Farnese, su Grazia, 2012

Qual è il segreto per praticare preliminari soddisfacenti? Fantasia, relax e coinvolgimento del partner. È importante far capire al nostro lui che il tempo che precede l’accoppiamento è sacro. Perché non pensi che, prima di entrare nella nostra vagina, sia sufficiente farsi la doccia e togliersi i calzini.
Daniela Farnese, su Grazia, 2012

Certo anche i preliminari sono importanti purché brevi. 
Fabio Fazio [1]

Diciamo la verità una volta per tutte: se potesse l'uomo farebbe volentieri a meno di scopare. È un dovere biologico e sociale, una fatica, uno stress, implica un'erezione problematica, costringe il maschio a mettersi alla prova, a sottoporsi al giudizio della donna per qualcosa che, in definitiva, va a vantaggio molto più di lei che di lui. Invece nei preliminari, cioè nel gioco erotico vero e proprio, è lui il padrone della situazione, che maneggia, scompone, sconcia a suo piacere l'inquietante giocattolo (ma anche questa è illusione e apparenza: il gioco erotico è necessario all'erezione del maschio, ma in funzione della femmina, la vera protagonista dell'amplesso).
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Il gioco erotico è sempre una masturbazione per l'uomo che semplicemente materializza in una donna in carne e ossa le sue fantasie e il suo personalissimo film. Nei cosiddetti preliminari l'uomo usa la donna per masturbarsi, come fa con una fotografia.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Nell'avventura, esauriti i preliminari, cioè il gioco prettamente erotico, quasi mai il rapporto sessuale vero e proprio è soddisfacente (anche se il deficit sensuale può essere compensato dall'eccitazione psicologica). Infatti l'abitudine se gioca contro l'erotismo va a favore del sesso.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Bene, ora vado che ho la ragazza in macchina con i preliminari già fatti.
Michele Foresta (Mago Forest) [1]

Vi do un consiglio, teneteci a quei preliminari. Altrimenti un'altra volta ve ne starete a casa ad ascoltare un bell'album da soli.
Rachel Green (Jennifer Aniston), in Friends, 1994 -2004

I ragazzi e le ragazze in America passano insieme momenti talmente tristi; una specie di snobbismo richiede ch'essi si sottomettano immediatamente al sesso senza adeguati discorsi preliminari.
Jack Kerouac (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Mai sottovalutare le coccole, i baci e le carezze. I preliminari accendono il gusto dell'attesa e nutrono la passione.
Raffaele Morelli, Come amare ed essere amati, 2003

I rapporti frettolosi, con poca attenzione ai preliminari danno alla donna la sensazione che lui sia meno passionale e meno coinvolto di un tempo. Spesso questo comportamento maschile ha il suo corrispettivo nell'abitudine che magari da anni spegne la coppia in una serie di comportamenti standard e ripetitivi.
Raffaele Morelli, Come amare ed essere amati, 2003

I preliminari, ciò che facciamo con e per i nostri amanti prima dell'amplesso, non sono soltanto il fondamento del rapporto sessuale, ma ne determinano anche la qualità.
Linda Lou Paget, Fallo felice, 2000

Il segreto del sesso esaltante sta nei preliminari. È quello il momento in cui le vostre abilità e la vostra esperienza hanno l'impatto più consistente.
Linda Lou Paget, Fallo felice, 2000

Il segreto del sesso migliore sta nei preliminari
Linda Lou Paget, ibidem

Quando si fa l'amore l'amplesso è solo la punta dell'iceberg è nei preliminari il fondamento dell'esaltazione sessuale. È lì che i grandi amanti si differenziano da quelli mediocri.
Linda Lou Paget, Fallo felice, 2000

Il sesso rapido e impetuoso può senz'altro essere molto eccitante, ma ho sentito dire da un grandissimo numero di persone, uomini e donne, che prolungare i preliminari creando un'atmosfera ricca di sensualità, baciarsi, usare lubrificanti, praticare la stimolazione manuale o orale e anche avere rapporti anali fanno sì che l'amplesso raggiunga vette di piacere divino.
Linda Lou Paget, Fallo felice, 2000

Alcune donne vogliono che ci si prenda cura di loro durante i preliminari, altre aspettano fino all'amplesso. In ogni caso bisogna che stabiliate una comunicazione aperta e onesta con il vostro amante. Dovete spiegargli che, per quanto vi piaccia "farlo", non basta la penetrazione a farvi venire.
Linda Lou Paget, Fallo felice, 2000

Per le lesbiche amicizia è sinonimo di preliminari.
Alice Pieszecki (Leisha Hailey), in The L Word, 2004-2009

Desiderava essere accarezzata, semplici carezze che non fossero preliminari al sesso. Ho letto da qualche parte che il vero motivo per cui si sono estinti i dinosauri è perché nessuno li accarezzava. Bisogna sperare che l'uomo non faccia lo stesso stupido errore con le donne. 
Fabio Volo, Un posto nel mondo, 2006

Sono bravissimo nei preliminari. Il punto G ? E' lui che cerca me.
Lucio Wilson [1]

Quanto pensi dovrebbero durare i preliminari? Triplicalo.
Howard Wolowitz (Simon Helberg), in The Big Bang Theory, 2007/...

I preliminari sono come gli hamburger: tre minuti per lato.
Victoria Wood [1]

Preliminare è un bacio profondo, non affettuoso, ma forte, come una dichiarazione di possesso sull'altro; preliminari sono anche le parole hard, che gli uomini gradiscono perché attivano il lato più mentale della loro sessualità, così come i giochi di coppia, che stimolano la fantasia, la fiducia nell'altro e acuiscono i sensi.
Bianca Fracas, su Amando

L’importante è abolire il termine preliminari, che rimanda a qualcosa di separato dal sesso: è qualcosa che si fa ma non si può proporre a priori o rivendicare. Altrimenti gli uomini penseranno a un dazio da pagare.
Bianca Fracas, su Amando

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sesso - Fare l'Amore - Rapporti SessualiSesso e Amore 

Nessun commento: