Stimoli - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sugli stimoli, sulle situazioni stimolanti e sul sentirsi stimolati ad agire. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle motivazioni, il desiderio e l'entusiasmo.
Le tempeste della vita sono eventi potenzialmente carichi di significato,
e noi dobbiamo servircene come stimolo verso traguardi più importanti.
(Wayne Dyer)
Stimoli
© Aforismario

La volontà può essere stimolata soltanto da un movente. E il movente può essere soltanto un dovere o un amore, secondo che risieda nella coscienza o nel cuore.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Un ostacolo per me è sempre solo una domanda: è un limite o uno stimolo? La rassegnazione è una virtù relativa. Dov'è l'impossibile? Ecco il solo problema. Ma l'impossibile, per ciascuno, si riconosce soltanto alla prova.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Le reazioni di un’anima profonda agli stimoli esterni, per esempio l’annuncio della morte di un amico o la percezione di un pericolo mortale, sono di regola piuttosto tarde, al limite del cinismo o dell’incoscienza: le si deve lasciare il tempo di risalire dagli abissi fra i quali solitamente si aggira.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

L'educazione è imparare a mutare il desiderio in stimolo.
Federico Basso Zaffagno, Il re del proprio mondo, 2012

L'entusiasmo è il più grande patrimonio che l'uomo possieda, è l'energia vitale che stimola le idee, è il sentiero che conduce al successo.
Romano Battaglia, Sulla riva dei nostri pensieri, 2000

Il limite che poniamo alle nostre possibilità deve diventare uno stimolo a mutare il nostro atteggiamento.
Romano Battaglia, Sabbia, 2007

Appunto perché tutti gli stimoli di natura sono al mutare - l'umanità dell'amore è nel tener fede.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Leggere pensieri altrui stimola il cervello a produrne di propri: come guardare le donne degli altri eccita il desiderio sessuale.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

La gelosia cercata come puro stimolo sessuale.
Francesco Burdin, ibidem

Ogni vantaggio che riusciamo a prendere sui nostri vicini è una vittoria visibile, appagante, è uno stimolo ad andare avanti.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

La maggior parte delle grandi sfide viene affrontata in modo migliore con una serie di obiettivi provvisori. È un processo molto più incoraggiante e anche molto più stimolante.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Esistono pochi altri fattori stimolanti più potenti di un atteggiamento positivo.
Dale Carnegie, ibidem

Quando raggiungete un obiettivo, concedetevi un momento per darvi una pacca di congratulazioni sulla spalla. Poi passate all'obiettivo successivo, incoraggiati, rafforzati, stimolati da quanto avete già conseguito.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

L'approvazione degli altri è uno stimolante, del quale talvolta è bene diffidare.
Paul Cézanne (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Niente stimola tanto quanto ingrandire dei nonnulla, mantenere false opposizioni e risolvere conflitti laddove non ne esistono. Se ci rifiutassimo di farlo, la conseguenza sarebbe una sterilità universale.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Le cose difficili non devono spaventarci, ma stimolarci.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Fra stimolo e risposta risiede il nostro potere più grande: la libertà di scegliere.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Le tempeste della vita sono eventi potenzialmente carichi di significato, e noi dobbiamo servircene come stimolo verso traguardi più importanti.
Wayne Dyer, Il cambiamento, 2010

La monotonia di una vita tranquilla stimola la mente a creare.
Albert Einstein, Discorso al Royal Albert Hall, Civilization and Science, 1933

La curiosità è una piantina delicata che, a parte gli stimoli, ha bisogno soprattutto di libertà
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

L'insegnamento deve fondarsi sulla curiosità e non sul comando e il docente è chiamato a stimolare questa curiosità e non a fondarsi su un metodo fisso. La spontaneità regna suprema, nel pensiero (percezione) oltre che nell'azione.
Paul Feyerabend, Contro il metodo, 1975

La TV stimola la fantasia dei bambini. Dei bambini che non la guardano.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Il mio migliore amico è quello che mi stimola a dare il meglio di me stesso.
Henry Ford (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La leadership implica la capacità di stimolare l'immaginazione delle persone e di ispirarle così da spingerle nella direzione desiderata. Per motivare e guidare gli altri, ci vuole qualcosa di più del semplice potere.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Non agire mai sotto lo stimolo della passione; altrimenti, si sbaglierà ogni cosa.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

L'energia sessuale è lo stimolo più potente nello spronare le persone all'azione. Perciò, lo si deve controllare e sublimare, incanalando la parte in eccesso verso altri fini.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Noi che osserviamo dall'esterno vediamo la maggioranza delle persone farsi abbattere dai fallimenti e i pochi che, invece, incassano le sconfitte come stimolo per impegnarsi di più: sono quelli che non accettano la "retromarcia" della vita.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Un desiderio ardente può stimolare all'azione, cosa assolutamente necessaria per riuscire. Per avere un desiderio ardente di realizzare qualcosa, pensate tutti i giorni all'obiettivo da raggiungere e sforzatevi di raggiungerlo.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Il nostro cuore deve essere vivo se desideriamo condurre un'esistenza che sia di stimolo anche per gli altri; deve essere pieno di passione ed entusiasmo. In tal senso abbiamo bisogno del coraggio di "vivere in coerenza con noi stessi".
Daisaku Ikeda, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Bisogna dare ai sensi dei freni, uno stimolo e ali all'anima.
Joseph Joubert, Pensieri, 1838 (postumo)

La maggior parte del tempo la vita ti parla. Ti dà stimoli. Ogni spinta è la vita che sta dando la sveglia. C’è qualcosa che voglio che impari.
Robert Kiyosaki e Sharon Lechter, Padre ricco, padre povero, 1997

Con le donne monologo volentieri. Ma il dialogo con me stesso è più stimolante.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Lo stimolo più (o meno?) efficace è l'insuccesso.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Il divieto di commettere infrazioni che ignoravamo stimola a compierle.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Tutte le cose buone sono forti stimolanti della vita, persino ogni buon libro che sia scritto contro la vita
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano II, 1879/80

La forte speranza è uno stimolante vitale molto più grande di qualsiasi particolare felicità che si stia davvero realizzando. Si deve sostenere i sofferenti con una speranza che non possa essere contraddetta da alcuna realtà - che non possa venire cancellata da un adempimento: una speranza ultraterrena.
Friedrich Nietzsche, L'Anticristo, 1888

È questa la prima propedeutica alla spiritualità: non reagire subito a uno stimolo, ma tenere in pugno gli istinti che ostacolano e precludono. Imparare a vedere, come lo intendo io, è quasi ciò che il linguaggio non filosofico chiama la volontà forte. L’essenziale in ciò è proprio il non «volere», il saper sospendere la decisione. Ogni peccato contro la spiritualità, ogni trivialità riposa sull’incapacità di resistere a uno stimolo.
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

L’arte è il grande stimolante della vita.
Friedrich Nietzsche, ibidem

Quando un popolo va in rovina, quando degenera fisiologicamente, ne conseguono vizio e lusso (ossia il bisogno di stimoli sempre più forti e frequenti, come ben sa ogni natura esausta).
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

Abbiamo bisogno di un qualche stimolo fantastico, di un qualche non impossibile ideale capace di dar forma alla speranza vaga, di trasformarla in efficace desiderio, per trascinarci anno dopo anno, senza disgusto, attraverso il lavoro di routine che è così gran parte della vita.
Walter Pater, Mario l’Epicureo, 1885

Stimolare la vita con il sentimento della morte.
Charles Augustin de Sainte-Beuve, I miei veleni, 1926 (postumo)

È nella natura del genio trasformare in elementi di stimolo tutte le avversità interne ed esterne che il talento sente come ostacoli e che talvolta lo annientano senza possibilità di salvezza, anzi esser capace di ricevere da esse l'impulso finale verso la perfezione.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Ciò che rende gli uomini socievoli è la loro stessa incapacità a sopportare la solitudine, e con questa se stessi. Il vuoto e il fastidio interiori rappresentano lo stimolo che li spinge tanto verso la compagnia, quanto verso i viaggi e i paesi lontani.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Da un punto di vista strettamente fenomenologico, ciò che chiamiamo “vita” può essere visto come un’interferenza, come una condizione di disturbo a quel puro – e invidiabile – stato di quiete della materia in cui consiste l’assoluta mancanza di sensibilità, intesa nella sua piú vasta accezione di capacità, anche molto elementare, di percepire gli stimoli.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Stimola sempre il tuo cervello con domande appropriate e costruttive. Per esempio: «Come posso dare il meglio in questa situazione?» «Come posso ottenere il meglio da questa situazione?» «Cosa c’è di buono in tutto ciò?» «Come posso raggiungere il mio obiettivo e divertirmi nel farlo?» «Quali risorse ho a disposizione per raggiungere questo obiettivo?» «Come posso sfruttare al meglio ciò che ho?» «Cosa posso imparare in questa situazione?» «Come posso migliorare questo?» «Come posso usarlo per migliorare me stesso?» «Cosa posso fare per essere al mio meglio adesso?» «Come posso fare realmente la differenza?» «Come posso sorprendere gli altri o me stesso?» «Cosa potrei fare che altri non possono o non vogliono fare?» «A cosa mi sono fermato finora? E come potrei fare un passo in più?» «Cosa, se cambiato, cambierebbe in meglio la circostanza o situazione?» «Mi conviene agire sulla situazione, sulle sue cause, o sui suoi effetti?» «Come posso far si che ciò diventi ciò che io desideri?»
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Arriva sempre nella vita di un uomo che abbia avuto in gioventù un forte stimolo ideale, il momento in cui si prende atto definitivamente, senza più speranze né illusioni né sogni, dell'inerzia delle cose e del mondo. Il momento in cui si capisce che la fede non smuove le montagne; che le tenebre prevarranno sempre sulla luce, l'inerzia soffocherà il moto e così via.
Sebastiano Vassalli, La chimera, 1990

Le passioni - ha scritto qualcuno - sono la medicina dell'anima, impediscono d'invecchiare anzitempo. Questo è in parte vero per coloro che camminano ancora nell'ombra; se l'uomo, non ancora saggio, non avesse uno stimolo nell'agire, un'illusione che lo tenesse in piedi, cadrebbe come un sacco vuoto.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Poiché non siamo delle statue di bronzo ma esseri vivi e sensibili, a ogni stimolo che riceviamo, a ogni sollecitazione che ci perviene, noi rispondiamo con una reazione. Tale risposta può essere esteriore cioè palese, ovvero può trovare la sua scarica nell'interno, quando la manifestazione è repressa. Comunque sia, non vi è stimolo senza reazione. Nell'uomo normale v'è relazione fra l'uno e l'altra. Se la reazione è sproporzionata allo stimolo, v'è sempre da considerare qualche anormalità nell'uomo.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

È più facile stimolare nell'uomo la sua emotività che non la sua razionalità.
Oscar Wilde, L'anima dell'uomo sotto il socialismo, 1891

L’individuo dà il meglio di sé quando è stimolato dalla speranza, dalla paura dell’insuccesso e dalla luce di una stella.
Anonimo

Il bisogno stimola l’ingegno.
Proverbio

La mancanza stimola il desiderio.
Proverbio

L'appetito del lavoratore lavora per lui, perché la sua bocca lo stimola.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Motivazione - Desiderio - EntusiasmoFrasi Motivazionali

Nessun commento: