Termosifone - Frasi e battute divertenti sui Caloriferi

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sui termosifoni, i caloriferi e i radiatori, componenti dell'impianto di riscaldamento di locali a uso civile. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul camino, il freddo, l'inverno e il pigiama.
Il pigiama scaldato sul termosifone: patrimonio dell'umanità.
Termosifone
© Aforismario

Catturato latitante di camorra: si nascondeva dietro a un termosifone. Adesso è al fresco.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), Spinoza. Un libro serissimo, 2010

Notti di nessuno / notti sfrigolanti di lampioni / notti raggomitolate sui termosifoni / notti di telefonate a letto / notti di TV private / occhi naufraghi di gatti sul tetto / notti per star su...
Claudio Baglioni, Notti, 1981

Dio non è cattivo: si diverte. Per esempio, ci fa patire gratis. Perché per esempio le invenzioni non ce l'ha fatte scoprire subito, siamo tutti figli suoi! Il riscaldamento: ne ha fatti morire un miliardo di freddo. Ha fatto Adamo, ha preso una costola e ha fatto Eva. A quel punto, visto che c'era, poteva prendere, non so, un orecchio a Eva e fare un termosifone!
Roberto Benigni, E l'alluce fu, 1996

Ogni tanto le tubature di questa vecchia casa si mettono a gemere: è una specie di canto mormorante, pieno di sospiri e lamenti. Ammaliante. Scherzosamente io le chiamo le Sirene delle Tubature. Comunque mi lego al termosifone, altrimenti mi butto nel cesso.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Stamattina nella casa non si parla d’altro: l’amministratore del condominio si è fatto frate. È vero che frequentava molto la chiesa, regalava ai bambini immagini sacre… tuttavia il suo gesto ha sorpreso tutti. Lo rimpiangeremo perché era un buon amministratore, mite, accomodante… L’ho visto solo una volta irrigidirsi: quando qualcuno propose all'assemblea di riscaldare i termosifoni con una normale caldaia al posto del Bue e dell’Asinello che abbiamo sempre usato.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Il termosifone è la fisarmonica di Frankenstein.
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

Ci sono persone che vivono adorando i tempi andati detestando il progresso. Tutto il vecchio per loro è delizioso e tutto il nuovo orrendo. Ma questo è assurdo. Aboliscano la luce elettrica, la radio, l'automobile, la televisione, la lavatrice, i termosifoni, la macchina per scrivere, il gas; provino a rimettere in funzione i lumi a petrolio, le diligenze, i mastelli di panni da lavare, la penna d'oca, la stufa a carbonella, e i fornelli. Solo allora potranno dire davvero di preferire l'antico al moderno. Ma è sciocco condannare una civiltà e nello stesso tempo goderne i vantaggi. O si prende tutto o niente.
Vittorio Buttafava, La vita è bella nonostante, 1975

Per il gran freddo ho dovuto far mettere due gladiatori in più al termosifone.
Ennio Flaiano, Frasario essenziale per passare inosservati in società, 1959/72 (postumo, 1986)

Quando si è vecchi ci si sveglia ogni mattina con la sensazione che i termosifoni siano guasti.
Romain Gary, Peso d'anima, 1977

Non scrivete subito poesie d'amore ché sono le più difficili, aspettate almeno almeno un'ottantina d'anni... Scrivetele su un altro argomento, che ne so, su... su... il mare, il vento, un termosifone, un tram in ritardo, ecco, che non esiste una cosa più poetica di un'altra.
Attilio de Giovanni (Roberto Benigni), in La tigre e la neve, 2005

Il sorriso è l'impianto di illuminazione del volto. È l'impianto di riscaldamento del cuore.
Barbara Johnson (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ho orrore del riscaldamento centrale, che mi sono lasciato convincere a mettere in casa, ed è il disonore delle case, l’imbruttimento dell’ambiente più grazioso...
Paul Léautaud, Diario, 1936

Io che vivo come la maggior parte dell’umanità in un condominio e non ho il riscaldamento autonomo, sono disperata e ammalata. Ma si può vivere così? A Torino il riscaldamento si accende a metà ottobre, a Roma a metà novembre. In ogni città una data diversa. Ma io dico, se non ci sono più le stagioni… a metà ottobre potrebbe fiorire il glicine oppure nevicare come sul Terminillo! E quindi sta caldaia accendiamola quando fa freddo e spegniamola quando fa caldo. Fine. Senza esagerare per non sfondare il buco nell'ozono. E che ci vuole? Tanto abbiamo pure le valvole… da quest’anno non siamo più svalvolati! Non che adesso in casa dobbiamo girare in colbacco come in Siberia e poi magari ad aprile stare con l’outift delle Bahamas, bikini e finestre spalancate. Il mondo del lavoro è diventato flessibile, che diventi flessibile anche la caldaia.
Luciana Littizzetto, La bella addormentata in quel posto, 2016

Il calore del focolare oggi è un termosifone, la fame si chiama dieta, e anche l’amore sta diventando una chat-line. A forza di comodità, cosa ci rimarrà oltre alla noia?
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

In attesa della vecchiaia, sarà bello annaffiare i fiori dei vicini di casa quando vanno al mare durante l’estate, e d’inverno bisticciare con nostra moglie sul livello del riscaldamento. Noi FLOP (Falliti Leali e Onesti Perdenti) teniamo i caloriferi sempre al minimo, per risparmiare, però con l’età patiamo maggiormente il freddo. Sarà dunque un battibecco continuo che avrà per oggetto la regolazione dei termosifoni. Nella notte ci saranno sonnambuli in giro per casa, intenti ad alzare e abbassare il termostato, di nascosto dal coniuge dormiente.
Gianni Monduzzi, Falliti e contenti, 2013

Quanto a me, preferisco essere calorifero che frigorifero.
Giuseppe Angelo Roncalli (papa (Giovanni XXIII) (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra il dolore e la noia, passando attraverso quell'istante fugace di soddisfazione quando indossi il pigiama che avevi messo a riscaldare sul termosifone...
Floriana (Frasi inedite)

Breve storia triste: ieri sera avevo messo a scaldare i vestiti sul termosifone, mi sveglio e il termo era spento. Fine.
Squishy (Frasi inedite)

Il pigiama sul termosifone è terapeutico.
Vanessa (Frasi inedite)

Autori sconosciuti
  • Cappotto: termosifone da passeggio.
  • Dichiarazione d'amore: "Desidero che sia tu a mettermi il pigiama sul termosifone per tutti gli inverni della mia vita".
  • Felicità è mettere il pigiamone sopra il termosifone per poi indossarlo caldo caldo.
  • Forse l'amore è la cosa più bella del mondo, ma anche infilare il pigiama che avevi lasciato sul termosifone non scherza...
  • Il pigiama riscaldato sul termosifone: l'ottava meraviglia del mondo.
  • Il pigiama scaldato sul termosifone: patrimonio dell'umanità.
  • Io a casa ho il riscaldamento autonomo... nel senso che decide di funzionare quando vuole lui.
  • Istituiamo la Giornata Mondiale del Termosifone!
  • L'abbraccio è il termosifone del cuore.
  • D'inverno, l'unica cosa che merita un abbraccio sincero è il termosifone.
  • Per riscaldarsi è meglio abbracciarsi che stare accanto al termosifone.
  • Se mette il tuo pigiama sul termosifone per scaldartelo, è quella giusta!
  • Si sta come d'inverno sul termosifone il gatto.
  • Situazione sentimentale? Relazione invernale col termosifone.
  • Toglietemi tutto ma non il pigiama scaldato sul termosifone.
  • Tutti mi cercano solo quando servo! [cit. Termosifone]
Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Camino - Freddo - Inverno - Pigiama

Nessun commento: