Chilometri - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui chilometri di distanza e i chilometri di altezza. Il chilometro è l'unità di misura di lunghezza pari a 1000 metri (simbolo: km). Tra gli antichi Romani, come unità di misura itineraria si usava il miglio, corrispondente a mille passi, cioè 1480 metri. Il miglio inglese o miglio terrestre, usato ancora oggi, corrisponde a 1609,34 metri, cioè più di un chilometro e mezzo.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui metri, i centimetri, la distanza e la lontananza.
Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo.
(Anonimo - attribuito a Lao Tzu)
Chilometri
© Aforismario

Un uomo a piedi, a cavallo o in bicicletta vedrà di più, sentirà di più, godrà di più in un solo chilometro di migliaia di turisti motorizzati in centinaia di chilometri.
Edward Abbey (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Gli uomini sanno leggere le cartine geografiche meglio delle donne. Perché solo la mente maschile può concepire che un dito equivale a un centinaio di chilometri.
Roseanne Barr [1]

Il mondo è di coloro che attraversano i ponti nella loro immaginazione chilometri e chilometri prima di arrivarci.
Bruce Barton [1]

Cyclettes con il contachilometri... Che da quello che le usiamo potrebbero avere solo il contaspanne: sarebbe anche già troppo! Alla cyclette facciamo fare più strada portandola in spalla che pedalando. Dalla camera da letto alla cantina e infine nel solaio: il cimitero delle cyclettes!
Lorenzo Beccati (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La donna fiuta un fallo eretto quando dista ancora dieci chilometri e si domanda: come ha fatto a vedermi?
Samuel Beckett (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non appena hai deciso di parcheggiare a due chilometri di distanza, quattro posti si libereranno simultaneamente sotto casa.
Arthur Bloch, Postulato del parcheggio, La legge di Murphy II, 1980

Gli uomini che si muovevano in tutte le direzioni gli sembrarono, così dall'alto, macchinette in movimento, capaci di attrarre la sua curiosità ma del tutto incapaci di destare la sua commozione. Potrei vederli distruggere in blocco e ne sarei quasi divertito - pensò -, come deve succedere ai generali quando mettono il naso sotto il cannocchiale, a tre chilometri dal fuoco. Si ritirò dalla finestra. Che sovrana indifferenza - si persuase - deve regnare nel regno dei cieli!
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

I chilometri sono più brevi delle miglia. Risparmia la benzina: fai il prossimo viaggio in chilometri.
George Carlin [1]

A guarirmi è stato il mio giro della Francia in bicicletta. Durante quel viaggio ho dormito per mesi negli ostelli della gioventù, e lo sforzo fisico, i cento chilometri al giorno che facevo mi hanno permesso di superare la crisi. Quando fai tutti quei chilometri in un giorno, di notte devi dormire, non hai scelta, altrimenti non puoi continuare. Quindi non sono state le riflessioni filosofiche a guarirmi, bensì lo sforzo fisico, che al tempo stesso era per me un piacere.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

Io non capisco la gente che va in vacanza a Disneyland, venite tutti qui che c'è in Italialand trecentomila chilometri quadrati di parco dei divertimenti.
Maurizio Crozza [1]

Golf. Si colloca una palla di quattro centimetri di diametro sopra un'altra palla del diametro di 12.728 chilometri. Il gioco consiste nel colpire con un bastone la palla piccola, senza toccare la grande.
Andrew Cunnigham (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Bisogna tenersi in forma. Mia nonna, all'età di 60 anni, ha  cominciato a farsi cinque chilometri a piedi tutti i giorni. Adesso ha 97 anni e non sappiamo più dove si trovi.
Ellen Degeneris (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Quanto si potrà incazzare una tartaruga che dopo due chilometri si accorgesse di aver sbagliato strada?
Fabio Fazio [1]

Una mattina ho messo le scarpe al contrario: sono uscito, dopo 2 chilometri che camminavo mi sono diviso.
Fichi d'India [1]

Oggi, le distanze medie che si percorrono in automobile sono: una tonnellata, il peso dell'auto, per portare cento chili, il proprietario, la velocità media è dodici chilometri all'ora, un viaggio medio è cinque chilometri. Portare cento chili a dodici chilometri all'ora per cinque chilometri. Sono le prestazioni del mulo. Identiche.
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

All'università dell’Illinois pensano di essere riusciti a sviluppare una nuova fonte energetica. Pensano di poter ricavare carburante dal letame di cavallo. Sto dicendo la verità. L’ho letto oggi sul giornale. Ora, non so se questo consentirà alla tua macchina di fare 50 chilometri con quattro litri, ma di sicuro
impedirà che qualcuno ti freghi il carburante aspirandolo con la bocca.
Billy Holliday (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

[Perché corro?] Prova a correre tu per 80 chilometri e troverai da te la risposta.
Dean Karnazes, Ultra Marathon Man, 2005

Niente cancellerà via l'amore, / né i litigi / né i chilometri.
Vladimir Majakovskij, Conclusione, 1930

Si è staccato dall’Antartide un pezzo di ghiaccio di quattrocento chilometri quadrati. Sta vagando alla ricerca di quattrocento chilometri di whisky.
Siro e Luca Mantovani (I Maceta) [1]

La distanza si misura in chilometri e in differenze.
Vincenzo Marchese (Aforismi inediti su Aforismario)

Uno si sente veramente uomo, solo se ha un pezzo di terra suo. Per quanto piccolo esso sia, è profondo seimila chilometri, e non è male come proprietà.
James D. Newton (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Al mattino fa' una bella corsa. Comincia con mezzo chilometro, poi un chilometro, fino ad arrivare ad almeno quattro. Correndo usa tutto il corpo: non correre come se fossi legato; corri come un bambino, usando tutto il corpo - le mani, i piedi-e corri. Respira a fondo e dalla pancia. Poi siediti sotto un albero, riposati, suda e lasciati accarezzare dalla fresca brezza, sentiti in pace. Ti sarà d'immenso aiuto.
Osho, Discorsi, 1953/90

Che strano. Molte persone hanno paura di convivere, quando invece quel che è davvero difficile, è saper condividere emozioni e fondersi fin nelle ossa, che si viva insieme, o a chilometri di distanza non importa. È la lontananza del cuore a segnare percorsi.
Selene Pascasi, In attesa di me, 2015

Ho corso per tre chilometri oggi. Alla fine ho detto: "Signora prenda la sua borsetta!".
Emo Philips (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non è lontana la persona che è a chilometri di distanza ma quella che ci delude.
Prabha Cristina Ranchicchio (Aforismi inediti su Aforismario)

Ad alcuni chilometri dalla terra, deve sentirsi ancora il mormorio di tutti i nostri lamenti.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Nulla giova tanto all'amore quanto la lontananza. Con ogni chilometro di distanza l'affetto aumenta.
George Bernard Shaw [1]

Riesco a toccare una nuvola con un dito anche se so che è lontana chilometri. Mi piace essere all'altezza della mia fantasia.
Snoopy, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950-2000

Il mio mondo del tutto simile a quello di Lichtenberg: una ragazza, centocinquanta libri, un paio di amici e una prospettiva di qualche chilometro.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Le distanze sono solo apparenze, tant'è vero che un amico che abita dietro l'angolo rischiamo di vederlo meno di quanto non vediamo un amico che abita a mille chilometri di distanza.
Pietro Tartamella, Quisquiglie di perla, 2010

Quanto tempo impiega un'automobile che viaggia a cento chilometri l'ora a percorrere duecento chilometri? Semplice: 200:100 = 2 ore. E quanto tempo impiega un'automobile che viaggia a cinquanta chilometri l'ora a percorrere la stessa strada? Semplice: 200:50 = 4 ore! Ecco il segreto: occorre andare più adagio per poter avere più tempo. Tutto qui.
Pietro Tartamella, Quisquiglie di perla, 2010

Il turismo è consumare energia in un viaggio di diecimila chilometri per lamentarsi che le cose non funzionano come a casa propria.
Sylvain Tesson, Aforismi sotto la luna e altri pensieri selvaggi, 2008

La solitudine non è misurata dalle miglia di distanza che si frappongono fra un uomo e il suo prossimo.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Mi allarmo quando, addentratomi per un miglio in un bosco, mi accorgo di camminare con il corpo senza esser presente con lo spirito.
Henry David Thoreau, Camminare, 1863

Cammina con una persona integerrima per un chilometro e ti racconterà almeno sette bugie.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709-1716 (postumo 1906)

Non c’è senso a farsi otto chilometri a piedi per pescare quando si può essere altrettanto sfortunati sotto casa.
Mark Twain [1]

Tutti stavano muti mentre il comandante assicurava: «Ora si alza, ora si alza, lo giuro, dovrebbe!...» Quando al tredicesimo chilometro in piena campagna l’aereo si alzò, il pilota urlò: «Non lo avrei mai creduto!»
Paolo Villaggio (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'uomo è stato concepito per camminare per tre chilometri sotto la pioggia battente alla ricerca di un telefono quando gli si guasta la macchina; la donna per dire: «Ce ne hai messo del tempo!?», allorché se lo vede tornare indietro tutto bagnato.
Victoria Wood (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Anche per fare un viaggio di mille chilometri occorre cominciare con il primo passo.
Anonimo

Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo.
Anonimo (attribuito a Lao Tzu)

Il più bel chilometro d'Italia.
Anonimo (riferito al Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria - attribuito a Gabriele D'Annunzio)

Se il destino lo vuole, sebbene separati da mille chilometri, ci si incontra; se il destino non lo vuole, non ci si incontrerà mai.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Metri - Centimetri - Distanza - Lontananza

Nessun commento: