Chimica - Aforismi, frasi e battute divertenti

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla chimica, scienza che studia le proprietà, la composizione, l’identificazione, la preparazione e il modo di reagire delle sostanze, sia naturali sia artificiali, del regno inorganico e di quello organico. [Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla biochimica, i chimici, l'alchimia, la fisica e la chimica tra persone. [I link sono in fondo alla pagina].
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. (Antoine de Lavoisier)
Foto: Ritratto di Lavoisier con la moglie, Jacques-Louis David, 1788
Chimica
© Aforismario

Non tutta la chimica è cattiva. Senza la chimica, come l'idrogeno e l'ossigeno per esempio, non ci sarebbe modo di fare l'acqua, un ingrediente fondamentale della birra.
Dave Barry (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La formula chimica del latte è Vacca 2 O.
Alessandro Bergonzoni, Le balene restino sedute, 1989

L'alimentazione europea può diventare sicura e salubre solo grazie a un'agricoltura non contaminata, riconoscendo alla natura le sue autonome capacità produttive – messe in ombra da un distruttivo titanismo tecnologico – e bandendo progressivamente, ma rapidamente, i veleni chimici dalle campagne.
Piero Bevilacqua, La mucca è savia, 2002

1. Se è verde o si muove, è biologia. 2. Se puzza, è chimica. 3. Se non funziona, è fisica. 4. Se non si capisce, è matematica. 5. Se non ha senso, è economia o psicologia.
Arthur Bloch, Guida pratica alla scienza moderna, La legge di Murphy III, 1982

Ebbi il mio primo contatto con la chimica quando mi fu regalata una scatola del "Piccolo chimico" per Natale.
[My first exposure to chemistry came when I was given a chemistry set for Christmas].
Paul D. Boyer [biochimico, Premio Nobel per la chimica nel 1997].

La chimica non è solo una disciplina scientifica… è tutto ciò che ci circonda e ci sta intorno in ogni momento.
Francesca Brigida (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il primo laboratorio di chimica è la propria casa. Le prime domande nascono osservando l’acqua che bolle, o vedendo il comune sale da cucina NaCl che si scioglie in acqua… che cosa permette questo fenomeno?
Francesca Brigida, ibidem

Col segreto industriale sono state messe in giro migliaia di sostanze chimiche delle quali nel migliore dei casi non si conoscono ancora gli effetti.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

La chimica è uno dei più vasti rami delle scienze, se non altro perché, se ci pensiamo bene, tutto è chimica.
Vincenzo Caglioti (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non si crea mai niente che non esista già. La “creazione”, in senso poetico come in chimica, è trasformazione.
Vinicio Capossela, intervista, su Il Sole 24 ORE, 2009

Cercano disperatamente nel medico lo sciamano o il sacerdote; il medico, ottuso, impaurito, si barrica dietro la Tecnica, la Chimica, la Fisica, l'Esperimento, l'Analisi.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Il caffè in Inghilterra ha sempre il gusto di un intruglio chimico.
Agatha Christie [1]

Nelle cose confuse l'ingegno si desta a nuove invenzioni (Vinci). Dal sogno dell'alchimia nacque la realtà della chimica.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

L'universo è l'esternarsi dell'anima. Dovunque è la vita, essa scoppia nell'apparenza intorno a essa. La nostra scienza è sensoriale e perciò superficiale. Noi trattiamo sensorialmente la terra e i corpi celesti, la fisica e la chimica, come se essi esistessero per sé stessi, mentre essi sono il seguito di questo essere che noi abbiamo in noi stessi,
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

La ricerca in chimica e biologia sarà molto facilitata il giorno in cui riusciremo a vedere ciò che facciamo a livello atomico – uno sviluppo tecnologico secondo me inevitabile.
Richard Feynman, in Michelle Feynman, Le battute memorabili di Feynman, 2016

Tutta la chimica teorica è in realtà fisica e tutti i chimici teorici lo sanno.
Richard Feynman (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Chi avrebbe mai detto che la chimica dovesse di venir sì forte che avesse a cangiar in satellite la fisica? È il caso di un'ancella favorita che signoreggia il cuore del la regina.
Giambattista Giovio, Pensieri vari, 1780

Le incredibili scoperte della chimica esprimono con forza la magia della natura.
Johann Wolfgang Goethe, XIX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non c'è vera comprensione della biologia senza la chimica. E non c'è vera comprensione della chimica senza la fisica.
[There is no true understanding of Biology without Chemistry. And there's no true understanding of Chemistry without Physics].
Neil deGrasse Tyson, XXI sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

In agricoltura si dovrebbe fare un uso assai più limitato di prodotti chimici ed entrare quanto più possibile in armonia con i processi naturali. Nell'immediato forse questo farebbe calare i profitti, ma nel lungo periodo sarebbe benefico.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I consigli del cuore, 2001

Nulla si crea, né nelle operazioni dell'arte né in quelle della natura, e si può porre come principio che in ogni operazione vi è una quantità uguale di materia prima e dopo l'operazione, che la qualità e la quantità degli elementi è la medesima, e che si verificano solo cambiamenti e modificazioni.
Antoine-Laurent de Lavoisier, Trattato di chimica elementare, 1789

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
[Rien ne se perd, rien ne se crée, tout se transforme].
Antoine-Laurent de Lavoisier, XVIII sec. (attribuito)

Per me la chimica rappresentava una nuvola indefinita di potenze future, che avvolgeva il mio avvenire in nere volute lacerate da bagliori di fuoco, simile a quella che occultava il monte Sinai. Come Mosè, da quella nuvola attendevo la mia legge, l'ordine in me, attorno a me e nel mondo.
Primo Levi, Il sistema periodico, 1975

La nobiltà dell'Uomo, acquisita in cento secoli di prove e di errori, era consistita nel farsi signore della materia, e [...] io mi ero iscritto a Chimica perché a questa nobiltà mi volevo mantenere fedele.
Primo Levi, Il sistema periodico, 1975

Vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l'universo
e noi stessi.
Primo Levi, Il sistema periodico, 1975

La chimica è l'arte di separare, pesare e distinguere: sono tre esercizi utili anche a chi si accinge a descrivere fatti o a dare corpo alla propria fantasia.
Primo Levi, L'altrui mestiere, 1985

La chimica non è nata intera come Minerva, bensì faticosamente, attraverso le prove e gli errori pazienti ma ciechi di tre generazioni di chimici che parlavano lingue diverse e che spesso comunicavano fra loro solo per lettera; perciò, la chimica del secolo scorso si è andata consolidando attraverso una terribile confusione di linguaggi, i cui resti persistono nella chimica di oggi.
Primo Levi, L'altrui mestiere, 1985

La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete; serve a educare se stessi, insomma.
Primo Levi, in Gabriella Cagliari Poli e Giorgio Calcagno, Echi di una voce perduta, 1992

Nulla è più freddo della chimica.
[There's nothing colder than chemistry].
Anita Loos, Kiss Hollywood Good-by, 1974

La chimica è natura a prezzi scontati.
Jürgen von Manger [1]

Se si dimena interessa la biologia; se puzza, la chimica; se non funziona riguarda la fisica; e se non ci si capisce niente, la matematica.
Magnus Pike (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Make up e profumo: armi chimiche della donna per la conquista dell'uomo.
Peter Sellers [1]

Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Henry J. Tillman [1]

La chimica è, tecnicamente... la chimica è lo studio delle sostanze, ma io preferisco vederla come lo studio dei cambiamenti. Ad esempio, pensate a questo: elettroni, loro cambiano i loro livelli di energia; molecole... le molecole cambiano i loro legami; elementi... si combinano e cambiano in composti. Be', questa... questa è la vita, giusto? Cioè è solo... è la costante, è il ciclo: creazione e dissoluzione, poi di nuovo creazione poi ancora dissoluzione, è crescita poi decadimento, poi trasformazione! Ed è affascinante, davvero!
Walter White (Bryan Cranston), in Vince Gilligan, Breaking Bad, 2008-2013

Sai cos'è un legame? Una grande forza di attrazione... legame covalente, legame ionico... parlo dell'aggregazione di atomi e molecole per formare composti... i legami chimici sono quelli che formano la materia. I legami sono ciò che tengono insieme il mondo fisico, inclusi noi.
Walter White (Bryan Cranston), in Vince Gilligan, Breaking Bad, 2008-2013

Le reazioni chimiche sono trasformazioni che avvengono su due livelli: materiale ed energetico. Quando abbiamo una reazione graduale il cambiamento di livello energetico è lieve, al punto che possiamo anche non accorgerci che c'è una reazione in corso, come ad esempio quando la ruggine comincia a formarsi sul fondo di un'auto... Ma quando una reazione avviene in fretta accade che sostanze di per sé innocue interagiscono in modo tale da generare enormi scariche di energia... [...] Le esplosioni sono la conseguenza di reazioni chimiche che hanno svolgimento quasi istantaneo. Quelli che hanno reazioni più rapide sono proprio gli esplosivi, e il fulminato di mercurio è per l'appunto un esplosivo. Tanto più in fretta avviene la reazione, tanto più violenta sarà l'esplosione.
Walter White (Bryan Cranston), in Vince Gilligan, Breaking Bad, 2008-2013

Il professore di chimica agli studenti: "Cogli ioni comincerete la chimica e cogli ioni la finirete".
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Biochimica - ChimiciFisica - Alchimia - Chimica tra Persone

Nessun commento: