Fuori dal Comune e dagli Schemi - Frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'essere fuori dal comune e sul pensare fuori dagli schemi, sull'essere fuori dalla norma o una voce fuori dal coro.
Come introduzione a questa raccolta, riportiamo una riflessione di Deepak Chopra sulla differenza tra la mentalità ti tipo ordinario e quella creativa, fuori dagli schemi: "La differenza tra mente locale e mente non-locale è la stessa che esiste tra ordinario e straordinario. La mente locale è personale e individuale; racchiude il nostro ego, l'Io che si definisce da sé, schiavo delle abitudini condizionate. Per sua natura, la mente locale ci separa dal resto della creazione; innalza quei confini artificiali che molti di noi si sentono costretti a difendere anche quando ciò comporti lo staccarci dai significati più profondi e dalle connessioni gioiose che derivano dal sentirsi parte dell'universale. La mente locale è industriosa e razionale, per nulla fantasiosa o creativa; richiede approvazione e attenzione costanti, e di conseguenza è vulnerabile alle paure, alle delusioni e alle sofferenze. D'altro canto, la mente non-locale è pura anima o spirito, è coscienza universale. Agisce al di fuori dei limiti del tempo e dello spazio normali, ed è la più grande forza unificatrice e organizzatrice dell'universo, infinita per ciò che riguarda il suo scopo e la sua durata. Mette in connessione tutte le cose perché è tutte le cose; non ha alcun bisogno di attenzione, energia e approvazione, e di conseguenza attrae amore e accettazione. Sommamente creativa, è la fonte da cui fluisce l'intera creazione; ci consente di spingere l'immaginazione oltre i confini di ciò che la mente locale vede come "possibile", di pensare "fuori dalla norma" e di credere nei miracoli". [Le coincidenze, 2003].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul fuori considerato in generale, sull'originalità, l'anticonformismo e l'andare controcorrente.
Quando fai le cose comuni della vita in un modo fuori dal comune,
richiami l'attenzione del mondo. (George Washington Carver)
Fuori dal Comune
© Aforismario

O implacabile natura, come castighi tutto ciò che si mette fuori della tua legge!
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

L'intelligenza non serve a vivere, anzi è una «dote» che complica tremendamente l'esistenza perché pone fuori dal coro e appare tremendamente stonata. Il migliore suggerimento da impartire a un uomo veramente intelligente, e dunque realmente diverso, è quello di fare di tutto per sembrare come gli altri e quindi di esibire relativamente meno intelligenza possibile. Camuffare questa peculiarità perché conduce solo a difficoltà enormi e a pericoli di esclusione sociale che lo centrifugheranno fuori della società se non farà sforzi enormi per essere comune.
Vittorino Andreoli, Le nostre paure, 2010

Ogni metro fuori dal comune è già provinciale.
Silvana Baroni, Laccati di cristallina neppure i fossili sono più quelli di una volta, 2007

Vivere fuori del proprio tempo è la sola santità che rimane.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Quando fai le cose comuni della vita in un modo fuori dal comune, richiami l'attenzione del mondo.
[When you can do the common things of life in an uncommon way, you will command the attention of the world].
George Washington Carver, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non c'è carità per chi vive – e nemmeno per chi muore – fuori dagli schemi, dalle convenzioni, dalle convenienze del buon vivere sociale.
Lucrezia Cipriani Panunzio, Quimo-Casey un antieroe, su La Fiera Letteraria, 1973

Un guerriero della luce fa sempre qualcosa fuori del comune. Può  ballare per la strada mentre si reca al lavoro, guardare negli occhi uno sconosciuto e parlare di amore al primo incontro, difendere un'idea che può sembrare ridicola. I guerrieri della luce si permettono simili cose. Egli non ha paura di piangere per antiche pene, o di gioire per nuove scoperte. Quando sente che È giunto il momento, lascia tutto e parte per l'avventura tanto sognata. Quando capisce di essere al limite della resistenza, abbandona il combattimento, senza colpevolizzarsi per aver fatto un paio di follie inaspettate.
Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997

Uscire fuori dal seminato significa avere davvero la voglia di cambiare, sentirsi liberi dentro, svincolarsi da un conformismo che, purtroppo, esiste anche fra i giovanissimi.
Paolo Crepet, L'eros, in I volti dell'amore, 2005

Nuota controcorrente, fottitene, lascia che ridano. Guardali. Se riesci a vederli dietro le loro sbarre, ce l'hai fatta, ragazzo. È andata. Sei libero, sei fuori, sei nato.
Diego Cugia, Jack Folla Alcatraz, 2000

Non essere alla moda è il modo migliore per non passare fuori moda.
Jean Dion (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il peccatore è colui che, essendo fuori dalle regole, subisce l’emarginazione, viene scartato dagli altri, non ha diritto di parola, subisce l’umiliazione, e non ha più voce.
Andrea Gallo, Come un cane in chiesa, 2012

Ho scoperto che la corrente non esiste giacché tutti sono definiti o si definiscono controcorrente; così come non esiste il coro giacché tutti sono definiti o si definiscono voci fuori del coro, e non esiste il conformismo giacché tutti si definiscono o sono definiti anticonformisti.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

L’imbecille di turno che recita: “Io canto fuori dal coro” di solito ignora secoli di tradizione polifonica.
Galgano Guidotti, In Italia son già milletré, 2013

Una intelligenza ordinaria è simile a un cattivo cane da caccia, che trova rapidamente la traccia di un pensiero e rapidamente la perde; una intelligenza fuori del comune è simile a un segugio che non si lascia sviare dalla traccia fino a che non abbia raggiunto la preda.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Non è necessario esser dei geni; ci si può accontentare di una mediocrità, tanto mediocre, da star fuori del comune.
Leo Longanesi, Miscellanea, su L'Italiano, 1926

Voglio essere al di fuori delle etichette. Non voglio che tutta la mia vita sia compressa in un unica parola.
Chuck Palahniuk, Invisible Monsters, 1999

Ormai tutto è talmente fuori posto che più niente è fuori luogo.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

L'ansia di bruciare la propria vita e di essere qualcuno fuori dal gregge rende le giovinezze impazienti di raggiungere un traguardo di piacere, di denaro e di orgoglio. 
Nino Salvaneschi, Saper amare, 1942

Se è vero che bisogna possibilmente pensare come uno spirito grande, bisogna invece parlare la stessa lingua che parlano gli altri. Bisogna usare parole ordinane, ma dire cose fuori dell'ordinario.
Arthur Schopenhauer, Parerga e Paralipomena, 1851 

Gli ottimisti sono delle persone strane, un po' fuori dalla norma.
Elsa Triolet, L'usignolo tace all'alba, 1970

Qual è il colmo per un sindaco? Avere un'intelligenza fuori dal comune...
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fuori - Controcorrente - Originalità - Conformismo e Anticonformismo 

Nessun commento: