Investitori - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sugli investitori finanziari. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli investimenti finanziari, sulla borsa valori, il trading e i mercati finanziari.
Per essere un investitore bisogna credere in un domani migliore.
(Benjamin Graham)
Investitori
© Aforismario

Gli investitori hanno la memoria corta. 
Roman Abramovich [1] 

Non sarà l'economia a rovinare gli investitori; saranno gli investitori stessi a farlo. 
Warren Buffett, in Mary Buffett e ‎David Clark, I segreti di Warren Buffett. Come avere successo negli affari evitando le trappole del mercato, 2009 

La qualità più importante per un investitore è il temperamento, non l'intelletto. 
Warren Buffett [1]

Noi vogliamo fare i nostri investimenti nei momenti di pessimismo non perché ci piace il pessimismo ma perché ci piacciono i prezzi che questo produce. È l'ottimismo il nemico degli investitori razionali. 
Warren Buffett

Se un investitore muove molto il suo portafoglio vorrei essere il suo broker, non il suo socio. 
Warren Buffett 

Un’ampia diversificazione è necessaria solo quando gli investitori non capiscono quello che stanno facendo. 
Warren Buffett 

Gli investitori devono porsi due domande: "Quanto possiamo far crescere i nostri investimenti?" e "Possiamo permetterci i nostri errori?". 
Mohamed El-Erian [1] 

L’investitore conta sul potere adesivo che il denaro possiede per arricchirsi, ma spesso, specie se è un operatore ingenuo, perde l’esca che ha posto in gioco con tutte le scorte di cui dispone. Essere preda o cacciatore non è mai una scelta consapevole.
Stefano Fanton, Professione Trader, 2008 

La maggior parte della gente che investe in Borsa non sa che cosa fa. 
William Delbert Gann [1] 

Come può il tipico investitore avere successo cercando di comprare a bassi livelli del mercato e vendere ad alti livelli, piuttosto che cercando di prevedere come si muoverà il mercato? Perché nel primo caso agirà solo dopo che il mercato si è abbassato a livelli accettabili per gli acquisti o alzato a livelli di vendita. Quindi il suo ruolo non è quello di un profeta, ma piuttosto quello di un uomo d’affari alla ricerca di buone occasioni d’investimento. Non cercherà quindi di essere più furbo degli altri investitori, ma solo di essere meno irrazionale della massa di speculatori che insistono nell'acquistare dopo che il mercato è salito e vendere dopo che è sceso. Se il mercato persiste in comportamenti insensati, tutto ciò di cui ha bisogno è comune buon senso per sfruttare tale insensatezza. 
Benjamin Graham (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

I veri guadagni negli investimenti dovranno provenire - come è avvenuto nel passato - non dal comprare e vendere ma dal possedere e mantenere titoli, ricevendo interessi e dividendi, e beneficiando dell’aumento di valore nel lungo periodo. Quindi le maggiori energie e capacità degli azionisti-investitori dovrebbero essere dirette ad assicurarsi i migliori risultati operativi dalle loro aziende. Questo significa assicurarsi di avere management completamente onesti e competenti. 
Benjamin Graham (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario) 

L’investitore individuale dovrebbe agire in modo coerente in qualità di investitore e non come uno speculatore. 
Benjamin Graham [1] 

L’investitore non sbaglierebbe di molto se il suo motto fosse semplicemente: “Mai acquistare un’azione dopo un sostanziale rialzo, o vendere dopo un sostanziale ribasso”. 
Benjamin Graham [1] 

Le condizioni economiche possono cambiare, le aziende e le azioni possono cambiare, le istituzioni finanziarie e il quadro normativo possono cambiare, ma la natura umana rimane essenzialmente la stessa. Quindi la parte più difficile e più importante di un valido investimento dipende dal temperamento e dall'attitudine dell’investitore, e non è granché influenzata dal passare degli anni. 
Benjamin Graham (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario) 

L’autentico investitore in azioni ordinarie non ha bisogno di grandi quantità di cervello e conoscenza, ma piuttosto di qualità caratteriali fuori dal comune. 
Benjamin Graham [1] 

Per essere un investitore bisogna credere in un domani migliore. 
[To be an investor you must be a believer in a better tomorrow]. 
Benjamin Graham [1] 

Se l'investitore non è esperto, qualsiasi suo investimento sarà rischioso. Quindi a essere rischioso non è l'investimento − è l'investitore. 
Robert Kiyosaki [1] 

Tutti gli investitori devono fare i conti con l'inesorabile continuità del processo di investimento. 
Seth Klarman [1] 

In tutta la mia vita, gli investitori hanno agito e agito di nuovo sempre nello stesso modo come risultato di avidità, paura, ignoranza e speranza. Ecco perché le formazioni numeriche e i modelli ricorrono come base costante. 
Jesse Livermore [1] 

La maggior parte degli investitori di successo, in realtà, non fa nulla per la maggior parte del tempo.
Jim Rogers [1] 

Io penso che gli investitori di successo abbiano una personalità, che essi non abbiano paura di compiere diciannove operazioni sbagliate su venti, perché la ventesima può essere un'operazione che è molto più redditizia delle altre diciannove messe insieme.
George Segal [1]

Gli investitori operano con fondi e intelligenza limitati: non hanno bisogno di sapere tutto. Finché capiscono qualcosa più degli altri, hanno un margine. 
George Soros [1] 

La maggior parte degli investitori vuole fare oggi quello che avrebbe dovuto fare ieri. 
Lawrence Summers [1] 

Abbiamo spesso l'impressione che una strategia sia eccellente, o che un imprenditore sia dotato di “visione”, o che un trader sia eccezionale, solo per poi comprendere che il 99,9 percento dei loro risultati passati è attribuibile al caso, e al caso soltanto. Si chieda a un investitore di spiegare le ragioni del suo successo; vi offrirà qualche profonda e convincente interpretazione. Spesso queste illusioni sono intenzionali e meritano il nome di ciarlatanerie.
Nassim Nicholas Taleb, Giocati dal caso, 2001

Quando sono in perdita, molti diventano investitori “sul lungo termine”, oscillando tra la qualifica di trader e di investitore a seconda della situazione di mercato. La differenza tra un trader e un investitore sta nella durata della scommessa e nel controvalore corrispondente. Non c'è assolutamente nulla di male nell'investire sul lungo termine, purché non lo si mischi con il trading di breve termine. Semplicemente, molti diventano investitori sul lungo termine dopo aver perso soldi, posponendo così, nel loro rifiuto di affrontare la situazione, la decisione di vendere. 
Nassim Nicholas Taleb, Giocati dal caso, 2001 

Troppi investitori si concentrano sulle previsioni e sui trend. Tuttavia si guadagna di più ricercando il valore. Nei mercati finanziari, l’unico modo di fare un affare è comprare quello che la maggioranza degli investitori sta vendendo. 
John Templeton [1] 

Un investitore che ha tutte le risposte non ha capito la domanda.
John Templeton [1] 

Note 
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario. 
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Investimento Finanziario - Borsa Valori - Trading e Trader - Mercati finanziari

Nessun commento: