Amore Unico - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'amore unico, su ciò che rende l'amore qualcosa di unico e sul considerare unica la persona che si ama. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'essere unici, sull'amore vero, l'amore eterno e l'innamoramento.
Un segno sicuro e inconfondibile dell'amore è l'apprezzamento
della specificità e unicità nell'altro. (Francesco Alberoni)
Amore Unico
© Aforismario

Un segno sicuro ed inconfondibile dell'amore è l'apprezzamento della specificità e unicità nell'altro.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

Nessuno di noi immagina di essere né il più bello, né il più intelligente del mondo. Nessuna delle nostre virtù, misurate col metro del mondo, ci rende preferibili agli altri. Di fronte a qualunque criterio di valore mondano ciò che siamo è pur sempre povera cosa. Eppure noi vogliamo bene a noi stessi, ci apprezziamo perché sentiamo che, nel profondo, in noi c'è un valore, una unicità insostituibile. Nell'innamoramento questa unicità è riconosciuta. L'amato, amandoci, ama questa nostra inconfondibile unicità.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

Con l'innamoramento nasce una forza terribile che tende alla nostra fusione e rende ciascuno di noi insostituibile, unico per l'altro. L'altro, l'amato, diventa colui che non può essere che lui, l'assolutamente particolare.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

Non ci basta essere adorati da qualcuno che non ha valore, da qualcuno che è fungibile. Vogliamo essere vissuti come unici, straordinari, indispensabili da chi è unico, straordinario ed indispensabile.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

L'innamoramento è monogamico e non può che essere monogamico. Perché è pretesa di esclusività da chi è straordinario ed è riconoscimento di straordinarietà da chi è straordinario, abbandono a colui che è l'unico capace di dare piacere, gioia e vita.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

La persona amata interessa perché è diversa, perché è portatrice di una propria inconfondibile specificità. Questa specificità, questa unicità anzi nell'innamoramento si esaspera. Noi vogliamo essere amati in quanto esseri unici, straordinari, insostituibili, assolutamente noi stessi.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

L'amore è forse l'unico delitto dove il carnefice ha come miglior complice la vittima.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Spendi l'amore a piene mani. È l'unico tesoro che aumenta più ne sottrai...
Romano Battaglia, Ho incontrato la vita in un filo d'erba, 1996

L'amore è l'unica passione che può cambiare il carattere.
[L'amour est la seule passion qui puisse changer le caractère].
Edme-Pierre Chauvot de Beauchêne, Massime, riflessioni e pensieri diversi, 1817

Fare l'amore è ancora il miglior rimedio contro la solitudine, l'unico modo per oltrepassare i confini che separano due individui.
[Faire l'amour, c'est encore le meilleur remède contre la solitude, le seul moyen de dépasser les frontières qui isolent deux êtres].
Anne Bernard, L'amore senza passaporto, 1973

Ci si può innamorare molte volte, ma c'è un unico proiettile con inciso un nome. E se sei abbastanza fortunato da venire colpito da quell'unico proiettile, puoi star certo che la ferita non guarirà più.
Michael Connelly, Lame di luce, 2003

L'amore è un salto nel vuoto. Ci si può far male, ma è l'unico modo per imparare a volare.
Francesco Coratti, Oltre il Sigillo, 2013

La seduzione inizia da un neo, ovvero da una differenza, da ciò che contraddistingue l'unicità.
Paolo Crepet, Baciami senza rete, 2016

C'è un unico tipo di amore che regge: quello non corrisposto.
Jodie Foster, in Woody Allen, Ombre e nebbia, 1992

Agli innamorati che idealizzano la persona amata, la psicoanalisi ricorda che l'idealizzazione è una regressione infantile, perché trasferisce sulla persona amata quel senso di unicità che da bambini attribuivamo ai nostri genitori, quando li sopravvalutavano perché da loro dipendeva la nostra vita e ancora non avevamo visto le loro ombre.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Il desiderio non si attiva senza idealizzazione, senza immaginare nell'altro quelle qualità che lo rendono unico, speciale, straordinario.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Non ci si può innamorare se non si idealizza la persona amata, se la fantasia non interviene a farne qualcosa di unico, di inequiparabile.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Il chimico che riuscirà ad estrarre dagli elementi del suo cuore, la compassione, il rispetto, il desiderio, la pazienza, il rimpianto, la sorpresa e il perdono, per riunirli in un unico composto, avrà creato quell'atomo chiamato AMORE.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Ogni coppia condivide un segreto, qualcosa di unico, di particolare. Se questo non c'è... allora non è una vera coppia.
David Grossman, Qualcuno con cui correre, 2000

Amare senza ragione è l'unica ragione dell'amore, amare senza certezza è l'unica certezza dell'amore.
Mariano Kosta (Aforismi inediti su Aforismario)

Immenso valore ha l'amore che doni agli altri, soprattutto sapendo che è l'unica cosa che hai.
Mariano Kosta (Aforismi inediti su Aforismario)

Non è l'uomo che è unico in se stesso. È nel momento in cui comincia ad amare che lo diviene. Forse la creazione umana è imperfetta, ma non c'è nulla di più perfetto nell'universo di due esseri che si amano.
Marc Levy, 7 giorni per l'eternità, 2003

L'amore non corrisposto è l'unico che resiste al passare del tempo: siamo fedeli soltanto a coloro che non hanno voluto amarci.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Come te non c'è nessuno tu sei l'unico al mondo; / nei tuoi occhi profondi io vedo tanta tristezza. /
Come te non c'è nessuno così timido e solo, / se hai paura del mondo rimani accanto a me. / Amore dimmi cosa mai posso fare per te? / I pensieri dividi con me. / Io ti voglio aiutare, amore amor. / Come te non c'è nessuno è per questo che t'amo / ed in punta di piedi entrerò nei tuoi sogni segreti. / Come te non c'è nessuno così timido e solo, / se hai paura del mondo rimani accanto a me. / Amore dimmi cosa mai posso fare per te? / I pensieri dividi con me. / Io ti voglio aiutare, amore amor. / Come te non c'è nessuno è per questo che t'amo / ed in punta di piedi entrerò nei tuoi sogni segreti. / Come te non c'è nessuno, nessuno... nessuno...
Rita Pavone ((Franco Migliacci, Enrico Polito, Oreste Vassallo), Come te non c'è nessuno, 1963

L'amore è il più grande sbaglio degli uomini ma fra gli errori l'unico che valga sempre la pena ripetere.
Paola Poli (Aforismi inediti su Aforismario)

L'unica felicità nella vita è amare e essere amati.
George Sand (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'amore erotico contiene tutte le esagerazioni sia dell'egoismo che della benevolenza, diventate entrambi passioni e unite nello stesso unico sentimento.
Lou Andreas Salomé, La materia erotica, 1979

L'unico vero amore è l'amore a prima vista; la seconda occhiata lo scaccia.
[The only true love is love at first sight; second sight dispels it].
Israel Zangwill (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La persona speciale è quella che riesce a trasformare un momento qualsiasi in un momento unico.
Anonimo

Puoi non essere il suo primo, il suo ultimo, il suo unico amore. Lei ha amato prima di te e potrebbe amare ancora. Ma ti vuole bene ora, che altro conta? Non è perfetta, nemmeno tu lo sei, e voi due potreste non essere mai perfetti insieme. Ma se lei sa farti ridere, farti pensare due volte, farti ammettere di essere umano e di commettere errori, tientela stretta e dalle tutto quello che puoi. Lei non può pensare a te ogni secondo della giornata, ma lei ti darà una parte di lei che è possibile interrompere - il suo cuore. Quindi non farle del male, non cambiarla, non analizzare tutto e noni aspettarti più di quello che lei può darti. Sorridi quando lei ti rende felice, falle sapere quanto ti fa impazzire e quanto stai male quando lei non c'è.
Anonimo (attribuito a Bob Marley col titolo di How to love a woman - Come amare una donna).

Un amore unico arriva fino al cielo
Proverbio giapponese

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Unicità e Essere Unici - Amore Vero - Amore Eterno - Innamoramento e Innamorati

Nessun commento: