Faccia Tosta e Sfrontatezza - Aforismi, frasi e proverbi

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulla sfrontatezza e la "faccia tosta", detta anche "faccia di bronzo", "faccia da schiaffi" o, volgarmente, "faccia da culo". Tutti questi termini contraddistinguono le persone prive di vergogna e di ritegno.
Come spiega Carla Ferguson Barberini, le espressioni "faccia tosta" e "faccia di bronzo" risalgono "all'VIII secolo d.C., quando cioè si applicavano per legge punizioni corporali piuttosto cruente agli individui che commettevano dei reati e che venivano condannati dai giudici, dai sacerdoti e dalle assemblee. La punizione per chi commetteva un peccato di tracotanza (ovvero il trans coitare, volgarizzazione di cogitare ovvero il pensare oltre, andare troppo in là con il pensiero) era proprio quello di abbrustolirgli il volto. L'azione voleva simbolicamente fermare l'espressione errata assunta da chi aveva peccato di arroganza e così redarguire il colpevole sul male commesso. La persona che riceveva questa terribile punizione ustionante rimaneva marchiata a vita dal reato commesso ed era, dal momento della scottatura in poi, conosciuta come "faccia tosta". La faccia di bronzo non è altro che un'evoluzione del trattamento primitivo. Quando cioè si comprese che non ci si poteva permettere di deturpare intere popolazioni con un numero di ustioni esagerato, lì dove i giudizi popolari erano guidati da personalità troppo severe. Dunque si sostituì alla punizione ustionante quella dell'apposizione di una maschera di bronzo che doveva coprire per un periodo di tempo variabile il volto del reo, evidenziando agli occhi della società il suo peccato". [Ce l'ho sulla punta della lingua, 2014].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla sfacciataggine, la spudoratezza, la superbia, l'arroganza, la tracotanza e il menefreghismo. [I link sono in fondo alla pagina].
Spesso il coraggio non basta, ci vuole anche faccia tosta.
(Stanisław Jerzy Lec)
1. Faccia Tosta
© Aforismario

Ci vuole una gran faccia tosta per vivere felici.
Gustavo Acquaviva (Aforismi inediti su Aforismario)

Più hai la coscienza sporca, più hai la faccia tosta.
Maria Bertuzzo [1]

Una persona bugiarda e una sincera hanno entrambe una bella faccia tosta: entrambe affermano di dire la verità ed in entrambi i casi ci vuole una bella faccia tosta!
Pietro Italo Giovanni Calabrese (Aforismi inediti su Aforismario)

La mia professionalità di reporter? Be', sono disposto a violare la privacy di chicchessia a mio vantaggio personale, per poi dichiarare con un'incredibile faccia tosta che il pubblico ha diritto di sapere.
Doghert (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il timido è un animo gentile, che dà tanta importanza agli altri, che alla fine non si ritiene più degno d'esistere e si vergogna di se stesso. Ci vuole però, per ciascuno, una buona dose di faccia tosta per ritenersi degni di esistere. Noi imponiamo sempre la nostra esistenza con la violenza.
Andrea Emo, Quaderni, 1927-1981 (postumo 2006)

A volte ci vuole più faccia tosta a dire il vero che il falso.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Spesso il coraggio non basta, ci vuole anche faccia tosta.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Se c’è una qualità che più d’ogni altra accomuna astrologi, chiromanti, sensitivi, ecc., questa è la faccia tosta.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Quelle stesse caratteristiche il cui possesso conduce alcuni a intraprendere la carriera politica – lingua biforcuta, faccia tosta, pelo sullo stomaco (per citare solo le piú rilevanti) – inducono altri a percorrere la via secondaria del crimine e del malaffare. È per questo motivo che i politici sono spesso anche dei malfattori e i malfattori se la intendono facilmente con i politici.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Con questa faccia posso dire tutto. / Senza sorrisi, né ombre, / né rughe. / La verità scompare. / La bugia, / benedetta padrona, / comanda e uccide.
Benito Urgu [1]

È assai ameno che si sia imposto come una legge il pudore alle donne quando esse non stimano negli uomini altro che la sfrontatezza.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Una faccia di bronzo è una gran cosa da mostrare al mondo, ma di tanto in tanto, quando sei solo e non hai pubblico intorno, devi, penso, toglierti la maschera, nient'altro che per respirare. Altrimenti, credo proprio che soffocheresti.
Oscar Wilde, De Profundis, 1897 (postumo, 1962)
La sfrontatezza è la chiave che apre il Regno della Terra.
(Alessandro Morandotti - Foto Casanova, 2005)
2. Sfrontatezza
© Aforismario

Le male risposte che non abbiamo dato agli sfrontati e ai maliziosi, e che rendiamo sempre più sferzanti nelle lunghe notti insonni; i sonori ceffoni che non abbiamo appioppato agli arroganti che ci avevano calunniato ed offeso; i rospi che abbiamo ingoiato con un timido sorriso stampato sulle labbra: ecco altrettanti rimorsi che rendono così pesante il nostro animo, ecco la nostra vera coscienza sporca!
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Il delitto che non sappiamo perdonarci: divenire per timidezza complice della volgarità di qualche sfrontato.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

La sfrontatezza è audacia senza galateo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Chi può ripromettersi di evitare nell'umana società l’incontro con certi spiriti vacui, superficiali, sfrontati, risoluti, quelli che, in una compagnia, sono sempre loro a parlare e che gli altri debbono ascoltare?
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Lo sciocco è impacciato dalla sua persona; il vanesio ha un’aria disinvolta e sicura; lo stravagante rasenta la sfrontatezza: il merito ha del ritegno.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Non si è sfrontati per scelta, ma per indole: un vizio dell’essere, ma genuino: chi non è nato tale è modesto, e non passa facilmente da questo estremo all'altro; è una lezione piuttosto inutile suggerirgli: «Siate sfrontato e riuscirete»; una cattiva imitazione non gli frutterebbe alcun vantaggio e lo condurrebbe a fallire.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

La sfrontatezza è la chiave che apre il Regno della Terra.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'impudente è quello che offende le leggi del pudore e dell'onestà, e che punto non ne arrossisce: lo sfrontato poi è quello che se ne gloria.
Didier-Pierre Chicaneau de Neuvillé, Dizionario filosofico, 1756

L'impudenza e la sfrontatezza sono dei vizi dell'intelletto, e spesso sono il frutto di una trascurata educazione.
Didier-Pierre Chicaneau de Neuvillé, Dizionario filosofico, 1756

Mark Twain ricordava che «l'uomo è l'unico animale capace di arrossire. Ma è anche l'unico ad averne bisogno». Purtroppo, spesso, e non solo tra i giovani, impera la sfrontatezza. Sulle guance si spalma il colore neutro dell'indifferenza morale, della spudoratezza, dell'improntitudine che cancella ogni rossore della coscienza.
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

Ci sono persone che esigono senza nessun diritto o titolo e non danno tregua fino alla meta raggiunta. Vittime sono di solito proprio i buoni, i miti, i mansueti, i caritatevoli. La sfrontatezza degli uni abusa della magnanimità degli altri. E purtroppo bisogna riconoscere che di fronte all'improntitudine, alla faccia tosta quasi insolente ci si ritrova impotenti e deboli.
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

La «purità», una parola ai nostri giorni obsoleta, anche nelle sue varianti, «castità», «purezza», «innocenza». A tenere banco sui giornali è, invece, la sfrontatezza, la spudoratezza, la volgarità. Sarà ancora possibile far capire che c'è una purezza che non è sinonimo di frigidità ma di limpidità, di virtù, di bellezza, di donazione?
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

Contra impudentem stulta est nimia ingenuitas.
[Nei confronti dello sfrontato la troppa ingenuità è stoltezza]
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

L’etologia ci insegna che la femmina della specie umana non è soltanto l’unica preda di tutto il regno animale che non disdegni d’essere cacciata dall'uomo, ma anche l’unica la cui sfrontatezza arrivi al punto da provocare il cacciatore.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Il crimine una volta scoperto non ha altro rifugio che nella sfrontatezza.
Publio Cornelio Tacito, II sec.

È assai ameno che si sia imposto come una legge il pudore alle donne quando esse non stimano negli uomini altro che la sfrontatezza.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Ci vuole sfrontatezza a mentire agli altri, ma ce ne vuole molta di più a mentire a se stessi.
Marcello Vitale (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Proverbi sulla Faccia tosta
  • Con la faccia tosta si va a cavallo e in carrozza.
  • Con la faccia tosta si campa un anno di più.
  • Con la faccia tosta s’entra in Paradiso e ci si rimane.
  • Meglio aver la faccia tosta che una magra rendita.
  • Per chiedere ci vuole solo un po’ di faccia tosta.
  • Sei cose deve avere chi vuol far vita buona: poco cervello, poco cuore, poca coscienza, faccia di bronzo, schiena pieghevole e buona salute.
  • Mejo faccia tosta, che panza moscia.
Meglio la faccia tosta che la pancia vuota.
Proverbio romano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sfacciataggine - SpudoratezzaArroganza - SuperbiaMenefreghismo

Nessun commento: