Autodisciplina - Frasi sulla Disciplina interiore

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'autodisciplina e sulla disciplina interiore. Il termine "autodisciplina" è qui considerato come dominio dei propri impulsi, controllo di sé,  guida e direzione interiore che un individuo sceglie autonomamente di seguire.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla disciplina intesa come educazione, sull'autocontrollo, la concentrazione, la meditazione e la padronanza di sé. [I link sono in fondo alla pagina].
Se non discipliniamo noi stessi, il mondo lo farà per noi. (William Feather)
Autodisciplina
© Aforismario

Se è difficile raggiungere il successo, ancora più difficile è mantenerlo. E lo si mantiene con la disciplina.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Alcuni considerano la disciplina un peso. Per me è una specie di ordine che mi rende libera di volare
Julie Andrews [1]

Nella mente di un uomo riportato alla disciplina e alla purezza non puoi trovare nulla di marcio, nulla di contaminato, nessuna piaga interna. E la sua vita, quando il fato la coglie, non è incompiuta, come invece si direbbe nel caso di un attore tragico che si congedasse prima di aver concluso e recitato l'intero dramma.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166/79

Nessuno, neppure il tuo peggior nemico può nuocerti quanto una mente indisciplinata. Ma una mente disciplinata è un'alleata preziosa. Nessuno, né tua madre, né tuo padre, né i tuoi amici, può esserti di altrettanto aiuto.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Preparazione, conoscenza e disciplina consentono di affrontare qualsiasi problema.
Tom Clancy [1]

Allena il tuo cuore. Se saprai controllarlo, sconfiggerai l'avversario. Questa è la disciplina che fortifica il guerriero.
Paulo Coelho, Aleph, 2010

Qualsiasi regola è preferibile al capriccio. Un'anima senza disciplina si dissolve in una bruttezza di larva.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Se non discipliniamo noi stessi, il mondo lo farà per noi.
[If we do not discipline ourselves the world will do it for us].
William Feather, XX sec. [1]

L'uomo moderno ha troppo poca autodisciplina al di fuori della sfera del lavoro. Quando non lavora vuole lasciarsi andare alla pigrizia, o meglio, to relax. Questo bisogno d'impigrirsi è una reazione alla routine della vita quotidiana. Poiché un uomo è obbligato a usare per otto ore al giorno la propria energia a scopi che non sono suoi, in modi non suoi ma prescritti a lui dal ritmo del lavoro, si ribella, e la ribellione prende l'aspetto di un'infantile autoindulgenza.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Con un'adeguata disciplina possiamo trasformarci in esseri «solo di poco inferiori agli angeli».
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

L'intelligenza creativa non è in contrasto con l'intelligenza disciplinata, perché, senza disciplina, non si perviene alla creatività, ma si resta a quello stadio infantile che è la spontaneità.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Il talento senza disciplina è come un'auto senza benzina.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La disciplina ci fa fare quello che l'abitudine vorrebbe impedirci.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Senza disciplina interiore non c'è libertà.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La disciplina è la volontà di essere se stessi.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Penso che l'autodisciplina sia qualcosa come un muscolo. Quanto più ci si allena, più forte diventa.
Daniel Goldstein [1]

Non è che io sia asociale, ma credo che se un artista vuole utilizzare il cervello per un lavoro creativo, ciò che si chiama autodisciplina – che non è altro che un modo per sottrarsi alla società – sia assolutamente indispensabile.
Glenn Gould, No, non sono un eccentrico, 1989

Darsi una disciplina esistenziale, fissare dei traguardi e poi mettersi in marcia senza vittimismi, perché i "se" sono la patente dei falliti, mentre nella vita si diventa grandi "nonostante".
Massimo Gramellini, su La Stampa, 2000

Una mente disciplinata ci consente di sperimentare la felicità, mentre uno stato mentale selvaggio e indisciplinato è fonte di sofferenza.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), Felicità e meditazione, 1991

Se ci manca quella disciplina interiore che produce la tranquillità mentale, i mezzi o le condizioni esterni, quali che essi siano, non ci daranno mai la sensazione di gioia e felicità che desideriamo. Se invece possediamo quella qualità interiore che è la tranquillità d'animo, la stabilità interna, pur in assenza di molti dei mezzi esterni che di norma tendiamo a considerare necessari alla felicità, ci sarà sempre possibile vivere una vita lieta e gioiosa.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

Coltivare la disciplina interiore è un processo che richiede tempo; aspettarsi risultati immediati è un segno di impazienza. Paradossalmente, ciò che l’uomo moderno vuole è la via migliore, la più veloce, la più facile e, se è possibile, la più economica.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998

La disciplina è l’ornamento supremo, e sia che indossata da vecchi, da giovani o da gente di mezza età dà luogo solo alla felicità. È il profumo per eccellenza e, diversamente dai profumi ordinari che viaggiano solo con il vento, il suo aroma ristoratore si espande spontaneamente in tutte le direzioni. Impareggiabile unguento, porta sollievo alle cocenti sofferenze della delusione.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998

La sofferenza è originata da varie cause e condizioni, ma la prima radice del dolore e della sofferenza
risiede nel nostro stato mentale ignorante e indisciplinato. La felicità che ricerchiamo può essere conseguita solo attraverso la purificazione della mente.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998

La fame è un'ottima disciplina e t'insegna molte cose.
Ernest Hemingway, Festa mobile, 1964 (postumo e incompiuto)

La forza di volontà è indispensabile soprattutto quando maggiori sono le difficoltà della vita. E l'autodisciplina la corrobora, mettendocela a disposizione nei momenti di emergenza più o meno grandi.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Il controllo mentale deriva da abitudine e autodisciplina: o si controlla la mente o ci si fa controllare da essa. Non ci sono vie di mezzo, né compromessi possibili. La tecnica più pratica per dominarla è la consuetudine di tenerla occupata con uno scopo preciso, sostenuto da un progetto e da un'organizzazione. Studiate le gesta di chiunque abbia raggiunto il successo e vedrete che aveva totale controllo sulla sua mente, che esercitava per il conseguimento di un traguardo specifico. Senza tale controllo, il successo è impossibile.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Se non sei disposto ad accettare la tua stessa disciplina, non arriverai a fare il due per cento di quello che potresti – e andrai a perdere il 98 per cento delle cose buone che potresti avere.
Tom Hopkins (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La vera maestria trascende qualsiasi arte specifica, perché discende dalla padronanza di sé stessi, cioè dalla capacità, sviluppata attraverso l'autodisciplina, di essere calmi, pienamente consapevoli e completamente armonizzati con se stessi e con ciò che ci circonda. Allora, e solo allora, è possibile conoscersi.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Una mente ben disciplinata non è una mente libera.
Bruce Lee, ibidem

Non sei libero se sei prigioniero: dell'interesse egoistico; delle mura della disciplina.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Disciplina, lavoro. Lavoro, disciplina.
Gustav Mahler [1]

L'Io non va annullato, va piuttosto educato, purificato, talora severamente disciplinato, per raggiungere quella purezza verso cui è effettivamente predisposto.
Vito Mancuso, Io e Dio, 2011

Tanto esecrabile ogni disciplina formale, quanto indispensabile quella interiore per il conseguimento di risultati nel dominio spirituale.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'essere in forma moralmente richiede almeno altrettanta disciplina dell'essere in forma fisicamente.
Jawaharlal Nehru, XX sec [1]

Non costruire intorno a te stesso una cornice rigida, continua a muoverti e a fluire. A volte è necessario anche abbandonare la propria disciplina. La vita è più vasta di qualsiasi disciplina, e a volte è necessario infrangere completamente le regole.
Osho, Discorsi, 1953/90

Il segreto della disciplina è la motivazione. Quando un uomo è sufficientemente motivato, la disciplina si prenderà cura di se stessa.
Alexander Paterson (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La sola competizione che mai sperimenterai è la competizione tra la tua mente disciplinata e la tua mente indisciplinata.
James Arthur Ray (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La disciplina è il fondamento su cui si costruiscono tutti i successi. La mancanza di disciplina conduce inevitabilmente al fallimento.
Jim Rohn, XX sec. [1]

La disciplina è il ponte tra gli obiettivi e la loro realizzazione.
[Discipline is the bridge between goals and accomplishment].
Jim Rohn [1]

Ci sono due tipi di dolore attraverso i quali bisogna passare nel corso della vita: il dolore della disciplina e il dolore del rimpianto. La disciplina pesa grammi mentre il rimpianto pesa tonnellate.
Jim Rohn, ibidem

L'uomo prudente s'impone la disciplina necessaria per vegliare e dirigere sé stesso.
Emilio Roncati, Le voci, 1923

Solo gli stupidi, i presuntuosi e gli immaturi possono pretendere che tutti i successi, tutti i risultati, e tutte le ricchezze che valgano veramente la pena possano essere ottenuti senza sudore, sacrificio, coraggio, e tanta autodisciplina. La verità è che nessuno nella storia ha mai costruito alcunché di importante cedendo alla pigrizia, all'ignavia, od all'attesa passiva.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

L'autodisciplina non è fine a se stessa, bensì un mezzo per raggiungere l'armonia, che è l'espressione più alta della vita. Tutti i dolori derivano dalla mancanza di autocontrollo, cioè dall'assenza dell'azione dell'io superiore, mentre l'ego ci tira verso il basso.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

− Tutta questa disciplina per cosa?
− Voglio solo essere perfetta.
− La perfezione non è solo un problema di controllo, è necessario metterci il cuore. Sorprendi te stessa e sorprenderai chi ti guarda.
Vincent Cassel e Natalie Portman, in Darren Aronofsky, Il cigno nero, 2010

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Disciplina - Autocontrollo - Concentrazione - Meditazione - Padronanza di Sé

Nessun commento: