Ossigeno - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'ossigeno, dal francese oxygène, termine coniato dal chimico Lavoisier nel 1783 componendo oxy- e -gène, letteralmente: "generatore di acidi". L'ossigeno è l'elemento chimico più diffuso in natura; si trova contenuto nell'aria allo stato molecolare, in forma combinata nell'acqua, in numerosi minerali della crosta terrestre, in molti composti inorganici e in gran parte di quelli organici. [cfr. Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'aria, il respiro, il cielo, l'inquinamento e lo smog. [I link sono in fondo alla pagina].
Sai quelli che dicono che non si può vivere senza amore? L'ossigeno
è più importante! (Dr. House - Medical Division © FOX 2004/12)
Ossigeno
© Aforismario

Ci sono passioni che divampano come incendi fino a quando il destino non le soffoca con una zampata, ma anche in questi casi rimangono braci calde pronte ad ardere nuovamente non appena ritrovano l'ossigeno.
Isabel Allende, L'amante giapponese, 2015

L'esercizio fisico fa bene a molti organi, tra cui il cervello. Quando il cuore comincia a pompare, immaginati tutto quel sangue e quell'ossigeno salire al cervello per togliere le ragnatele e ringiovanire i neuroni.
Neal Barnard, Super cibi per la mente, 2013

Non tutte le sostanze chimiche sono nocive. Senza l'idrogeno e l'ossigeno, per esempio, non ci sarebbe l'acqua, ingrediente indispensabile per la fabbricazione della birra.
Dave Barry (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

A scuola ci raccontavano la storia di Johnny Appleseed che attraversò a piedi tutta l'America piantando meli. Ebbene, io sto facendo qualcosa di più: io pianto querce, olmi, ippocastani, ogni specie di alberi, cedri, pioppi, castagni. Invece di creare soltanto frutti succosi per lo stomaco, fabbrico aria per i polmoni. Quando questi alberi avranno qualche anno, pensa all'ossigeno che fabbricheranno!
Ray Bradbury, Cronache Marziane, 1950

Da per tutto, come una corrente viva, un fiume della montagna, scendeva l'aria nuova, l'ossigeno esalava dalle piante verdi. Lo potevi vedere fremere in un'alta marea di cristallo. L'ossigeno, puro, vergine, verde, freddo ossigeno, trasformava la valle in un delta di fiume. Ancora un istante, e le porte dei centri abitati si sarebbero spalancate, la gente sarebbe corsa fuori nel nuovo prodigio dell'ossigeno, a fiutare, assaporare in fondo ai polmoni lunghe sorsate di ossigeno, e le guance se ne coloravano, i nasi si raggelavano, i polmoni riprendevano vita, i cuori balzavano in petto e i corpi logori, consunti, si riprendevano in un istintivo passo di danza.
Ray Bradbury, Cronache Marziane, 1950

Piantate alberi, perché ci danno due dei più importanti elementi per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri.
[Plant trees. They give us two of the most crucial elements for our survival: oxygen and books].
Alan Whitney Brown, The Big Picture, 1991

Una volta l'uomo aspirava ossigeno ed emetteva anidride carbonica. Oggi invece aspira smog ed emette assegni a vuoto.
Ernesto Carletti [1]

Quando vendiamo per 30 denari una foresta, abbiamo venduto, con gli alberi abbattuti, parte della nostra eredità d’ossigeno.
Giorgio Celli (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La relazione midollare tra industria e cancro è forse qui, nella inesorabile rapina di ossigeno fatta dalla fabbrica a danno di chi ci lavora o abita vicino, e dalla irresistibile, e infinitamente malefica, proliferazione industriale nel mondo.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

La libertà è l'ossigeno dell'anima.
[Freedom is the oxygen of the soul].
Moshe Dayan [1]

L’ossigeno è stato scoperto nel 1874; non mi spiego come siano riusciti a respirare prima.
Groucho, in Tiziano Sclavi, Dylan Dog, 1986/...

Sai quelli che dicono che non si può vivere senza amore? Bene, l'ossigeno è più importante!
[You know how people say, "you can't live without love"? Well, oxygen is even more important].
Gregory House (Hugh Laurie), in Dr. House - Medical Division, 2004/12

Scriviamo poesie / come foglie danno ossigeno / così possiamo respirare.
Erica Jong [1]

L'amore è come l'ossigeno! L'amore è una cosa meravigliosa, ci innalza verso il cielo! Tutto quello che ci serve è amore!
[Love is like oxygen! Love is a many splendored thing! Love lifts us up where we belong! All you need is love!].
Ewan McGregor, Moulin Rouge!, 2002

È per te, per te, perdutamente, / che farei dell'impossibile, e dei sogni la realtà / e dei miei pensieri sei tu il punto fermo / sei nel cuore oppio, fuoco e ossigeno.
Raf, Ossigeno, 2008

Sei nei miei pensieri e nei desideri / come nel DNA / Quando tu non ci sei / sei nell'aria che respiro / sei nel cuore oro, luce e ossigeno.
Raf, Ossigeno, 2008

L'amore è l'ossigeno dell'anima.
[Love is the oxygen of the soul].
Tony Robbins [1]

Sapete che ci sono quelle maschere per l'ossigeno sugli aerei? Non penso che ci sia davvero dell'ossigeno. Credo che servano per attutire le grida.
Rita Rudner [1]

Camminiamo in un mondo dove tutti sono convinti che viviamo grazie all'ossigeno, mentre la verità è che siamo davvero vivi solo quando ci manca il respiro.
Giovanni Scafoglio, Babyblues, 2014

La qualità è l'ossigeno che ci manca, e se l'Italia è in asfissia è perché da troppi anni respiriamo mediocrità.
Michele Serra, su la Repubblica, 2010

Tu sei stata ossigeno puro, stavo per annegare e tu mi hai salvato.
Derek Shepherd, in Grey's Anatomy, 2005/...

Il rispetto di sé è per l'anima ciò che l'ossigeno è per il corpo. Priva una persona dell'ossigeno e uccidi il suo corpo; privala del rispetto di sé e uccidi il suo spirito
Thomas Szasz (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Mettete dei batteri in una provetta, con nutrimento e ossigeno ed essi prolificheranno in modo esplosivo, raddoppiando di numero ogni venti minuti circa, fino a formare una massa visibile e solida. Ma a un certo punto la moltiplicazione cessa, man mano che i microbi vengono avvelenati dai loro stessi prodotti di rifiuto. Nel centro di questa massa verrà così a costituirsi un nucleo di batteri morti o morenti, tagliati fuori dal nutrimento e dall'ossigeno del proprio ambiente dalla solida barriera dei loro vicini. Il numero dei batteri viventi si ridurrà quasi a zero, a meno che le materie di rifiuto non vengano eliminate. L'umanità si trova oggi in una situazione simile. La popolazione sta aumentando in maniera esplosiva, ma i prodotti di rifiuto della tecnologia cominciano a esigere il loro tributo.
Gordon Rattray Taylor, La società suicida, 1970

− Sa perché mettono le maschere d'ossigeno sull'aereo?
− Per poter respirare.
− L'ossigeno ti fa sballare. In un'emergenza catastrofica, uno fa grandi respiri di paura. A un tratto diventi euforico, docile. Accetti il tuo destino.
Brad Pitt e Edward Norton, in  David Fincher, Fight Club, 1999

Immagina se gli alberi fornissero wifi gratuito: li pianteremmo ovunque come pazzi. È un peccato che essi forniscano solo l'ossigeno che respiriamo.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Aria - Respiro - Alberi - Inquinamento e Smog

Nessun commento: