Potenzialità - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle potenzialità, cioè lo stato di ciò che è ancora latente ma è capace di svilupparsi, di realizzarsi. Da notare che la maggior parte delle seguenti citazioni fanno riferimento alle potenzialità personali, sia fisiche che mentali. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle capacità, le qualità, le doti e il talento. [I link sono in fondo alla pagina].
Non si può non voler diventare tutto ciò che si può diventare: il desiderio
di realizzare le nostre potenzialità innate è insito nella nostra natura.
(Wallace D. Wattles)
Potenzialità
© Aforismario

Coloro che non credono nelle proprie risorse quando raggiungono un successo continuano a non avere fiducia. Essi considerano il risultato conseguito qualcosa di occasionale, accaduto per una serie di circostanze fortunate. Non credono veramente che sia dipeso da loro e ritengono che sia solo temporaneo. Viceversa, quando sperimentano un insuccesso lo attribuiscono alla propria incapacità e lo considerano qualcosa di stabile, che si ripeterà. Ragionare in questo modo significa non avere fiducia nelle proprie potenzialità. Se si percorre il sentiero positivo è necessario ragionare in maniera diametralmente opposta.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Ogni essere umano viene al mondo con una dotazione unica di potenzialità che aspirano a realizzarsi così come sicuramente la ghianda aspira a diventare la quercia che si porta dentro.
Aristotele (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Come a una pianta, anche a noi è imposto di crescere lentamente, ma certamente e instancabilmente, dal seme al fiore, finché non avremo espresso tutte le nostre potenzialità.
William Walker Atkinson, Il nuovo pensiero, 1915

Il presente non è un potenziale passato, è il momento della scelta e dell'azione.
Simone de Beauvoir, Per una morale dell'ambiguità, 1947

Voi che leggete queste righe possedete doti di varia natura che normalmente non utilizzate; e uno di questi tesori lasciati inutilizzati è la straordinaria abilità di lodare la gente e suscitare la voglia di realizzare le proprie potenzialità nascoste. Le capacità appassiscono sotto la critica, fioriscono sotto l’incoraggiamento.
Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici, 1936

Dite a vostro figlio, a vostra moglie, a vostro marito o a un vostro dipendente che è uno stupido, uno sciocco, che non è capace di far niente, che quando agisce sbaglia, e avrete distrutto qualsiasi incentivo a migliorare; ma usate la tecnica opposta, abbondando di incoraggiamenti, facendo sembrare facile ogni problema, facendo sentire all'altra persona che avete fiducia nelle sue possibilità, che ha un sacco di potenzialità non sviluppate da tirar fuori, e quella si darà da fare dalla mattina alla sera per diventare in gamba sul serio.
Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici, 1936

Limiti, sento parlare solo di limiti, mai nessuno che parli di potenzialità.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Avere potenzialità significa guardare la strada, avere volontà significa percorrerla.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

L'intelligenza è una potenzialità, la passione è ciò che realizza la potenzialità.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Usa la tua inventiva e la tua creatività e sfrutta le tue potenzialità, ma non buttarti giù se i risultati non arrivano subito: è perfettamente normale trovare ostacoli e contrattempi lungo la strada, se poi il tuo obiettivo è molto ambizioso, ne troverai di sicuro molti di più.
Eliselle, 101 modi per diventare bella, milionaria e stronza, 2010

L'uomo moderno, liberato dalle costrizioni della società preindividualistica, che al tempo stesso gli dava sicurezza e lo limitava, non ha raggiunto la libertà nel senso positivo di realizzazione del proprio essere: cioè di espressione delle sue potenzialità intellettuali emotive e sensuali. Pur avendogli portato indipendenza e razionalità, la libertà lo ha reso isolato e, pertanto, ansioso e impotente.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

È davvero importante fermarci una volta ogni tanto, uscire dalla propria testa e vedere le cose in prospettiva. In effetti, scoprire che guardavi le cose nel modo sbagliato può essere quasi liberatorio. E all'improvviso vedi nuove potenzialità, nuove possibilità, dove non le avevi mai viste prima
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Le potenzialità della mente umana sono al di là di ogni comprensione. Uno dei grandi misteri che si sono tramandati nelle epoche storiche è la negligenza dell'uomo nel riconoscere e impiegare questi poteri per dar forma al suo destino!
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Siete nati per essere dei campioni. Avete ereditato dalla vasta riserva dell'evoluzione umana tutte le abilità e le potenzialità di cui avete bisogno per conseguire i vostri obiettivi. Siete disposti a pagare il prezzo per sviluppare i vostri talenti e usare le qualità connaturate che avete?
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Se si pensa ala nostra potenzialità effettiva, noi lavoriamo solo al cinquanta per cento. E anche meno. Facciamo uso solo di una piccola parte delle nostre risorse fisiche e mentali. Per dirla molto chiaramente, l’essere umano vive molto ma molto al disotto delle sue possibilità. Possiede risorse svariatissime alle quali non ricorre mai.
William James (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La funzione e il dovere di un essere umano, di un essere umano "di qualità", consistono nel sincero e
onesto sviluppo del proprio potenziale e nell'autorealizzazione.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

La maggior parte della gente vive unicamente per la propria immagine, ed ecco perché mentre alcuni hanno un ego, un punto di partenza, gli altri, i più, hanno un vuoto, perché sono troppo occupati a proiettare se stessi come questo o quello, dedicando la vita a realizzare un concetto di come dovrebbero essere, invece di realizzare le loro potenzialità di esseri umani in continua crescita. Sprecano e disperdono tutta la loro energia proiettando e fabbricando una facciata, invece di centrare la propria energia nell'espansione e nell'ampliamento del proprio potenziale o espressività, e di irradiare tale unificata energia trasmettendola in modo efficace.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

L'illusione è considerata, in genere, feticcio espropriante, Araba Fenice. Ma l'illusione che feconda la consapevolezza è la base di ogni potenzialità di realizzazione.
Davide Lopez, Il mondo della persona, 1991 

Quando fai terra bruciata intorno a te, è il momento nel quale riesci a scatenare tutte le tue potenzialità, le tue capacità, per raggiungere ciò cui tieni davvero. Non dire: “Mi piacerebbe fare quello”, fallo e basta!
Alberto Lori, Dalla PNL alla Quantistica, 2014

Nella vita ci sono momenti del genere, in cui si prova una sorta di vertigine e si vede tutto con assoluta lucidità: si riscoprono energie e potenzialità nascoste e si comprende perché si è stati troppo codardi o troppo deboli. E sono i momenti in cui la nostra vita cambia.
Sándor Márai, La donna giusta, 1941

È commovente che quasi tutte le persone siano prigioniere di inutili paure. Le vediamo vivere sotto il peso di fardelli psicologici che le privano della libertà ancor più delle catene del prigioniero. È un truismo dire che molti sviluppano soltanto un terzo, o anche meno, delle loro possibilità. Il counselor deve mirare a liberare coloro che si rivolgono a lui, in modo che possano sviluppare il loro sé unico e autonomo e realizzare le proprie potenzialità inutilizzate. 
Rollo May, L'arte del counseling, 1989

Chi rivela a una donna l'essere potenziale di lei, ne sarà il primo cornuto.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Ogni tradizione ti dice che sei stato creato a immagine e somiglianza della fonte creatrice. Questo significa che hai il potere e le potenzialità di Dio per creare il tuo mondo, e che ne sei il creatore.
James Ray (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non conosceremo mai tutte le nostre potenzialità finché non ci spingiamo a scoprirle.
Travis Rice [1]

Un ragazzo può essere due, tre, quattro persone potenziali, ma un uomo una sola: quella che ha ucciso le altre.
Mordecai Richler, L'apprendistato di Duddy Kravitz, 1959

Ogni "organismo" è animato da una tendenza intrinseca a sviluppare tutte le sue potenzialità e a svilupparle in modo da favorire la sua conservazione e il suo arricchimento.
Carl Rogers, Psicoterapia e relazioni umane, 1965

Tutti gli esseri umani hanno bisogno di libertà e sicurezza per essere in grado di realizzare completamente le loro potenzialità.
Aung San Suu Kyi [1]

Vivi la tua vita al massimo delle tue potenzialità e combatti per i tuoi sogni.
Ashley Smith [1]

Ogni essere umano ha potenzialità enormi, doti nascoste e capacità interiori ben superiori a quelle che in cuor suo crede di avere. Ma queste capacità troppo spesso vengono castrate sia dal modo con cui esso tratta le sofferenze e i problemi, che dalle modalità distorte con cui assorbe i preconcetti dall'esterno.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

C'è una povertà in questo tipo di vita, una povertà diversa da quella materiale di una volta. Una povertà interiore che, più che far paura, umilia. Umilia la grande ricchezza, la grande potenzialità che c'è in ognuno di noi.
Susanna Tamaro, Cara Mathilda, 2001

Le potenzialità per trasformarsi in successo concreto non possono prescindere dall'impegno e dalla dedizione.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

L'uomo deve temere soltanto sé stesso − il suo potenziale dolore.
Paul Valéry, Quaderni, 1894-1945 (postumi 1957-61)

Ogni persona desidera, naturalmente, diventare tutto ciò che è in grado di diventare. Questo desiderio di realizzare le proprie innate potenzialità è intrinseco nella natura umana. Non possiamo fare a meno di voler essere tutto ciò che possiamo essere. Il successo nella vita significa diventare ciò che volete essere.
Wallace D. Wattles, La scienza del diventare ricchi, 1910

Non potete rendere a Dio e all'umanità servizio più grande di quello che consiste nello sviluppare al massimo le vostre potenzialità.
Wallace D. Wattles, La scienza del diventare ricchi, 1910

Non importa chi sei, o quello che hai fatto, non hai mandato fuori da te neppure una millesima parte di quello che è in te. D’ora in avanti, sotto le condizioni favorevoli che tu con la tua azione andrai creando, è possibile per te sederti, chiudere gli occhi e sognare le note più belle della musica che il tuo orecchio ha mai udito: melodie divine. Queste melodie sono le potenzialità dentro di te, la musica inespressa nella tua anima.
Wallace D. Wattles, Tu sei il più grande, 1909

Non si può non voler diventare tutto ciò che si può diventare: il desiderio di realizzare le nostre potenzialità innate è insito nella nostra natura.
Wallace D. Wattles, Tu sei il più grande, 1909

Le potenzialità di un bambino nella sua vita possono essere annientate dalla distruzione della fiducia in se stesso: in questo modo egli sarà privato delle infinite potenzialità del suo subconscio. Insegna ai tuoi figli che non c’è nulla che non possano essere in grado di fare; assicura loro che possono diventare superlativamente grandi in qualsiasi cosa essi vogliano fare, in qualsiasi strada essi vogliano scegliere e su qualsiasi cosa vogliano porre il loro impegno e la loro attenzione.
Wallace D. Wattles, Tu sei il più grande, 1909

Esprimi ogni tua potenzialità. Quando non sai fare niente, bisogna almeno essere ambiziosi.
Georges Wolinski [1]

Ricorda, se riesci in tutto ciò che fai nella vita, stai vivendo al di sotto delle tue potenzialità e dovresti occuparti di cose più difficili o audaci.
Eliezer Yudkowsky (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ogni potenzialità deve essere equilibrata. Quando è equilibrata può assumere forma. Assumendo forma, si manifesta. Quando si manifesta, risplende. Risplendendo, comincerà a muoversi. Quando si muove causa delle trasformazioni. Causando delle trasformazioni eserciterà un'influenza. Colui che raggiunge il vertice dell'equilibrio può esercitare un'influenza su ogni cosa che esiste sotto il cielo.
Zisi (Kong Ji), Il costante mezzo, V sec. a.e.c. (attribuito)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Capacità - Qualità - Doti - Talento

Nessun commento: