Affidabilità - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'affidabilità e sulle persone affidabili. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla fiducia, il fidarsi, la competenza e l'inaffidabilità. [I link sono in fondo alla pagina].
− Come faccio a sapere se posso fidarmi di qualcuno?
− Se abbaia è affidabile al cento per cento.
(Charlie Brown e Snoopy © Peanuts)
Affidabilità
© Aforismario

Nulla è più affidabile di un uomo la cui lealtà può essere comperata dal denaro. 
Boris Balkan (Frank Langella), in La nona porta, 1999

Le propensioni e le intenzioni degli altri esseri umani che vivono e agiscono nell'ambito di esistenza di ogni individuo sono, in fin dei conti, delle incognite. Non possono essere date per scontate, considerate affidabili o prevedibili con sicurezza - e l'incertezza che ne risulta pone un punto interrogativo enorme e ineliminabile sui piaceri che derivano da qualsiasi legame esistente molto prima che le soddisfazioni che ci si attende da esso siano state pienamente degustate e realmente esaurite.
Zygmunt Bauman, Consumo, dunque sono, 2007

Mai prima d’ora l’esigenza di poter fare affidamento su punti di riferimento e guide è stata così forte e penosa. Eppure, mai prima d’ora sono sembrati tanto rari (almeno rispetto alla diffusione e intensità del bisogno) i punti di riferimento solidi e affidabili e le guide degne di fiducia.
Zygmunt Bauman, L'Arte della vita, 2008

Vorremmo la mano disponibile di una persona amica, affidabile, fedele, alla «finché-morte-non-ci-separi», che ci venga tesa sicuramente, prontamente e di buon grado in qualsiasi momento si renda necessaria, che sia come l’isola per il naufrago o l’oasi per chi si è perso nel deserto: sono queste le mani che ci occorrono, che vorremmo attorno a noi, tanto più numerose tanto meglio...
Zygmunt Bauman, L'Arte della vita, 2008

L'affidabilità di un macchinario è inversamente proporzionale al numero e all'importanza delle persone che lo custodiscono.
Arthur Bloch, Legge di Watson, La legge di Murphy, 1977

L’efficacia personale è la chiave per il successo organizzativo. La base di questo è l’affidabilità, una combinazione di carattere e competenza.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

La felicità è un attimo. La depressione è più affidabile.
Paolo Dune, Al di qua dell'aldilà, 1998-2016

La gente comune può seguire i dettagli della ricerca scientifica solo fino a un livello modesto; ma può registrare almeno un grosso e importante guadagno: la fiducia che il pensiero umano è affidabile e la legge della natura universale.
Albert Einstein, Pensieri, idee, opinioni, 1950

Confida in te stesso: ogni cuore vibra a una tale corda di ferro. Accetta il posto che il divino provvedere ha trovato per te, la società dei tuoi contemporanei, la connessione degli eventi. Gli uomini grandi sempre fecero così, e affidarono se stessi fanciullescamente al genio della loro età, testimoniando la loro percezione che l'assolutamente affidabile aveva preso posto nei loro cuori, operando attraverso le loro mani, prendendo possesso di tutto il loro essere.
Ralph Waldo Emerson, Fiducia in sé stessi, Saggi, 1841/44

Non c'è maggiore benedizione che una madre possa dare alla figlia di un senso affidabile della veracità del proprio intuito.
Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono coi lupi, 1992

Mi piacerebbe sapere quanto sono affidabili i vecchi ricordi, e mi chiedo quanta parte degli eventi che ricostruiamo non sia in realtà un’invenzione della nostra mente. Forse ci ricordiamo di aver detto quel che in realtà ci sarebbe piaciuto dire.
Richard Feynman, Lettera a Judah Cahn, 1983

La convinzione di conoscere realmente l'altro in modo oggettivo, affidabile e prevedibile è una delle tante illusioni, anzi, forse l'ultima illusione promossa da quella passione che non vuole mai incontrare la delusione.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Intorno alle persone altamente coscienziose c'è una sorta di aura, che le fa sembrare anche migliori di quanto in realtà non siano: la reputazione di affidabilità di questi individui influenza la valutazione del loro lavoro da parte dei supervisori, che emettono giudizi migliori di quanto farebbe prevedere una misura obiettiva della loro prestazione.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

La razionalità è spesso fallace perché si affida quasi interamente all'esperienza. In effetti, non tutte le conoscenze accumulate con l'esperienza sono accurate. Per converso, le idee elaborate dalla creatività sono molto più affidabili perché maggiormente sicure sono le fonti rispetto a quelle disponibili usando la ragione.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

La pubblicità contiene le uniche verità affidabili di un giornale.
Thomas Jefferson, Lettera a Nathaniel Macon, 1819

Il modo più affidabile di predire il futuro è crearlo.
Abraham Lincoln [1]

C'è un modo di entrare in contatto tra esseri umani più percettivo e affidabile della parola, fatto di sguardi, silenzi, gesti e messaggi ancora più sottili; è il modo in cui un essere umano nel suo intimo risponde al richiamo di un altro.
Sándor Márai, Liberazione, 2000 (postumo)

Gira e rigira, non si può mai separare del tutto l’amore dalla fiducia. Quel filo sottile che ci unisce all'altro e che non si può né esigere né decretare, perché quando ci si affida a qualcuno, non si sa mai come si comporterà questa persona, se sarà affidabile o ci tradirà, se potremo contare su lei oppure scomparirà non appena cercheremo un appoggio.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Ci si fida quando si crede in una persona anche se non ci sono prove tangibili che sia affidabile. Ci si fida quando si crede in una persona anche se esistono prove evidenti che di lei sarebbe meglio non fidarsi. Ci si fida e basta. E allora ci si rende vulnerabili, proprio come quando si ama. Ci si fida e si rischia di essere traditi.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Io sono un grande ammiratore del sano senso comune; io sostengo addirittura che, se noi ci muoviamo a un livello non troppo critico, il senso comune è in tutte le possibili situazioni problematiche il consigliere più valido e più affidabile.
Karl Popper, Tutta la vita è risolvere problemi, 1994

Impegnarsi per primi a fare ciò che si dice è sicura-mente la maniera migliore di guadagnarsi la stima e il rispetto degli altri . Se le persone sanno che ciò che tu hai detto farai, ti riterranno affidabile e degno di stima.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

L'affidabilità è una delle virtù che più cerco in un collaboratore, ed è una delle più difficili da trovare.
Roberto Re (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Una delle principali azioni che puoi compiere per assicurarti la percezione (e quindi la realtà) di affidabilità nelle persone che ti circondano è che tu sia costante e affidabile in un contesto estremamente specifico: nel tuo matrimonio e nei tuoi impegni familiari.
Michael Roach, Il tagliatore di diamanti, 2000

Non credo alle apparenze. Ho uno strumento migliore degli occhi e più affidabile che mi permette di distinguere il vero dal falso: il bene dell’animo deve trovarlo l’animo.
Lucio Anneo Seneca, La felicità, I sec.

La lezione principale che ho imparato in una lunga vita è che il solo modo di rendere affidabile una persona è di avere fiducia in lei: e il modo più certo per farne una persona non affidabile è di provarne sfiducia e mostrarla.
Henry L. Stimson (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il coraggio spesso è mancanza di saggezza, mentre la vigliaccheria non di rado si basa su informazioni affidabili. 
Peter Ustinov (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

− Come faccio a sapere se posso fidarmi di qualcuno?
− Se abbaia è affidabile al cento per cento
Charlie Brown e Snoopy, in Charles M. Schultz, Peanuts, 1950-2000

− Ma a che ti servono tutti questi libri? Non li puoi mangiare. Come ti possono rendere felice?
− Io li ho sempre trovati molto affidabili, non cambiano idea appena io volto gli occhi.
Helen Mirren e Alan Howard, in Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante, 1989

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fiducia - Fidarsi - Competenza - Inaffidabilità

Nessun commento: