Gestione del Tempo e degli Affari - Frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla gestione del tempo e degli affari in campo lavorativo e nella vita in genere. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul gestire emozioni e relazioni interpersonali, sul risparmiare tempo, sugli affari e il business, sul lavoro di squadra, il team-work e l'ingestibile. [I link sono in fondo alla pagina].
Molti confondono una cattiva gestione con il destino. (Kin Hubbard)
Gestione
© Aforismario

La cosa più preziosa nella gestione degli investimenti è una mano ferma sul timone.
Robert Arnott [1]

Nella gestione del tempo, il segreto è imparare a fare in modo da agire nel modo migliore la maggior parte delle volte. Il segreto è assicurarsi che i momenti che si trascorrono con la propria famiglia siano completamente dedicati alla propria famiglia. Si tratta di non permettere mai al nostro lavoro di invadere il nostro spazio privato e di assicurarsi che i momenti trascorsi con i nostri cari non vengano inutilmente influenzati dai problemi che si hanno al lavoro.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

Dovreste investire in un'azienda che persino uno sciocco potrebbe gestire, perché non si può escludere che questo prima o poi accada.
Warren Buffett [1]

Una gestione efficiente senza una direzione efficace equivale, come si suol dire, a “raddrizzare le sedie sul ponte del Titanic”. Nessun successo manageriale può compensare un fallimento in termini di leadership.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Nonostante tutti i nostri sforzi di gestire il tempo, di fare di più, di migliorare e acquisire maggior efficienza attraverso le meraviglie della tecnologia moderna: perché ci ritroviamo sempre più spesso “pieni di cose vuote”, subordinando al lavoro la salute, la famiglia, la coerenza e molte delle cose che contano? Il problema non è il lavoro, che è comunque il motore che sostiene la nostra vita. Il problema è che la cultura moderna dice: “entra al lavoro presto, esci tardi, sii più efficiente, sacrificati per il momento”. Ma la verità è che tutto ciò non produce equilibrio e pace mentale, che appartengono alle persone che sviluppano una visione chiara delle loro massime priorità e che su di esse concentrano la loro vita e la loro integrità.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Il termine “gestione del tempo” è in realtà fuorviante: il problema non consiste nel gestire il tempo, ma nel gestire noi stessi.
Stephen Covey, ibidem

L’essenza di una gestione efficace del tempo e della vita consiste nell'organizzare e nel fare, in base a priorità equilibrate.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Gestione efficace significa dare la precedenza alle priorità. Mentre la leadership decide quali sono le priorità, è la gestione che, momento per momento, assegna loro la precedenza. Gestione è disciplina, attuazione.
Stephen Covey, ibidem

Personalmente sono convinto che l’essenza del miglior pensiero in fatto di gestione del tempo possa essere racchiusa in una sola frase: “Organizzare e agire sulla base di priorità”.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

La gestione è fare le cose nel modo giusto; la leadership è fare le cose giuste.
Peter F. Drucker [1]

Il tempo è la risorsa più scarsa dei manager; se non viene gestita bene non si riesce a gestire nessuna altra cosa.
Peter F. Drucker [1]

La concentrazione è il segreto della forza in politica, in guerra, nel commercio, in breve, in tutta la gestione degli affari umani.
Ralph Waldo Emerson, Condotta di vita, 1860

Il tempo basta a tutto, se lo si gestisce con la parsimonia necessaria. Per noi è breve la giornata di cui perdiamo la maggior parte.
Erasmo da Rotterdam, XVI sec. [1]

Occorre passare da una gestione del tempo come giornate di lavoro da riempire ad organizzare azioni calibrate sui nostri obiettivi. 
Gianluca Gambirasio, 1000 aforismi e citazioni ad uso aziendale e non solo, 2010

Molti confondono una cattiva gestione con il destino.
[Lots of folks confuse bad management with destiny].
Kin Hubbard [1]

Un leader dovrebbe sempre sapere come gestire un fallimento. 
Abdul Kalam, XX sec. [1]

Giornalisti, analisti, consulenti, banchieri e guru non sanno fare e quindi danno consigli. Ti sanno dire che cosa c’è che non va nel tuo prodotto, ma non sono capaci di farne uno. Ti possono dire come vendere qualcosa, ma non sanno vendere. Ti possono spiegare come creare grandi gruppi di lavoro, ma sanno gestire a malapena una segretaria.
Guy Kawasaki, su Google +, 2011

Governare, cioè gestire l'esistente, cioè rimescolare l'immutabile fogna.
Antonio La Penna, Aforismi e autoschediasmi, 2005

Non esiste cosa più difficile da trattare, né più incerta nell'esito, né più pericolosa da gestire, dell’introduzione di nuove istituzioni. Perché colui che le introduce ha per nemici tutti coloro che ricevevano un beneficio dalle vecchie istituzioni.
Niccolò Machiavelli, Il Principe, 1532

Le persone di carattere difficile e irrequieto, che non sanno adattarsi agl'interlocutori o cadono nell'impazienza o reagiscono con rabbia, non sono adatte a gestire grandi affari.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Quando posticipiamo le cose a un momento futuro – probabilmente mitico – la terra del dopo, non facciamo altro che trascinare il passato nel futuro. Il fardello dell’incompletezza di ieri è un carico pesante da gestire. Non portarlo. 
Peter McWilliams (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Passato e futuro non sono che finzioni indispensabili per gestire il presente.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Per una migliore gestione della vita, il lavoro deve diventare l’hobby del tempo libero.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

Gestire un cambiamento è come ballare una samba: due passi avanti, uno di fianco e uno indietro.
Severino Salvemini [1]

Non chiedere a nessuno come devi gestire la tua vita: chiedilo a te stesso.
Fernando Savater, Etica per un figlio, 1991

Ognuno brucia la sua vita e soffre per il desiderio del futuro, per il disgusto del presente. Ma chi sfrutta per sé ogni ora, chi gestisce tutti i giorni come una vita, non desidera il domani né lo teme.
Lucio Anneo Seneca, La brevità della vita, I sec.

La chiave per il successo sul lungo periodo dipende molto dalle tecniche di gestione, esistono gestori vecchi e gestori stupidi, ma esistono pochissimi gestori vecchi e stupidi: se stai perdendo e vuoi sopravvivere è meglio che cambi tecnica e in fretta.
Ed Seykota (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Male imperando, summum imperium amittitur.
[La cattiva gestione del potere lo fa perdere].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Non si può conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo fino a che non lo si vede gestire il potere. 
Sofocle, V sec. a.e.c. [1]

Gestire molti è come gestire pochi: basta curare l’organizzazione.
Sun Tzu, L'arte della guerra, ca. V sec. a.e.c.

Cooperazione non è assenza di conflitto, ma un mezzo per gestire il conflitto.
Deborah Tannen [1]

I migliori dirigenti sono coloro che insegnano ai propri collaboratori a gestire se stessi.
Danilo Zatta [1]

Volendo gestire il regno occorre prima saper gestire la propria famiglia.
Zisi (Kong Ji), Il costante mezzo, V sec. a.e.c. (attribuito)

Ho imparato che puoi capire molto di una persona dal modo in cui gestisce queste tre cose: una giornata di pioggia, un bagaglio smarrito e le luci di Natale ingarbugliate.
[I’ve learned that you can tell a lot about a person by the way he handles these three things: a rainy day, lost luggage, and tangled Christmas tree lights].
Anonimo (attribuito a Maya Angelou)

Il segreto per andare avanti è iniziare. Il segreto per iniziare è spezzettare le proprie complesse e opprimenti attività in piccoli compiti gestibili, e poi partire dal primo. 
Anonimo (Attribuito a Mark Twain)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Gestire emozioni e relazioni - Risparmiare Tempo - Affari e Business - Lavoro di Squadra e Team-work - Ingestibile

Nessun commento: