Gestire Emozioni e Relazioni - Frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul gestire le proprie emozioni e le relazioni con gli altri. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle emozioni, l'emotività, l'autocontrollo, l'essere padroni di sé stessi, sulle relazioni umane e sulla gestione del tempo e degli affari, e sull'ingestibile. [I link sono in fondo alla pagina].
Se non gestisci le tue emozioni, saranno le tue emozioni a gestire te.
(Doc Childre e Deborah Rozman)
Gestire Emozioni e Relazioni
© Aforismario

Solo se riusciamo a gestire il nostro vissuto emotivo saremo in grado di aiutare l'altro in difficoltà,
Paolo Albiero e Giada Matricardi, Che cosa è l'empatia, 2006

La sfida è l'occasione per gustare l'ebbrezza della vittoria, ma anche per sapere gestire la sconfitta.
Vittorino Andreoli, L'uomo di vetro, 2008

Nella vita esiste un insegnamento per tutto [...]: si insegna a guidare l'automobile, a usare il computer, a cucinare un tacchino, a scattare fotografie in controluce, mentre si arriva alla vita di coppia completamente impreparati. È evidente che gestire un rapporto a due è molto più difficile che guidare l'automobile o cucinare un tacchino, ma certe cose forse è meglio capirle prima che dopo. Perché la posta in gioco è davvero molto alta.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Il problema non è gestire un fuoriclasse, ma un mediocre che si crede fuoriclasse.
Ottavio Bianchi [1]

Felicità? Un buon sigaro, un buon pasto, un buon sigaro e una buona donna − o una donna cattiva; dipende da quanta felicità si è in grado di gestire.
George Burns (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Le dimensioni interiori rappresentano ciò che può orientare il corso della nostra navigazione nello sconfinato mare dell'esistenza. Importante dunque essere consapevoli dei nostri aspetti «peggiori» per poterli gestire e padroneggiare e per potere renderci conto - istante dopo istante - di quello che ci succede. Se invece rimaniamo ignari e ingenui, non possiamo comprendere il senso delle nostre esperienze.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

Senza dubbio uno dei compiti più importanti e complessi relativi alla nostra evoluzione, è dato dalla possibilità di riuscire a gestire la paura della solitudine e l'angosciante idea che, prima o poi, nessuno sarà più al nostro fianco.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

Riuscire a gestire il proprio senso di autostima non è un'impresa semplice, soprattutto laddove si compia uno sforzo per accrescerlo e potenziarlo. Una buona strategia, però, è quella di non attribuire mai eccessiva importanza alle situazioni in cui ci siamo sentiti inadeguati, in cui abbiamo pensato di aver fatto una cattiva impressione, di non essere stati all'altezza delle circostanze. Rimproverarsi continuamente rappresenta senza dubbio il percorso più rapido e diretto per giungere a una profonda disistima.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

Di una cosa ero certo: di non avere un carattere debole. Ero in grado di gestire ogni evento della mia vita, ma per il fumo erano le sigarette che gestivano me.
Allen Carr, È facile smettere di fumare se sai come farlo, 1985

Se non gestisci le tue emozioni, saranno le tue emozioni a gestire te.
[If you don't manage your emotions, then your emotions will manage you].
Doc Childre e Deborah Rozman, Transforming Anxiety, 2006

Per quanto sia importante saper gestire la propria presenza talvolta lo è di più saper gestire la propria assenza.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Tutte queste chiacchiere sull'adattabilità al cambiamento non sono solo stupide, ma dannose. L’unico modo per gestire il cambiamento è crearlo in prima persona.
Peter Drucker (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Sebbene l'entusiasmo e la filosofia del «posso farcela» siano utili, funzionano solo nella misura in cui le persone hanno le abilità fondamentali e apprendono le competenze di base per farli funzionare. Se non avete empatia, o siete socialmente incapaci, o se non avete imparato a gestire i conflitti e ad assumere la prospettiva del cliente, il semplice entusiasmo non sostituirà ciò che vi manca, e potrà condurvi a commettere errori, sia pure animati dalle migliori intenzioni.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Ogni leader, genitore, dirigente, supervisore e manager sa quanta energia debba essere convogliata per gestire le persone quando esse non vogliono essere gestite.
Thomas Gordon, Relazioni efficaci, 1994

Cos'è in realtà la Saggezza? Gestire con calma un modo qualsiasi per ottenere uno scopo necessario alla felicità.
Thomas Hardy, Estremi rimedi, 1871

Se si è convinti di essere in grado di gestire lo stress, si producono reazioni stressanti di minore entità.
Richard Lazarus e Elizabeth Alfert, su The Journal of Abnormal and Social Psychology, 1964

Ciò che conta per un matrimonio felice non è quanto si è compatibili, ma quanto si è capaci di gestire le incompatibilità.
[What counts in making a happy marriage is not so much how compatible you are, but how you deal with incompatibility].
George Levinger (attribuito a Lev Tolstoj)

Non esiste modo migliore di gestire la propria vita se non toccare la vita di un altro, con amore e un sorriso.
Og Mandino [1]

Per sopravvivere in un mondo in cui ognuno è in concorrenza con tutti - ripetono i nuovi guru della felicità - devo imparare ad avere una visione positiva della vita e devo sbarazzarmi dei pensieri negativi. L'autostima non è un regalo del destino. Sono io che mi costruisco il mio destino. Basta che impari a gestire le mie emozioni e controllare il mio linguaggio per convincere gli altri che «valgo». Se le cose fossero davvero così semplici, allora l'autostima sarebbe un po' come uno shampoo od un bagnoschiuma profumato: basterebbe sapere in quale supermercato trovarlo per andare a comprarselo.
Michela Marzano, Sii bella e stai zitta, 2010

L'amore maturo si differenzia perché vi è una gestione più equilibrata della relazione, meno impulsiva, meno idealizzata e con minor possessività.
Raffaele Morelli, Il sesso è amore, 2008

È più facile gestire la sorte degli altri che la propria.
Žarko Petan, Lingua lunga - carriera corta, su Fili d'aquilone, 2010

Il carattere del bambino e il modo in cui voi lo aiutate a gestire le frustrazioni derivanti dall'incapacità di fare certe cose determineranno il modo in cui affronta gli insuccessi e lotta per riuscire.
Asha Phillips, I no che aiutano a crescere, 1999

L'amore è ciò che la mente intuisce, l'anima recepisce e il cuore gestisce. 
Carlo Prevale (Aforismi inediti su Aforismario)

Saper gestire il proprio stato emozionale è la caratteristica fondamentale di chi sa gestire se stesso, di chi riesce a uscire da stati emozionali improduttivi nel momento in cui questi diventano un ostacolo: paura, insicurezza, depressione ansia, stress sono tutte emozioni con un loro preciso significato ma alle quali non possiamo permetterci di dare troppo spazio in determinate situazioni. La paura non gestita può farci andare nel pallone di fronte al pubblico così come, se gestita bene, può fornirci l’adrenalina necessaria per comunicare con maggiore efficacia.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

La Libertà è una condizione nella quale un uomo può decidere in maniera autonoma i propri comportamenti e le proprie azioni liberamente: questo comporta avere dubbi, fare delle scelte, fare anche degli errori, e prendersi la responsabilità delle proprie azioni. Non è una condizione leggera o semplice da gestire. 
Vasco Rossi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Gestire un cambiamento è come ballare una samba: due passi avanti, uno di fianco e uno indietro.
Severino Salvemini [1]

Bona quae veniunt, ni sustineantur, opprimunt.
[Le cose belle che ci accadono ci opprimono se non le sappiamo gestire].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Il mondo dello sport estremizza lo stress. E premia chi lo sa gestire meglio. Di conseguenza, ogni atleta dovrebbe caratterizzarsi per essere, per prima cosa, una persona capace di governare le difficoltà.
Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono, 2007

Non è il più forte o il più intelligente che sopravvive, ma chi riesce a gestire meglio il cambiamento.
Anonimo

Non riusciresti a gestirmi nemmeno se ti dessi le istruzioni.
Anonima

Rassegnati: una donna passionale non puoi gestirla. Puoi amarla, desiderarla, prenderla. Ma non puoi gestire qualcosa che ti fa impazzire.
Anonima

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Emozioni ed Emotività - Autocontrollo - Padroni di Sé - Relazioni Umane - Gestione del tempo e degli affari - Ingestibile

Nessun commento: