Inaffidabile - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'inaffidabilità e sulle persone inaffidabili. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla diffidenza, la sfiducia, l'incompetenza e l'affidabilità. [I link sono in fondo alla pagina].
− Ma come fa a descrivere così bene una donna?
− Penso a un uomo e tolgo autorevolezza e affidabilità.
(Jack Nicholson © Qualcosa è cambiato, 1997)
Inaffidabilità
© Aforismario

Io non avrei fiducia in una banca disposta a prestare soldi a un individuo inaffidabile come me.
Robert Benchley [1]

1. I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di più. 2. Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilità umana è inaffidabile. 3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varietà, mentre invece quelli che si trovano sono per definizione finiti. 4. I costi degli investimenti sull'affidabilità aumenteranno fino a superare quelli degli eventuali errori, o finché qualcuno non insisterà che' si faccia qualcosa di produttivo.
Arthur Bloch, Leggi di Gilb sull'inaffidabilità, La legge di Murphy, 1977

Come ci si può attendere dalla Borsa serietà e affidabilità, dato che nella maggior parte delle lingue è un vocabolo di genere femminile?
Raoul Bouchat [1]

Ricorda: se non credi nelle tue abilità, non c’è possibilità che gli altri credano in te. Invece di proiettare fiducia e sicurezza manderai messaggi contrastanti, e apparirai debole e inaffidabile. Se le tue convinzioni sono forti, e credi in te stesso, gli altri faranno lo stesso.
Richard J. Bowerman, La scienza della persuasione, 2015

Verso la fine si avverte che alla vita umana manca quello che nella scrittura è il Post Scriptum. È questa imperfezione della vita che la rende insoddisfacente e inaffidabile.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001
 
Se il maschile cerca di imporre al femminile di aderire a una determinata tipologia psicologica, in realtà sta cercando di misurarsi con la propria. Questo significa che quando un uomo «pretende» che la sua compagna sia affidabile nei rapporti, in quello stesso momento lui sta contrattando e scendendo a patti con la propria tipologia, che lo vede inaffidabile nelle relazioni.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

L'esistenza è la più inaffidabile delle condizioni.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Credere in se stessi significa ascoltare la voce della propria anima, in qualunque modo echeggi. L’intuizione è generalmente un indizio affidabile, comunque si manifesti a livello individuale.
Wayne Dyer, Il cambiamento, 2010

Statistica: la scienza di produrre fatti inaffidabili da cifre affidabili.
Evan Esar, Esar's Comic Dictionary, 1943

Il successo porta cattivi consigli. Induce persone intelligenti a credere di non poter sbagliare ed è una guida inaffidabile per il futuro.
Bill Gates, La strada che porta a domani, 1995

Tutti i numeri sono inaffidabili.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Una donna che si presenta puntuale a un rendez-vous, anche per il resto non è molto affidabile.
Juliette Gréco [1]

Le emozioni sono fallaci e inaffidabili, potenzialmente pericolose se non vengono temperate da ragione e volontà. Tuttavia, non bisogna condannarle, dato che esse sono anche la fonte di ogni entusiasmo, immaginazione e visione creativa; se soggette ad autodisciplina, portano allo sviluppo delle qualità essenziali per il miglioramento personale.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Se vuoi raccomandare qualcuno, dev'essere una persona che si raccomanda da sé; niente secca i superiori più delle segnalazioni inaffidabili.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Pensate alle persone con cui vivete e che vorreste trasformare. Le trovate malinconiche, sconsiderate, inaffidabili, sleali, o qualsiasi altra cosa. Ma quando voi sarete diversi, lo saranno anche loro. É una cura miracolosa e infallibile. Il giorno in cui voi cambiate, cambieranno anche loro. E voi le vedrete in modo diverso.
Anthony de Mello, Messaggio per un'aquila che si crede un pollo, 1995 (postumo)

Personalità inaffidabili, narcisiste, egocentriche e intemperanti dovrebbero suscitare repulsione e disinteresse da parte delle donne. Eppure l’evidenza mostra anche che proprio chi possiede questi tratti riscuote parecchio successo tra il gentil sesso e ha una vita sessuale molto attiva e promiscua.
Marco Pacori, Il linguaggio del corpo in amore, 2011

Come attrezzi, i falli non sono molto affidabili. Duri un attimo prima, e subito malleabili.
Fiona Pitt-Kethley (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La terra è affidabile, inaffidabile e sempre pieno di pericoli è il mare.
Pittaco, Frammenti, VI sec. a.e.c.

Inaffidabile vita, ci trascini verso il baratro, eppur ti amiamo.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Nell'economia delle relazioni personali la combinazione di inaffidabilità e calore umano è comunque sempre preferibile a quella di freddezza e affidabilità. Perché, mentre contro l'inaffidabilità esiste una difesa, la conoscenza degli uomini, la freddezza di cuore raggela così irrimediabilmente qualsiasi rapporto da condannarlo alla sterilità.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Su noi italiani pende il sospetto metodico dell’inaffidabilità. Siamo i campioni mondiali del bel gesto, che richiede generosità e teatralità. Siamo meno bravi nei buoni comportamenti, che impongono metodo e coerenza.
Beppe Severgnini, Italiani di domani, 2012

Non è sufficiente che tu semplicemente metta più vita nel tuo lavoro. Non andrai lontano se sei un buon uomo d’affari o un buon dipendente ma un cattivo marito, un padre ingiusto o un amico inaffidabile. Il tuo fallimento in questi ambiti ti renderà incapace di utilizzare il tuo successo per l’avanzamento della vita.
Wallace D. Wattles, Diventa ciò che vuoi essere, 1907

Le donne sono più affidabili perché non hanno memoria delle cose importanti.
Oscar Wilde, Lettera a Robert Ross, dal carcere di Reading, XIX sec.

− Ma come fa a descrivere così bene una donna?
− Penso a un uomo, e tolgo autorevolezza e affidabilità. 
Jack Nicholson, in Qualcosa è cambiato, 1997

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Diffidenza - Sfiducia - Incompetenza - Affidabilità

Nessun commento: