Partner - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sui partner in amore e sul partner sessuale. Il termine "partner" deriva dall'inglese e corrisponde all'italiano compagno o compagna. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla coppia, i fidanzati, l'anima gemella, la persona ideale e i litigi tra partner. [I link sono in fondo alla pagina].
È quando amate la vita con o senza di lui che il vostro partner
vi accetterà per quello che siete. (Sherry Argov)
Partner
© Aforismario

Ci sono persone che, cambiando continuamente il partner, continuano a fare all'amore con la stessa persona.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

La ricerca del partner è certamente un punto cruciale per costruire il proprio futuro. Decidere qual è la persona giusta con la quale legarsi tutta la vita, generare e allevare figli, volersi bene e invecchiare insieme è una scelta estremamente impegnativa. È anzi la scelta più impegnativa della vita, se la si prende sul serio. Perché ogni giorno, ogni notte, per tutto l'anno e per tutti gli anni sarà quella la persona con cui si dovrà parlare, ragionare, portare avanti progetti, oltre che fare l'amore, passare le serate, trascorrere le vacanze, ridere e fare sacrifici.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Accanto a coloro che desiderano trovare un partner per la vita, ci sono altri che cercano soltanto una partnership utilitaristica, altri ancora che probabilmente lo considerano uno strumento per "rimorchiare". È anche per questa ragione che molti sono riluttanti a mettersi in contatto con persone sconosciute, senza sapere chi sono e quali sono le loro reali intenzioni.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Litigare è qualcosa che fa parte della vita, non solo nel rapporto di coppia: si può litigare con un condomino, con un collega di ufficio, con uno sconosciuto per un parcheggio. Il fatto è che nel rapporto di coppia il partner lo si ha sempre davanti, per tutta la vita.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Riuscire a camminare con le proprie gambe significa conservare "l'atto di proprietà". Il vostro partner non dovrebbe mai avere la sensazione di avervi completamente alla sua mercé.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

È quando amate la vita con o senza di lui che il vostro partner vi accetterà per quello che siete.
Sherry Argov, ibidem

Quella che gli uomini di qualità desiderano "tenersi stretta" è la donna forte. Vogliono una partner da rispettare e a cui vale la pena dare la caccia: una loro pari.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Si attraversa la vita e si affrontano molte difficoltà da soli. Ma avere accanto a sé un partner, un'anima gemella, ha un valore inestimabile, e se siete stati così fortunati da trovare una persona, allora datevi il permesso di apprezzarla e di sentirvi grati per ciò che avete.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

Le persone si lanciano alla ricerca di partner e «instaurano rapporti» per sfuggire al fastidioso senso di fragilità, solo per poi ritrovarsene ancor più penosamente preda.
Zygmunt Bauman, Amore liquido, 2003

Investire sentimenti profondi nel rapporto e fare un giuramento di fedeltà significa correre un rischio enorme: ti rende "dipendente" dal tuo partner.
Zygmunt Bauman, Amore liquido, 2003

Uno dei fini più allettanti della seduzione, oltre al possesso del corpo, è la conquista del pensiero del partner e della sua volontà.
Maria Brunelli, Due corpi, un'anima sola, 1988

È l'altruismo che deve prevalere in amore. Se godiamo solo per noi non siamo nessuno. Pensare al partner è l'unica ricetta buona per essere dei grandi amatori.
Franco Califano, Il cuore nel sesso, 2000

Oltre che a toccarsi, i partner devono imparare a comunicare tra loro. Non si tratta soltanto di quello che si dice, ma di come lo si dice.
Jolan Chang, Il Tao dell'amore, 1977

Gli uomini e le donne avvertono il medesimo desiderio di tradire il partner, ma gli esseri di sesso femminile sono dotati di maggiore autocontrollo.
Paulo Coelho, Adulterio, 2014

Quando i due partner sono di sesso diverso il rapporto è detto eterosessuale e tutti sono tranquilli, quando invece sono dello stesso sesso si parla di OMOSESSUALITÀ e tutti gridano allo scandalo.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Quanta felicità barattiamo in cambio della sicurezza? Quanti cambiamenti dell'altro ignoriamo per garantirci un partner prevedibile? L'abitudine uccide il desiderio. E siccome in qualche modo lo sappiamo, non è raro che trasformiamo in abitudini le persone che amiamo.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Perché vivo solo? Perché nessun partner è tanto condiscendente quanto nessun partner.
Oliver Hassencamp (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'erotismo non è soltanto desiderio di un corpo, ma in egual misura anche desiderio di stima. Il partner che avete conquistato, che vi desidera e vi ama, rappresenta il vostro specchio, la misura di ciò che siete e di ciò che valete.
Milan Kundera, Amori ridicoli, 1968

È per l'erotismo come per la danza: uno dei partner s'incarica sempre di condurre l'altro.
Milan Kundera, L'immortalità, 1990 

La massima forma d'egoismo è l'amore. Non amiamo i nostri partner, ma soltanto la loro capacità di amare noi.
Gabriel Laub (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non c'è coppia là dove i difetti dell'uno non si incastrano con quelli del partner.
Kosta Mariano (Aforismi inediti su Aforismario)

Nella scelta della tua compagna, valuta se preferisci una donna per litigare o una per sentirti solo.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

È buona norma informare il partner dell'intenzione di tradirlo, ma non già di averlo tradito.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Una buona intesa tra i partner si basa sull'intimità affettiva, non su lunghe discussioni razionali. Semmai meglio il litigio.
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

Quanto più c'è controllo e desiderio di vivere in simbiosi, uno dei due partner finisce col farsi l'amante: un modo per fuggire da una relazione opprimente.
Raffaele Morelli, Il sesso è amore, 2008

Andare in bagno e parlare di diarrea con il proprio partner e importante quanto parlare d'amore. 
Charlotte Roche, su Corriere della sera, 2008

In amore aveva un fiuto straordinario: trovava il partner giusto al momento sbagliato e quello sbagliato al momento giusto.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Molte persone dichiarano di poter fare a meno del proprio partner. Purché ne abbiano un altro.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Nello sviluppo dei rapporti erotici, da un punto di vista psicologico, un partner si eleva agli occhi dell'altro, sempre più risolutamente verso l'individualità, e da un punto di vista fisico cala sempre più irrimediabilmente verso la norma.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Il più delle volte, tradire significa semplicemente ripagare con la stessa moneta il proprio partner o, nel migliore dei casi, giocare d’anticipo.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Se l’infedeltà è così diffusa, è perché ogni partner, nel momento stesso in cui diventa tale, va perdendo definitivamente una delle più forti attrattive erotiche esistenti: quella di essere un altro.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Nella vita di coppia di non poche persone, prima o poi giunge l’alba di quel fatidico giorno in cui – dopo una fase d’incertezza o di completa scotomizzazione – uno dei due partner si rivela agli occhi dell’altro in tutta la sua incontrovertibile stupidità. Quando ciò accade, si può immaginare che la delusione sia tale da essere paragonabile, se non a un’infedeltà, a quella che è possibile provare nel caso in cui una simile scoperta si arrivi a farla in sé stessi.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: CoppiaFidanzati - Anima Gemella - Uomo e Donna Ideale - Litigi tra Partner

Nessun commento: