Prestazione - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla prestazione, cioè il prestare la propria opera nell'esecuzione di un lavoro o nello svolgimento di una attività intellettuale o di tipo fisico. Con il termine "prestazione" si intende anche il modo in cui viene eseguito un lavoro o svolta un'attività, in relazione alle capacità, alla professionalità, all'impegno profuso, ai risultati ottenuti. [Cfr. Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla performance, il lavoro, l'abilità e l'ansia da prestazione. [I link sono in fondo alla pagina].
Ogni sconfitta, ogni batticuore, ogni perdita contiene il proprio seme,
la propria  lezione su come migliorare le vostre prestazioni
la volta successiva. (Og Mandino)
Prestazione
© Aforismario

Non c'è modo migliore di fornire prestazioni elevate di quando si sente lo stimolo della gara.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Uno studio scientifico dimostra che se stai stai in posa da supereroe per cinque minuti prima di un colloquio di lavoro o una prestazione importante o un compito difficile, non solo ti sentirai più sicuro ma la tua prestazione sarà decisamente migliore.
Amy, in Grey's Anatomy, 2005-2013

La demeritocrazia è quello che capita in certe burocrazie pubbliche, dove l'assenza di premi e punizioni (chi fa bene non viene adeguatamente premiato, chi fa male non può essere adeguatamente punito) crea una mancanza di motivazioni e un appiattimento verso il basso delle prestazioni.
Piero Angela, Premi e punizioni, 2000

Ho sempre odiato i porci ed i ruffiani / e quelli che rubavano un salario / i falsi che si fanno una carriera / con certe prestazioni fuori orario.
Pierangelo Bertoli, A muso duro, 1979

Stranamente la nostra generosità si manifesta per lo più in circostanze e con persone che non la esigono; mentre prestazioni di lavoro che ci vengono effettuate anche in condizioni di disagio le retribuiamo con insolita grettezza. Non remuneriamo dunque un beneficio ricevuto ma un nostro stato
d'animo.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

La retribuzione più alta per una singola prestazione d'opera è riconosciuta come legittima dalla collettività in favore di chi agisce nel campo dello spettacolo: cantanti, attori, pugilatori, calciatori. La ricreazione dell'uomo deve essere giudicata almeno cento volte più importante della sua alimentazione, del suo vestiario, della sua casa, se per quelle edonistiche attività si ritiene equo un compenso giornaliero cento volte più elevato di quello percepito da un operaio dell'industria, dell' edilizia, dell' agricoltura.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

I pregiudizi non bisogna lasciarli perdere e basta. Che a nessuno sia permesso di liberarsi di un pregiudizio se non grazie a una prestazione, un'opera, un'impresa.
Elias Canetti, La tortura delle mosche, 1992

Gli altri non possono mai essere costretti a fornire prestazioni straordinarie. Offrono prestazioni straordinarie solo se lo vogliono. La sfida consiste nel dargli un motivo per volerlo fare.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Prestazioni costantemente elevate derivano da un equilibrio tra lavoro e svago.
Dale Carnegie, ibidem

Il lavoro di qualità superiore dev'essere incoraggiato, riconosciuto e premiato. Ciascuno risponde alle aspettative. Se trattate le persone come se fossero capaci e intelligenti, e le lasciate fare, è esattamente così che si dimostreranno attraverso le loro prestazioni.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Un atleta, per rendere al massimo dovrebbe avere la mente sgombra; anche se può succedere di sublimare le difficoltà con una grande prestazione.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

A differenza del manager, il leader non si accontenta dell'ottima esecuzione delle prestazioni da parte dei suoi subordinati ma, dai suoi subordinati, vuole anche il cuore.
Robert Dilts, Leadership e visione creativa, 2014

Visualizzatevi mentre raggiungete senza sforzo il massimo risultato. L'estasi raggiunta vi spalanca nuovi orizzonti di creatività e di energia. Questo stato naturale di estrema gioia è la chiave che vi permetterà di migliorare ogni prestazione.
Wayne Dyer, Come fare miracoli nella vita di tutti i giorni, 1992

Le personalità non si formano tramite bei discorsi, ma tramite lavoro e prestazioni.
Albert Einstein (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'abitudine di far fronte personalmente ai propri bisogni educa il corpo a prestazioni meravigliose.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Oggi l'operaio è al servizio della macchina, e per questo gli basta solo una minima dose di abilità. Neppure le prestazioni di un operaio «qualificato» sono paragonabili alla perizia di un artigiano medievale.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

Mettendo alla prova se stessi in modo continuo e ripetitivo, controllando con la bilancia la misura delle prestazioni effettuate e dei risultati raggiunti, realizzando comportamenti coatti che poco hanno a che fare con la salute del corpo, ci si attorciglia in una spirale di autopunizioni dove non si riconosce più chi punisce e chi è punito.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

È nel trend della nostra cultura separare sempre di più i nostri atti dalle nostre emozioni, che li accompagnerebbero se ci fosse consentito esprimere i nostri sentimenti e non solo, alla perfezione, le nostre asettiche prestazioni.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Oggi, [...] possiamo dire che l'emancipazione ci ha forse affrancati dai drammi del senso di colpa e dallo spirito d'obbedienza, ma ci ha innegabilmente condannati al parossismo della prestazione, dell'iniziativa e dell'azione, nella più assoluta incapacità di essere se stessi, al di là delle richieste sociali di efficienza, iniziativa, rapidità di decisione e di azione, di cui non è dato scorgere il limite.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Oggi, nello scenario dischiuso dal mercato, che ha risolto l'identità di ciascuno di noi nella "funzione" o "prestazione" che svolgiamo nell'apparato economico, questa distinzione tende ad annullarsi, perché se l'identità è il frutto del riconoscimento, e il riconoscimento avviene solo a livello di funzioni e prestazioni, il ruolo, che definisce l'identità sociale, definisce anche l'identità personale.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

I gruppi danno prestazioni migliori quando favoriscono uno stato di armonia interna. In tal caso essi fanno leva su tutto il talento dei propri membri.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

Le capacità che fanno capo all'intelligenza emotiva funzionano in sinergia con quelle cognitive; chi è capace di prestazioni eccellenti dispone di entrambe.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

La fiducia in se stessi è una condizione sine qua non ai fini della prestazione eccellente: senza di essa, l'individuo manca della convinzione essenziale per raccogliere sfide difficili.
Daniel Goleman, ibidem

L'integrità – ossia l'agire in modo aperto, onesto e coerente – distingue le persone capaci di prestazioni eccellenti in ogni tipo di lavoro.
Daniel Goleman, ibidem

Per garantire la nostra prestazione ottimale non bastano le sole capacità: per usarle al meglio occorre anche credere in esse.
Daniel Goleman, ibidem

La sfida a migliorarsi è un tema costante nei pensieri degli imprenditori e dà luogo a un continuo perfezionamento della loro prestazione.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

L'imperativo neoliberista della prestazione trasforma il tempo in tempo di lavoro, totalizza il tempo di lavoro. La pausa ne è solo una fase. Oggi non abbiamo tempo all'infuori di quello lavorativo. Ce lo portiamo dietro, così, non solo in vacanza, ma anche nel sonno. Per questo dormiamo agitati: i soggetti di prestazione spossati si addormentano come si addormenta una gamba. Poiché serve alla rigenerazione della forza lavoro, anche il riposo non è nient'altro che una modalità del lavoro: il rilassarsi non è l'Altro dal lavoro, ma il suo prodotto.
Byung-Chul Han, Nello sciame, 2015

Podio o non podio, l'obiettivo è fare una bella prestazione che affascini il pubblico, è un obiettivo molto più speciale che una medaglia.
Carolina Kostner, citato su La Gazzetta del Mezzogiorno, 2012.

Il riscaldamento [muscolare] è un processo che produce i rapidi mutamenti fisiologici che sono necessari perché l'organismo fornisca prestazioni fisiche straordinarie. Il riscaldamento riduce la viscosità del muscolo e la resistenza che esso oppone al proprio movimento. Migliora la prestazione e previene i danneggiamenti nelle attività violente.
Bruce Lee, Jeet Kune Do, 1975 (a cura di Linda Lee - postumo)

Ogni sconfitta, ogni batticuore, ogni perdita, contiene il proprio seme, la propria lezione su come migliorare le vostre prestazioni la volta successiva.
[Every defeat, every heartbreak, every loss, contains its own seed, its own lesson on how to improve your performance the next time].
Og Mandino (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Siate gentili coi vostri dipendenti e trattateli con rispetto. Investite generosamente in loro, e non aspettatevi che questo produca automaticamente nuovi profitti. Piuttosto, approfittate pienamente delle vostre risorse umane rivalorizzate, stabilendo nuovi obiettivi ambiziosi per i vostri dipendenti, obiettivi che si traducano in prestazioni straordinarie a beneficio dei clienti e quindi incrementino i profitti.
David McDonald, citato in Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

La mia forza proviene dalle idee per il futuro, non dalle prestazioni del passato.
Reinhold Messner (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'abilità di mestiere inganna sovente sulla sostanza della prestazione.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Giovani, le prestazioni dei quali non corrispondono alla loro ambizione, cercano per vendicarsi un oggetto da dilaniare, per lo più persone, classi, razze, che non possono ripagarli della stessa moneta-
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Per le sue prestazioni chiede onorari irrisori, tanto è avaro.
Camillo Sbarbaro, Fuochi fatui, 1956/67

Ognuno può pretendere l'onore, mentre alla gloria aspirano soltanto le eccezioni. Essa si consegue infatti solo con delle prestazioni fuori dell'ordinario.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

È stupefacente fino a qual punto l'incitamento della volontà possa spingere un dato intelletto oltre la consueta misura delle sue forze. Appunto per questa ragione, per tutte le prestazioni eccellenti in queste cose occorre non soltanto una testa intelligente o fine, ma anche una volontà energica, che anzitutto deve incitare l'intelletto per spingerlo a un'attività faticosa, intensa e incessante, senza la quale quelle cose non possono essere realizzate.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

L’apparente nemico o rivale può essere anche un amico, quando ci stimola a raggiungere prestazioni superiori o a essere più creativi.
Hermann Simon e Danilo Zatta, Aforismi per il manager, 2011 (Prefazione)

Vanno assunte solo quelle persone che sono migliori di noi stessi, e da chi genera prestazioni scadenti bisogna separarsi con decisione. Questa è la base di un buon management. Chi segue queste evidenze non potrà evitare il successo.
Hermann Simon e Danilo Zatta, Aforismi per il manager, 2011 (Prefazione)

Mentre apparentemente si aspira a dare «buone prestazioni», in realtà si pensa solo ai «buoni affari» e al guadagno. Ci s'impegna in una cosa - si afferma - per amore della cosa stessa, ma in realtà il fine è il guadagno che essa procura.
Max Stirner, L'unico e la sua proprietà, 1844

Non si può, in nessun campo (militare, politico, medico, finanziario), valutare la bontà delle prestazioni sulla base dei risultati, e la si deve piuttosto giudicare sulla base del costo delle alternative (cioè dei risultati che si sarebbero potuti ottenere).
Nassim Nicholas Taleb, Giocati dal caso, 2001

Di solito si identifica l’atleta con le qualità fisiche, non con quelle mentali. Eppure, alla fine, per la prestazione, gli atteggiamenti contano almeno quanto (e sottolineo «almeno») i muscoli.
Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono, 2007

Non si deve misurare il proprio valore esclusivamente in rapporto alle prestazioni degli altri; perché è molto probabile che ci sarà sempre qualcuno migliore di noi in qualcosa. Al di là del risultato, l’importante è che uno metta il massimo impegno in quello che fa.
Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono, 2007

Le grandi prestazioni in qualsiasi campo, dalla musica agli scacchi, dallo sport all'arte e alla letteratura, sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate, e le potenzialità per trasformarsi in successo concreto non possono prescindere dall'impegno e dalla dedizione.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

È il cervello il reale fattore che limita la prestazione atletica, non la periferia. Ma questo lo avevamo già capito tutti. Se la fatica fosse solo un problema periferico, di carburante nei muscoli, come spiegare le persone sfinite che riescono a fare lo sprint finale quando vedono lo striscione d’arrivo della maratona? Se la fatica fosse solo questione di benzina terminata, non dovrebbe essere possibile.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Più alimentate la vostra mente con parole, immagini e pensieri positivi, più diventerete positivi, sicuri, ottimisti e impavidi. Più vi piacete e migliori saranno le vostre prestazioni in qualsiasi cosa cercherete di fare.
Brian Tracy, Abitudini da un milione di dollari, 2004

Il risultato è casuale, la prestazione no.
Zdeněk Zeman, intervista a Report, 2010

Chiamiamo stupido il comportamento che non riesce a portare a termine una prestazione per cui esistono tutte le condizioni, tranne quelle personali.
Anonimo (citato in Robert Musil, Sulla stupidità, conferenza, Vienna, 1937).

L’unica dimostrazione di capacità sono le prestazioni.
Detto americano

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: PerformanceLavoro - Abilità - Ansia da Prestazione

Nessun commento: