Prevedibilità - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla prevedibilità, cioè la possibilità di predire in anticipo ciò che accadrà o ciò che è facilmente immaginabile che accada, al punto da essere scontato, e sulle persone prevedibili. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul prevedere, sull'ovvio, lo scontato e il banale. [I link sono in fondo alla pagina].
La vita è sostanzialmente incoerente e la prevedibilità dei fatti
un'illusoria consolazione. (Alessandro Baricco)
Prevedibilità
© Aforismario

La sola virtù della coerenza è la prevedibilità, e troppi la usano semplicemente per evitare di rischiare.
Alfred Adler, Il temperamento nervoso, 1912

C'è una differenza basilare tra gli uomini e le donne: le donne vogliono la sicurezza e la prevedibilità, gli uomini desiderano l'eccitazione, il pericolo, l'imprevedibile. Da bambina, la brava ragazza giocava con Barbie e Ken; è cresciuta con il sogno di "vivere per sempre felice e contenta". I bambini non volevano avere niente a che fare con Ken, si identificavano con figure eccitanti che vivevano pericolosamente, come Batman, Superman o l'Uomo Ragno.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

La brava ragazza commette l'errore di viziare l'uomo e di farlo sentire "al sicuro". Gli uomini si annoiano molto facilmente, e per questo troppa prevedibilità e sicurezza fanno sembrare la relazione monotona. Con la stronza, la monotonia non esiste.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

La vita è sostanzialmente incoerente e la prevedibilità dei fatti un'illusoria consolazione. 
Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991

L’immaginazione ci permette di sfuggire al prevedibile. Ci consente di replicare al luogo comune secondo cui non potremmo volare in alto, dicendo: “State un po’ a vedere!”
Bill Bradley (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La prevedibilità è una noia; se volete essere affascinanti, siate imprevedibili.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

È l'affinità che ci avvicina, ma è la novità che ci tiene insieme. Siate saggi, siate stimolanti, siate eccitanti, condividete idee nuove, crescete, progredite, evolvetevi. Non siate mai prevedibili!
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

La prevedibilità fa avvizzire l'amore. Sorpresa e gioioso imprevisto ne costituiscono l'essenza.
Leo Buscaglia, Nati per amare, 1992

Tutti gli autentici balzi avvengono di lato, come scarti di un cavallo [negli scacchi]. Ciò che seguita a crescere in maniera lineare e prevedibile non ha alcuna importanza. Decisivo è il sapere ricurvo e, in special modo, quello laterale.
Elias Canetti, La tortura delle mosche, 1992

Non amo la puntualità: la trovo prevedibile.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

L’umanità è così scontata, prevedibile e ripetitiva che, se hai letto un libro di storia, sai già quello che accadrà per i prossimi mille anni.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

L'individuo crede nel «senso della storia» quando il futuro prevedibile sembra favorire le sue passioni.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Quanta felicità barattiamo in cambio della sicurezza? Quanti cambiamenti dell'altro ignoriamo per garantirci un partner prevedibile? L'abitudine uccide il desiderio. E siccome in qualche modo lo sappiamo, non è raro che trasformiamo in abitudini le persone che amiamo.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

La certezza, l'abitudine, la prevedibilità uccidono non solo la passione (per mancanza di ostacoli) ma anche il godimento, che è parente della sorpresa.
Søren Kierkegaard, Diario del seduttore, 1843

Non seguire linee prevedibili, perché al traguardo della prevedibilità arriveranno prevedibilmente anche i concorrenti. E magari arriveranno prima di noi.
Sergio Marchionne (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La cosa fantastica è che siamo tutti quanti collegati! Attraverso l'amore, attraverso la solitudine, attraverso un piccolo stupido errore di giudizio. Tutti noi nel nostro isolamento, noi tendiamo la mano dal buio, dall'alienazione della vita moderna per formare questi collegamenti! Credo che sia un'affermazione molto profonda sulla prevedibilità dell'esistenza umana.
Alice Pieszecki (Leisha Hailey), The L Word, 2004-2009

Come sono scandalosamente prevedibili gli uomini! Basta conoscere due o tre molle, neppure tanto segrete, del loro carattere, perché si possa - rivelazione desolata o elettrizzante - manovrarli all'occorrenza come marionette.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Nella maggior parte degli uomini vi è realmente poca individualità: essi possono essere assortiti quasi esclusivamente secondo certe classi. Ce sont des espèces. Il loro volere e pensare, nonché le loro fisionomie, sono quelli della specie intera, tutt'al più della classe di uomini alla quale appartengono, e perciò sono banali, usuali, ordinari, e se ne trovano a migliaia. Di solito anche il loro discorrere e agire sono facilmente prevedibili. Essi non posseggono un'impronta loro propria: sono merce dozzinale.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Tutto è prevedibile, eccetto l’imprevisto.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Al di là delle mille possibili variazioni di umore, circostanze, situazioni, casualità, nella vita di un uomo il suo atteggiamento è la costante in grado di influenzare maggiormente il suo destino. Anche nelle situazioni in cui l'azzardo è praticamente tutto, come ad esempio il gioco del poker, nel lungo termine vince di più solo il giocatore migliore. Perché dovrebbe essere differente nel milione di situazioni più deterministiche e prevedibili che la vita ci offre?
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Gli eroi e gli scopritori hanno trovato il vero, più di quanto fosse prevedibile, solo quando si aspettavano e sognavano qualcosa di più di quanto sognato dai loro contemporanei.
Henry David Thoreau (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità.
Tony "Pallottola al Dente" (Vinnie Jones), in Snatch, 2000

Alcune persone possono essere definite nel modo migliore come antichità spirituali! Tutto ciò che fanno è prevedibile. Perfino le melodie che cantano o fischiettano sono sempre le stesse, anno dopo anno. Perché essere così?
Paramahansa Yogananda, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: PrevedereOvvioScontato - Banale 

Nessun commento: