Triangolo Amoroso - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul triangolo amoroso e sul triangolo sessuale. Il primo, chiamato anche con espressione francese ménage à trois, rappresenta la tipica situazione dell’adulterio, che si determina tra il marito, la moglie e l’amante, e che spesso costituisce la trama di commedie e di film. Il triangolo sessuale è quello in cui due partner decidono di comune accordo di far partecipare una terza persona ai loro rapporti sessuali. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'adulterio, l'infedeltà, le corna e i cornuti. [I link sono in fondo alla pagina].
In un triangolo, chi è il traditore, chi il rivale e chi l'amante umiliato?
Sé stessi, sé stessi, nessun altro che sé stessi! (Erica Jong)
Triangolo Amoroso
© Aforismario

Per la coppia non c'è possibilità di erotismo senza l'aggiunta del terzo. Vero è che raramente esso è assente! Se non in persona, quantomeno nel pensiero di uno dei due partners.
Emmanuelle Arsan, Emmanuelle, 1967

Tra la coppia e il raggruppamento esisterebbero soluzioni meno pericolose e addirittura più vantaggiose: per esempio il dignitoso triangolo e il riposante quadrato, che permetterebbe rapporti più equi di spazio, solitudine, libertà, solidarietà e compagnia.
Natalia Aspesi, Vivere in tre, 1981

Il primatista delle corna, signore del triangolo, è l'uomo. Non lo era quando aveva la situazione in pugno, quando cioè le sue prostitute o le sue cortigiane o le sue mantenute o le sue innamorate gli erano dovute e non scalfivano la santità della sua vita familiare.
Natalia Aspesi, Vivere in tre, 1981

Il più delle volte, dopo tanto litigare e penare in tre, e dopo tanti colpi di scena, e decisioni e scelte e ripensamenti e figuracce e scenate e scontri e impennate, ci si ritrova a capire che il triangolo non è eliminabile: e diventa non solo un modo di vivere sempre più equilibrato, che guai a dargli una scossa, crollerebbe tutto, ma anche una abitudine, tanto che alla fine persino ci si dimentica che, almeno secondo il ristretto concetto che si ha dell'amore, si vive una condizione se non anomala, almeno originale.
Natalia Aspesi, Vivere in tre, 1981

Nella vita bisogna evitare tre figure geometriche: i circoli viziosi, i triangoli amorosi e le menti quadrate.
Mario Benedetti (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Se metti il dito tra moglie e marito, puoi perdere un amico, ma guadagnare sua moglie.
Arthur Bloch, Legge di Dahlberg, La legge di Murphy sull'Amore, 1993

Il rapporto a tre era la nuova frontiera del sesso? Senza dubbio! Gli uomini erano attratti dai rapporti a tre, quando cominciai a farci caso, li vidi dappertutto! Del resto le nostre vite erano fondate sulle cose a tre: intero-parzialmente scremato-scremato, prima-business-economy, giallo-blu-rosso; forse non eravamo destinati a farlo solo con un'altra persona, forse il sesso a tre era il rapporto del futuro!
Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), in Sex and the City, 1998-2004

I rapporti a tre vanno tanto solo perché sono facili, il difficile è l'intimità.
Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), ibidem

Credo proprio che non si possa evitare di farlo in tre perché, anche se sei l'unica persona a letto con qualcuno, chi c'è stato prima di te di solito non se ne va mai.
Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), in Sex and the City, 1998-2004

Se due persone si fidano l'una dell'altro una cosa a tre ogni sette anni può aiutare il matrimonio.
Allison Cameron (Jennifer Morrison), in Dr. House - Medical Division, 2004-2012

Il matrimonio è una catena così pesante, che bisogna essere in due a portarla. E qualche volta anche in tre.
Alexandre Dumas (figlio) [1]

In amore il triangolo può essere la quadratura del cerchio.
Pietro Gorini [1]

Non vi sono dubbi che l'amore sia la più grande esperienza umana: esso ci mette in contatto con l'Intelligenza Infinita. Sotto forma di sesso e romanticismo, ci aiuta a dare la scalata alla creatività. Le emozioni dell'amore, del sesso e del romanticismo sono i lati dell'eterno triangolo su cui si costruisce il genio individuale.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

In un triangolo, chi è il traditore, chi il rivale e chi l'amante umiliato? Sé stessi, sé stessi, nessun altro che sé stessi!
[In any triangle, who is the betrayer, who the unseen rival, and who the humiliated lover? Oneself, oneself, and no one but oneself!].
Erica Jong, Come salvarsi la vita, 1977

È una grande figura - basta per diversi triangoli matrimoniali.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Farlo in tre è speciale, è un'esperienza che conservo gelosamente per l'uomo che dovrò sposare e per il suo migliore amico, ovviamente. È questo che fa funzionare un buon matrimonio.
Lisa (Zoe Myers), in Io vengo ogni giorno, 2014

È proprio vero il detto "la prima che fa una cosa a tre è l'ultima a sposarsi".
Melanie, in Scrubs - Medici ai primi ferri, 2001-2010

E tu / e noi / e lei / fra noi / Vorrei / non so / che lei, o no / le mani / le sue / Pensiero stupendo / nasce un poco strisciando / si potrebbe trattare di bisogno d'amore / meglio non dire...
Patty Pravo (Ivano Fossati e Oscar Prudente), Pensiero stupendo, 1978

E tu / e noi / e lei / fra noi / Vorrei / vorrei / e lei adesso sa che vorrei / le mani, le sue / e poi un'altra volta noi due / Vorrei per amore o per ridere / dipende da me / E tu ancora / e noi ancora / e lei un'altra volta fra noi / Le mani questa volta sei tu e lei / e lei a poco a poco di più, di più / Vicini per questioni di cuore / se così si può dire / direi.
Patty Pravo (Ivano Fossati e Oscar Prudente), Pensiero stupendo, 1978

La psicologia dell'adulterio è stata falsata dalla morale convenzionale, che esclude, nei paesi monogami, che l'attrazione per una persona possa coesistere con il serio affetto per un'altra. Tutti sanno che questo è falso.
Bertrand Russell, Matrimonio e morale, 1929

Omne trinnm est perfectum. Tutto ciò ch'è composto di tre è perfetto, specialmente trattandosi di persone. Sentenza latina derivata probabilmente dalla scienza cabalistica, per la quale il tre è un numero perfetto. Molte volte, ciò è vero anche nel cosiddetto « triangolo coniugale».
Renzo Sertoli Salis, Dizionario delle idee sbagliate, 1955

L'amore può essere inteso come un triangolo (che non va confuso con un «triangolo amoroso» di tre persone), ciascun vertice del quale è una delle tre componenti: l'intimità, la passione e l'impegno
Robert J. Sternberg, La freccia di Cupido, 1999

Il triangolo edipico si basa (fa pernio) sull'elemento di rassicurazione (il genitore dello stesso sesso). Da questa triangolazione rassicuratoria, attraverso quella del "terzo" come distanza critica e presenza riflessiva, si arriva alla topica triangolare della (di una) perversione, dove il terzo che guarda è l'elemento di arbitrio e il vissuto dei due è un dono assoluto senza esitazioni e riserve al terzo, anzi al suo sguardo.
Cesare Viviani, Il sogno dell'interpretazione, 1989

Il triangolo no, non l'avevo considerato, / d'accordo ci proverò, la geometria non è un reato, / garantisci per lui, per questo amore un po' articolato / mentre io rischierei, ma il triangolo io lo rifarei.
Renato Zero, Triangolo, 1978

– Le cose a tre vanno forte ora, sono i pompini degli anni Novanta...
– Quali sono quelli degli anni Ottanta?
– Il sesso anale!
Samantha Jones e Charlotte York, in Sex and the City, 1998-2004

– Cos'è un ménage à trois?
– Come?
– Ménage à trois.
– Ecco... è una specie di gioco che i grandi fanno quando... quando si annoiano.
– Boh, sarà...
Maya e Will, in Certamente, forse, 2008

Il triangolo solo in geometria è una costruzione innocua.
Anonimo

Triangolo: figura geometrica che spesso rende felice il matrimonio.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Adulterio - Infedeltà - Amanti Segreti - Corna e Cornuti

Nessun commento: