Attrattiva - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'attrattiva, cioè la qualità con cui una persona o una cosa affascina, attrae a sé. Come scrive Erich Fromm: "Per un uomo, una ragazza attraente, e per una donna, un uomo attraente, sono gli oggetti della loro ricerca. «Attrattiva» generalmente significa un simpatico complesso di qualità desiderabili. Ma ciò che in particolare rende attraente una persona, tanto fisicamente che mentalmente, dipende dalla moda del tempo. Durante gli «anni venti», una ragazza che bevesse e fumasse, cinica e dotata di sex appeal, era considerata attraente; oggi la moda richiede maggior semplicità e modestia. Alla fine del diciannovesimo secolo, e all'inizio del ventesimo, un uomo doveva essere aggressivo e ambizioso; oggi deve essere socievole e tollerante". [L'arte di amare, 1956].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'attrazione, le persone attraenti, la sensualità, il fascino e lo charme. [I link sono in fondo alla pagina].
In amore basta piacersi per le proprie attrattive e per le proprie bellezze;
ma nel matrimonio, per essere felici, bisogna amarsi o per lo meno
adattarsi ai rispettivi difetti. (Nicolas de Chamfort)
Attrattiva
© Aforismario

Una donna di mediocri qualità fisiche; vivendole accanto, le sue attrattive giorno per giorno si sviluppano, si affinano, divengono irresistibili. Si ottiene il soddisfacimento dell'impulso naturale e, subito, come per l'afflosciamento di uno pneumatico, la donna rientra nella sua mediocrità. Per fortuna l'impulso naturale non tarda a risvegliarsi nel maschio e l'immagine di lei torna periodicamente a fiorire. Questo processo di origine glandulare è alla base della durata dei matrimoni.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

In amore basta piacersi per le proprie attrattive e per le proprie bellezze; ma nel matrimonio, per essere felici, bisogna amarsi o per lo meno adattarsi ai rispettivi difetti.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795/1953 (postumo)

Il profumo naturale di una donna è la sua maggiore attrattiva, dopo la bellezza.
Alex Comfort (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Scopare ha perso ogni attrattiva, se mai l'ha avuta, da quando da proibito è diventato obbligatorio.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

L'attrattiva del bambino poggia in buona parte sul suo narcisismo, sulla sua autosufficienza e inaccessibilità, al pari del fascino di alcune bestie che sembrano non occuparsi di noi, come i gatti e i grandi animali da preda. 
Sigmund Freud, Introduzione al narcisismo, 1915/32

La vita prende a prestito dalla morte la sua più grande attrattiva; è bella soltanto perché è effimera.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

I pittori moderni mirano soprattutto ad attrarre, e l’attrattiva è proprio ciò che esclude assolutamente la grande arte.
Müller-Hofmann (in conversazione)

Ci sono delle attrattive che possono essere ammirate solo da lontano.
Samuel Johnson (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'attrattiva essenziale di un individuo è la vitalità che trasmette.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Se una donna conservasse fino a cento anni tutte le attrattive della giovinezza, essa sarebbe più giovane d'una donna di venti anni che le avesse perdute.
Alphonse Karr, XIX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La prima attrattiva dell'amore è la novità.
Alphonse Karr, XIX sec., ibidem

Ciascuna donna, ogni giorno, immagina degli intingoli per le sue attrattive, e poi li offre la sera all'ammirazione petulante degli sguardi.
Alphonse Karr, XIX sec., ibidem

Gli uomini e le donne raramente convengono sul merito di una donna: troppo dissimili sono i loro interessi. Le donne non piacciono le une alle altre in virtù delle stesse attrattive per cui piacciono agli uomini: i mille atteggiamenti che accendono in questi le grandi passioni suscitano fra di esse avversione e antipatia.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Se una donna brutta si fa amare, è amata perdutamente, perché ciò accade o per una strana debolezza del suo innamorato o per certe attrattive più segrete e invincibili di quelle della bellezza.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Dell'attrattiva disgiunta dalla bellezza, si può dire che è una simmetria di cui non si conoscono le regole, un rapporto segreto dei lineamenti tra di loro, e di questi ultimi con i colori e con il portamento della persona.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Le sue attrattive fisiche si trovavano proprio nel punto in cui tali attrattive cominciano a commutare la loro forza attraente in forza respingente.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

L’idealizzazione amorosa non consiste nel prestare all'amato virtù che non ha, o nel negare i suoi difetti, ma nell'accettarne entusiasticamente i lati meno buoni e cattivi e nel sentirli come attrattive
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Le attrattive della donna che passa sono generalmente in rapporto diretto con la rapidità del passaggio.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Per attrarre persone attrattive, devi essere attrattivo. Per attrarre persone potenti, devi essere potente. Per attrarre persone impegnate, devi essere impegnato. Invece di andare a lavorare su di loro, inizia a lavorare su te stesso.
Jim Rohn, Ispirazione. consapevolezza, riflessione, a cura di Richard Bowerman, 2015

Un volto sempre sereno possiede una misteriosa e potente attrattiva: i cuori tristi vi si scaldano come al sole.
Joseph Roux, Pensieri, 1866

Se uno è povero è perché non ha la capacità di guadagnare; se non ha una ragazza, è perché non ha alcun tipo di attrattiva. Purtroppo, accettare questa verità e prendere coscienza da soli delle proprie incapacità presuppone una consistente dose di coraggio, e nessun essere umano vuole confrontarsi con i propri difetti.
Tatsuhiko Takimoto, Welcome to the NHK, 2006

La giovinezza senza la bellezza ha ancora attrattiva; la bellezza senza la giovinezza non ne ha più.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Per rimanere sempre fedeli alla stessa donna, bisogna avere una fantasia smisurata o essere assolutamente privi di ogni attrattiva.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Se l’infedeltà è così diffusa, è perché ogni partner, nel momento stesso in cui diventa tale, va perdendo definitivamente una delle più forti attrattive erotiche esistenti: quella di essere un altro.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Occorre che l’uomo, governato dalle proprie sensazioni, scopra nella virtù attrattive sensuali.
Lev Tolstoj, Guerra e pace, 1867

Se le donne avessero nel loro corpo le stesse attrattive che hanno nel loro spirito, vedremmo al mondo più uomini saggi e meno innamorati e poeti.
John Vanbrugh, Esopo, 1696/97

Per quante attrattive abbia ordinariamente la giovinezza, un giovanotto non è mai ben accetto alle donne fino a che esse non gli abbiano aggiunto il pregio della fatuità.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

L'unica attrattiva del matrimonio è quella di rendere una vita di inganni assolutamente necessaria.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

I capricci non durano. È la loro principale attrattiva.
Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893

L'attrattiva di una persona è inversamente proporzionale al numero di vestiti che indossa.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Attrazione - Persone Attraenti - Sensualità - Fascino e Charme

Nessun commento: