Iceberg - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sugli iceberg, termine che deriva dall'olandese ijsberg, composto da ijs "ghiaccio" e berg "monte", letteralmente: "monte di ghiaccio". Gli iceberg sono degli enormi blocchi di ghiaccio che si trovano nei mari artici e antartici, che si originano per distacco dai ghiacciai, e che spinti dalle correnti, costituiscono un grave pericolo per la navigazione. Per la caratteristica di emergere soltanto per circa  1/8 della sua massa, si usa parlare di "punta dell'iceberg" in senso figurato per indicare l’aspetto di un problema o di una situazione che è più evidente o che, al contrario, rimane nascosta.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui ghiacciai, il ghiaccio, la montagna, la neve e il freddo. [I link sono in fondo alla pagina].
L'essenza della leadership è riuscire a vedere l'iceberg
prima che colpisca il Titanic. (Arianna Huffington)
Iceberg
© Aforismario

Nel corso di una crociera sull'Artico, una passeggera chiede al capitano: «Cosa succederebbe se la nostra nave incontrasse un iceberg? -Oh, risponde il capitano, l'iceberg continuerebbe per la sua strada, signora». E la nave? Il capitano non ha detto niente a proposito della nave, perché non c'era niente da dire; era chiaro che sarebbe affondata. Accade la stessa cosa per l'essere umano: se la sua "nave" dovesse incontrare un "iceberg", non ci sarebbe più niente da dire. È prima che ciò accada, che c'è qualcosa da dire. E cosa? Che la nave deve avere un capitano, ossia una testa, per decidere la giusta direzione da prendere, altrimenti i sentimenti, le emozioni e gli istinti, che spingono quell'essere sempre avanti, senza alcun discernimento, lo getteranno contro gli ostacoli, ed egli farà naufragio.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

La vita psichica è come un iceberg. I pensieri consci sono l'iceberg che emerge in superficie. Al di sotto dell'iceberg si trova l'inconscio, ovverosia il contenitore di sentimenti, di ricordi, di desideri e di pensieri inconsapevoli. 
Pietro Boccia, Psicologia generale e sociale, 1999

Nel suo tranquillo carattere l'ingannevole modestia di un iceberg.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Con grande calore gli amanti staccano i loro icebergs allontanandosi alla deriva in un mare di solitudine.
Carlo Dante, Aforismi, 2007

“Mia madre era un pezzo di ghiaccio”: romanzo d’esordio di un giovane iceberg.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Esclusiva: l’iceberg che affondò il Titanic soffre ancora di sensi di colpa.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Se un prosatore sa bene di che cosa sta scrivendo, può omettere le cose che sa, e il lettore, se lo scrittore scrive con abbastanza verità, può avere la sensazione di esse con la stessa forza che se lo scrittore le avesse descritte. Il movimento dignitoso di un iceberg è dovuto al fatto che soltanto un ottavo della sua mole sporge dall'acqua. Uno scrittore che omette le cose perché non le conosce, non fa che lasciare dei vuoti nel suo scritto.
Ernest Hemingway, Morte nel pomeriggio, 1932

L'essenza della leadership è riuscire a vedere l'iceberg prima che colpisca il Titanic.
[The essence of leadership is being able to see the iceberg before it hits the Titanic].
Arianna Huffington [1]

La popolazione ottima [...] è modellata come un iceberg; otto noni al di sotto della linea d'acqua, un nono sopra.
Aldous Huxley, Il mondo nuovo, 1932

Voi pensate che l'acqua sia letale, dovreste vedere il ghiaccio. Si muove come se avesse una mente, come se ricordasse di aver strangolato il mondo un tempo e avesse il gusto dell'omicidio! 
Samuel L. Jackson, in Blu profondo, 1999 

Le nostre difficoltà quotidiane celano abissi, non sono altro che la punta di un enorme iceberg.
Alejandro Jodorowsky, Psicomagia, 1997

È facile osservare le persone e formulare giudizi precipitosi su di loro, sul loro presente e sul loro passato, ma rimarresti stupito dal dolore e dalle lacrime che si nascondono in un solo sorriso. Ciò che una persona mostra al mondo è solo una piccola sfaccettatura dell’iceberg nascosto alla vista.
[It's easy to look at people and make quick judgments about them, their present and their past, but you'd be amazed at the pain and tears a single smile hides. What a person shows to the world is only one tiny facet of the iceberg hidden from sight].
Sherrilyn Kenyon, Acheron, 2008

Gli iceberg sono enormi montagne di ghiaccio che galleggiano nell’Atlantico settentrionale, visibili solo per un decimo della loro mole; la parte nascosta sott’acqua può squarciare la chiglia di una nave più in fretta di quanto uno spartano dagli occhi neri ci metta a farvi la festa, solo che questi iceberg sono bianchi, di ghiaccio, gelidi, indifferenti.
Jack Kerouac, La leggenda di Duluoz, 1999

Riscaldamento Globale. L’ex Presidente si è dichiarato molto preoccupato per lo stato del pianeta. Infatti, questa settimana, un altro pezzo di ghiaccio si è staccato da sua moglie.
David Letterman (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Si è staccato dall’Antartide un pezzo di ghiaccio di quattrocento chilometri quadrati. Sta vagando alla ricerca di quattrocento chilometri di whisky.
Siro e Luca Mantovani (I Maceta) [1]

Iceberg, cattedrali senza religione dell'inverno eterno.
[Icebergs, cathédrales sans religion de l'hiver éternel].
Henri Michaux [1]

L'uomo è come un iceberg: solo un decimo del suo essere – la punta dell'iceberg – è consapevole, mentre gli altri nove decimi sono sommersi dall'acqua e dall'inconsapevolezza.
Osho, Discorsi, 1953/90

L'ego è un iceberg. Scioglilo. Scioglilo con profondo amore, così che svanisca e tu diventi parte dell'oceano.
Osho, Discorsi, 1953/90

Tu e l’esistenza significante la stessa e unica cosa. Per esempio, un iceberg galleggia in mare. L’iceberg ha un suo centro, ha un’individualità separata, è separato dall'oceano. In fondo in fondo non è separato perché non è nient’altro che acqua a una certa temperatura. La differenza tra l’acqua dell’oceano e l’iceberg non è nella sostanza, sostanzialmente sono la stessa cosa. La differenza è solo di temperatura. Poi sorge il sole, l’atmosfera si surriscalda e l’iceberg comincia a sciogliersi: scompare, si scioglie; alla fine non lo vedi più perché in esso non c’è alcuna individualità, alcun centro. È diventato tutt'uno con l’oceano.
Osho, Discorsi, 1953/90

L’aforisma è soltanto la punta di un iceberg.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Per usare un'analogia familiare ma di grande aiuto, la mente è come un iceberg, di cui solo una piccola parte di esso è visibile sopra la superficie, mentre la porzione maggiore rimane nascosta ed esercita la sua influenza sul resto.
Leslie Stevenson, Sette teorie sulla natura umana, 1974

Buco dell'ozono, surriscaldamento terrestre, gli iceberg sono ormai come ghiaccioli in un bicchiere di whisky.
Tito Topin, Ore contate, 2007

Gli iceberg sono un microcosmo dell’Antartide, sono un frammento che si stacca dal continente, sono sia materia che simbolo.
Michael Winterbottom, 9 Songs, 2004

Il ghiaccio degli iceberg contiene la mappa di tutti i ghiacci terrestri. Mentre si allontanano dalla banchisa, lentamente si disintegrano. La maggior parte in mare aperto durano meno di due mesi.
Michael Winterbottom, 9 Songs, 2004

Come gli iceberg, le persone normalmente espongono solo una piccola parte di sé stessi, e generalmente solo la parte che desiderano mostrare.
Nikki Yanofsky (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il successo è come un iceberg: sotto al pelo dell'acqua c'è quello che non si vede a occhio nudo. Delusioni, sacrifici, duro lavoro, dedizione e perseveranza.
Anonimo

La letteratura è come un iceberg: ciò che si vede, ciò che si legge, è solo un ottavo della massa totale, il resto rimane sommerso.
Anonimo (attribuito a Ernest Hemingway)

La mente è come un iceberg, galleggia con un settimo del suo volume al di sopra dell'acqua.
Anonimo (attribuito a Sigmund Freud) [2]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La metafora dell'iceberg, attribuita a Sigmund Freud, non è presente in nessuna delle sue opere, ed è probabilmente frutto di qualche divulgatore della teoria psicoanalitica.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: GhiacciaioGhiaccio - MontagnaNeve 

Nessun commento: