Irrealizzabile - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sui sogni irrealizzabili. e su ciò che rimane irrealizzato. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'impossibile, l'irraggiungibile, l'utopia e la chimera. [I link sono in fondo alla pagina].
Non è una calamità morire con sogni irrealizzati, ma è una calamità
non sognare. Non è una disgrazia non raggiungere le stelle,
ma è una disgrazia non avere stelle da raggiungere. (Benjamin Mays)
Irrealizzabile
© Aforismario

Sarebbe meglio per te uccidere un bimbo nella culla che allevare desideri irrealizzati.
William Blake, Proverbi infernali, Il matrimonio del cielo e dell'inferno, 1790/93

Un compito irrealizzabile ha più fascino di una meta accessibile.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Meglio una vita di sogni irrealizzati che una vita senza sogni.
Domenico Dodaro (Aforismi inediti su Aforismario)

Chi conduce una vita ordinaria risponde: «No, non credo di riuscire a farcela»; «No, non funzionerà»; «No, ho già provato varie volte e non ha mai funzionato»; «No, quel progetto è irrealizzabile, secondo me». Con il pensiero del «no», si attirano su di noi ulteriori «no» e la nostra influenza sugli altri, che noi stessi potremmo aiutare e il cui aiuto potrebbe esserci di grande sostegno, sarà di nuovo centrata sul «no».
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

I sogni irrealizzati m'inseguono. Ma non mi raggiungeranno più.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Solo gli amori irrealizzati sono eterni.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Per quanto siano irrealizzabili, la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci fa morire. E anche se ci abbandona, le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore. Fino alla morte.
Grifis, in Kentarō Miura, Berserk, 1997

Esiste ben poco di strettamente irrealizzabile, quando la mente umana si pone un obiettivo animata da una risolutezza che non conosce sconfitte.
Napoleon Hill (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La frustrazione e un sentimento sconvolgente che nasce quando uno scopo di grande importanza si dimostra irrealizzabile, o allorché un grande desiderio viene ostacolato. Nella vita tutti noi dobbiamo necessariamente sopportare delusioni e umiliazioni proprio perché la nostra natura è umana, quindi imperfetta e incompleta. Crescendo e acquistando maturità dobbiamo imparare che non tutti i desideri possono essere immediatamente soddisfatti e che le nostre 'azioni' non sempre possono rivelarsi buone come le intenzioni.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

Impariamo a sopportare qualche delusione senza esserne sconvolti. Solo quando dà origine a sentimenti ed emozioni esagerate di insoddisfazione e delusione profonde, una esperienza deludente diviene simbolo di fallimento. Un senso di delusione cronico dimostra di solito che i fini che ci siamo prefissi sono irrealizzabili o che la nostra immagine dell'io non è esatta o, infine, l'una e l'altra cosa.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

I cimiteri sono pieni di sogni irrealizzati... innumerevoli echi di "avrei potuto" e "avrei dovuto"... innumerevoli libri non scritti... innumerevoli canzoni non cantate... Non scegliere di percorrere il sentiero comune del rimpianto.
Steve Maraboli, Una vita ben vissuta, su Everyday Health, 2013

Non è una calamità morire con sogni irrealizzati, ma è una calamità non sognare. [...] Non è una disgrazia non raggiungere le stelle, ma è una disgrazia non avere stelle da raggiungere.
It isn’t a calamity to die with dreams unfulfilled, but it is a calamity not to dream. [...] It is not a disgrace not to reach the stars, but it is a disgrace to have no stars to reach for.
Benjamin Elijah Mays (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

I sogni di successo personali rimangono spesso irrealizzati, ma aiutano molto a vivere meglio o a trovare quella forza interiore necessaria per lottare e difenderci nella vita allo scopo di raggiungere le nostre mete.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

I sogni degli altri ci appaiono sempre così insensati e irrealizzabili da farci dubitare della bontà dei nostri.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Credi… Credi… nella verità di cui da tanto tempo si è perso il ricordo, ossia che noi umani siamo capaci di realizzare ciò che è giudicato irrealizzabile.
Philippe Petit, Creatività, , 2014

Spesso le persone si pongono obiettivi davvero irrealizzabili. [...]. Un conto è pensare in grande, coltivare mete stimolanti e spingerci oltre le nostre paure e i nostri limiti mentali, un altro è invece stabilire obiettivi che siano pure fantasticherie. Se la mia mente non ritiene possibile il raggiungimento di un determinato traguardo non lavorerà mai a suo favore, ma, anzi, contro di esso, creando costanti sabotaggi. Inoltre, nel momento in cui inizierò ad avere le prime difficoltà e a rendermi conto che l'obiettivo è irrealizzabile, sarò portato ad abbandonare quella strada.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Se riesci a fare una cosa che ti pareva assolutamente irrealizzabile, questo ti indurrà a rivedere le tue opinioni. La vita è insieme più ingegnosa e più complessa di quanto amino credere certuni.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Coltivare benefiche inclinazioni è comunque lodevole al di là del risultato. Niente di strano se non arriva in cima chi ha tentato una scalata difficile. Se sei un uomo guarda con rispetto a chi si cimenta in grandi prove, anche se fallisce. Un animo nobile, senza contare sulle proprie forze, ma su quelle che la sua natura gli può fornire, cerca di mirare in alto e di concepire progetti irrealizzabili per chi non abbia un animo davvero grande.
Lucio Anneo Seneca, La felicità, I sec.

Tra i più grandi e irrealizzabili dei desideri c’è quello di voler sopprimere ogni desiderio.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Mirare alla propria autoirrealizzazione è il modo più sicuro di realizzarsi.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

L'amore come lo si sogna è irrealizzabile: bisogna accontentarsi dei surrogati che la vita ci offre.
Monica Vitti (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: ImpossibileIrraggiungibile - Chimera - Utopia

Nessun commento: