Rebus - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul rebus, gioco enigmistico che consiste nel presentare un soggetto da indovinare, per mezzo di segni o figure. Nella maggior parte delle seguenti citazioni, il termine rebus è usato in senso figurato per indicare una questione o una situazione complicata difficile da risolvere; o anche una persona complicata, difficile da capire. L'etimologia del termine "rebus" è incerta, ma probabilmente fa riferimento all'ablativo latino di res "cosa", per indicare che la frase è espressa con gli oggetti (le cose) rappresentati nella vignetta del rebus.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'enigma, il mistero e il puzzle. [I link sono in fondo alla pagina].
Siamo l'uno per l'altro rebus indecifrabili, in cui soltanto l'amore
può aprire qualche varco. (Fausto Gianfranceschi)
Rebus
© Aforismario

Il linguaggio del sogno non è fatto di parole, sta al di sotto delle parole. Nel sogno le parole sono prodotti accidentali del senso, che sta nella continuità silenziosa di un flusso. Il senso è nascosto nel linguaggio onirico nel modo in cui una figura è nascosta in un rebus. È persino possibile che l’origine dei rebus debba essere cercata in questa direzione, per così dire in uno stenogramma onirico.
Walter Benjamin, Scritti 1906-1940

Se si può cogliere un vantaggio da una situazione è dovere di buon cittadino coglierlo. Perché la corsa deve essere solo dei più veloci e i rebus solo dei più astuti? Vincono soltanto perché Dio ha dato loro questo dono, ma imbrogliare è un dono che ogni uomo fa a sé stesso.
Montgomery Burns, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

La vita è un rebus che si scopre alla fine.
Rinaldo Caddeo, Etimologie del caos, 2003

È delle città come dei sogni: tutto l'immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio oppure il suo rovescio, una paura.
Italo Calvino, Le città invisibili, 1972

Il sogno è un indovinello a figure [...], e i nostri predecessori nel campo dell’interpretazione del sogno hanno commesso l’errore di giudicare il rebus come una composizione pittorica. Come tale apparve loro assurdo e senza valore.
Sigmund Freud, L'interpretazione dei sogni, 1900

− A volte penso mi piacerebbe vivere dentro un rebus… 
− Perché non è così? Non viviamo tutti dentro un rebus? 
Vittorio Gassman e Catherine Deneuve, in Anima persa, 1977

Siamo l'uno per l'altro rebus indecifrabili, in cui soltanto l'amore può aprire qualche varco.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

La mia anima è eterna, tuttavia si impegola nelle frivolezze e nelle insensatezze quotidiane. Un bel rebus.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

L'ordine supremo si nasconde nel molteplice come in un rebus.
Ernst Jünger (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Quella strana convinzione che le vicende che mi capitano abbiano un senso ulteriore, significhino qualcosa; che la vita con le sue vicende racconti qualcosa di sé, ci sveli gradatamente qualche suo segreto, stia davanti a noi come un rebus il cui senso è necessario decifrare, e le vicende che viviamo siano la mitologia della nostra vita e in questa mitologia stia la chiave della verità, e del mistero. 
Milan Kundera, Lo scherzo, 1967

Il sogno è un rebus.
Jacques Lacan, Scritti, 1966

La «stranezza» che accade nelle nostre vite non è un rebus da risolvere ma un mistero da accogliere.
Mauro Leonardi, Il Signore dei Sogni, Ares, 2015

Taluno pensa che tutto il mondo non sia che un discorso misterioso e figurato, la scrittura simbolica di una mente divina; e che scoprire il senso di quegli arcani ideogrammi che stanno davanti a noi nelle cose sia un modo di avvicinarsi, almeno un poco, a quella irraggiungibile Sapienza. Da questo senso di un mistero, profondissimo ma tuttavia rivelabile, viene la frase volgare: «la vita è un rebus», che esprime, in modo rozzo, la naturale incertezza di fronte all'ignoto, e insieme anche un'ombra di speranza nel valore della ragione e della fede, che possono trovare la difficile soluzione dell'enigma.
Carlo Levi, Le tracce della memoria, 2002

Tutti i sogni sono sempre un po' misteriosi e questo è il loro bello, ma certi sono misteriosissimi, cioè non si capisce niente, sono come dei rebus. Mentre i rebus hanno una soluzione, loro non ce l'hanno, puoi dargli cento significati diversi e l'uno vale l'altro. 
Luigi Malerba, Il serpente, 1966

Ho visto persone incolte ma pazienti risolvere rebus che mi erano affatto impervi; e quelli che si pubblicano sui giornaletti di enigmistica, che acquisto per amor delle vignette, mi sono inaccessibili quanto la pietra di Rosetta, e l’elegante cuneiforme.
Giorgio Manganelli, Il rumore sottile della prosa, 1994 (postumo)

Ci sono anche le idee a forma di scatole di sardine: i rebus, le case, le lingue morte e le lingue vive.
Raymond Queneau, Racconti e ragionamenti, 1981 (postumo)

Lei è un enigma avvolto in un piccolo rebus biondo.
Shawn Spencer (James Roday), in Psych, 2006–2014

Nel grande viaggio si fanno dei viaggi, sono i nostri piccoli percorsi insignificanti sulla crosta di questo pianeta che a sua volta viaggia, ma verso dove? È tutto un rebus.
Antonio Tabucchi, Piccoli equivoci senza importanza, 1985

Il tutto è un rebus avvolto in un mistero che sta dentro a un enigma.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Sei un rebus complicato per chi non ha interesse. Per chi ti desidera sei la soluzione.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Enigma - Mistero - Puzzle

Nessun commento: