Davide Ortisi - Aforismi e Filosofia in pillole

Selezione di aforismi, frasi e citazioni di Davide Ortisi (Augusta 1977), scrittore e aforista italiano. Le seguenti riflessioni di Davide Carmelo Maria Ortisi sono tratte dal libro: Filosofia in pillole - Dentro l'economia, la comunicazione, la politica e l'arte, pubblicato dall'editore Armando nel 2013.
Scrive nella prefazione Renzo Rossellini: "Voglio iniziare con delle parole di mio padre Roberto Rossellini, il quale, mi diceva: “Cosa è un uomo? Un mammifero quadrupede che nei millenni ha imparato a stare eretto sulle zampe posteriori per raggiungere i rami più alti degli alberi che ha imparato a mettersi in punta di piedi per guardare più lontano”. Roberto Rossellini diceva anche che il gesto esteticamente più bello dell’uomo è stato quando ha imparato a chinarsi per raccogliere una pietra e lanciarla contro l’ingiustizia. Il volume di Ortisi insegna molte cose a noi umani, a pensare, riflettere e prendere la mira contro gli obiettivi su cui lanciare la pietra".
La filosofia crea dubbi, la religione li cela. (Davide Ortisi)
Filosofia in pillole
Dentro l'economia, la comunicazione, la politica e l'arte 
© Armando 2013 - Selezione Aforismario

Il cannolo siciliano rappresenta l’amore tra un uomo e una donna, la cialda che rappresenta la virilità, la durezza, avvolge in un abbraccio di protezione la ricotta, che rappresenta con il suo candore, la morbidezza, la dolcezza e la delicatezza la sua femminilità.

La filosofia crea dubbi, la religione li cela.

Non bisogna confondere la solitudine con lo star da soli; in solitudine non si è mai soli anzi si è in compagnia con i propri pensieri e con se stessi, è un momento per riguardare, riflettere crescere con se stessi. Star da soli significa essere isolati dal mondo interno ed esterno.

Il tempo visto dal presente al futuro, passa molto lentamente; il tempo visto dal presente al passato, passa velocemente.

Nella vita può capitare di tradire chi si ama e di essere fedeli a chi non si ama.

Se hai incontrato una donna affascinante e non la rivedi più, era soltanto una stella cadente.

L’uomo ragionevole si adatta al mondo, l’uomo irragionevole vuole che il mondo si adatti a lui.

Non basta una vita per conoscere il mondo.

La tendenza di cercare a tutti i costi l’originalità ci rende scontati.

Centri commerciali, outlet e social network sono le agorà del nostro tempo.

La tv è mimetica, i social network sono catartici.

Studiare è l’antitesi della scuola; studiare significa desiderare, genera desiderio di conoscenza; la scuola significa palestra, ozio, congrega, svago, il luogo in cui ci si rilassa il luogo dove si insegna ma non si apprende.

Leader si nasce, manager si diventa.

La differenza non è tra chi è di destra o di sinistra, ma tra chi ha il potere e non vuole perderlo e chi non ce l’ha e vorrebbe averlo.

Il buonismo è la quintessenza della retorica.

Le masse devono capire che attraverso i media non sono più consumatrici, ma consumate.

L’umiltà è la chiave di volta del successo ed è la veste migliore della competenza.

L’incertezza ci salverà dall'incubo della fine.

Se ti attacchi a una briciola di pane rischi di perdere la pagnotta.

Occorre essere i pigmalioni di noi stessi.

Il potere da una parte si è sempre accompagnato all'esercizio abusivo del dominio sugli altri, e dall'altra parte alla seduzione da parte delle vittime.

Libro di Davide Ortisi
Filosofia in pillole
Dentro l'economia, la comunicazione, la politica e l'arte
Editore: Armando, Roma, 2013

Filosofia in Pillole è un pamphlet, una sorta di esegetico viaggio nel mondo della filosofia che spazia su argomenti come: arte, amore, linguaggio, comunicazione, economia, politica e religione. Il volume è suddiviso in un decalogo (simboleggiato con caratteri ebraici) ove vengono trattate dieci tematiche principali; la prima parte del testo è costituita da fondamenti filosofici che poi si sviluppano su tematiche quali Linguaggio, Arte, Comunicazione, Politica, Economia, Religione. Alcuni concetti sono trattati in chiave ironica con il tentativo di alleggerire le tematiche più impegnative.

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni di: BramantePaolo ManettiMassimo Tortola

Nessun commento: