Disappunto - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul disappunto, cioè il senso di delusione e di irritazione per un’improvvisa contrarietà. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'irritazione, l'indignazione, lo sdegno e il fastidio. [I link sono in fondo alla pagina].
Chi non chiede e non si aspetta nulla non va incontro a disappunto
e a delusioni. Solo l'amore che esige una contropartita
porta con sé il dolore. (Leo Buscaglia)
Disappunto
© Aforismario

La vita quotidiana è caratterizzata dal dover sempre fare qualcosa d'altro, dal dover scegliere fra cose che interessano ad altri, scelta fra un disappunto più grande ed un disappunto più lieve.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

La vita quotidiana è caratterizzata dal disappunto.
Francesco Alberoni, ibidem

Mai che ci sentiamo compresi fino in fondo, mai che ci venga data una profonda soddisfazione, mai che i desideri nostri e degli altri si incontrino completamente. È uno stato che sembra sempre sul punto di finire, sembra infatti impossibile che continui così, in modo così stolido, rancoroso. E invece continua per mesi, per anni; anni opachi, d'attesa di non si sa bene che, di disappunto continuo; anni senza storia, senza felicità vera, in cui "tiriamo avanti".
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

La polarità della vita quotidiana è fra la tranquillità ed il disappunto; quella dell'innamoramento fra l'estasi ed il tormento. La vita quotidiana è un eterno purgatorio. Nell'innamoramento c'è solo o il paradiso o l'inferno; o siamo salvi o siamo dannati.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

Il desiderio di felicità, la felicità assaporata nello stato nascente dell'innamoramento è sempre viva in noi come nostalgia. Presi dalla vita quotidiana, nel mondo del disappunto, noi desideriamo una vita più piena ed esaltante, qualcosa che sia vero ed autentico, desideriamo la felicità dello stato nascente e la sua estasi.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

Chi non chiede e non si aspetta nulla non va incontro a disappunto e a delusioni. Solo l'amore che esige una contropartita porta con sé il dolore.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

Il disappunto dei giovani deriva soprattutto dal fatto che gli anziani occupano la maggior parte dei posti di potere, hanno disponibilità finanziarie e un'autonomia generalmente già consolidate, e hanno inoltre sviluppato una certa dose di cinismo che li rende molto più competitivi rispetto a un immancabile idealismo dei giovani.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

Più si cerca l'assoluto più si sprofonda nel dubbio, per il disappunto di non poterlo raggiungere.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Le donne scatenano litigi soprattutto perché non sono di-rette nell'esposizione dei loro sentimenti. Invece di esprimere senza ambiguità il proprio disappunto o la propria ostilità, trasmettono messaggi di disapprovazione. Anche se a volte non è questo il messaggio che vogliono comuni-care, quasi sempre è quello che l'uomo riceve.
John Gray, Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere, 1992

Le nature compassionevoli, soccorrevoli nella disgrazia in ogni momento, sono di rado quelle che partecipano insieme alle gioie altrui: nella felicità degli altri esse non hanno niente da fare, sono superflue, non si sentono in possesso sella loro superiorità e mostrano perciò facilmente disappunto.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

Le persone molto presuntuose, a cui si sono mostrati segni di considerazione inferiori a quelli che si aspettavano, cercano a lungo di ingannare in proposito sé stesse e gli altri, e diventano sottili psicologi per dimostrare che l’altro li ha tuttavia onorati sufficientemente: se non raggiungono il loro scopo, se il velo dell’illusione si strappa, allora il disappunto le assale con forza tanto maggiore. 
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell'uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere. 
Peter Petrelli (Milo Ventimiglia), in Heroes, 2006/10

L’indignazione è il disappunto che ci provoca l’idea del successo di colui che consideriamo indegno di esso.
Stendhal, Filosofia nova, 183/05 (postumo 1931)

Sai, provo un certo disappunto. E, se c'è un'emozione che per quanto mi sforzi non riesco a sopportare, è il disappunto.
Jean-Baptiste Emanuel Zorg (Gary Oldman), in Il quinto elemento, 1997

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Delusione - IrritazioneIndignazione - SdegnoFastidio

Nessun commento: