Immobilismo - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'immobilismo, cioè la tendenza a mantenere immutato uno stato di cose, opponendosi a ogni novità o trasformazione. Secondo l'elaborata definizione del Vocabolario Treccani, nel linguaggio politico l'immobilismo è "l'atteggiamento, da parte di un governo, di staticità, di resistenza passiva, di opposizione di fatto, anche se non programmata, nei riguardi delle possibili soluzioni progressive o comunque profondamente innovatrici dei problemi politici, soprattutto nel campo della politica estera e sociale; in campo economico, assenza di provvedimenti capaci di mutare una situazione e di realizzare progressi tecnici che permettano di ridurre i costi e aumentare la produzione".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'immobilità, lo stare fermi, il conservatorismo e l'arretratezza. [I link sono in fondo alla pagina].
Dalla stabilità all'immobilismo non c’è che un passo. (Jacques Mailhot)
Immobilismo
© Aforismario

Non ho paura dell'inferno, ma dell'immobilismo.
Fernando Botero, Intervista su Corriere della Sera, 2017

L'immobilismo morale e'peggiore di quello fisico. Infatti, in tale perniciosa eventualità, la coscienza morale inaridisce e diventa insensibile.
William Burroughs (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'alternativa alla condizione di crisi è l'immobilismo, quindi il nulla.
Massimo Cacciari, su Palermoparla, 2015

Occorre porre un freno all'immobilismo, che porta il nostro paese di corsa verso l'abisso.
Jean Charles (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

In un parco protetto del Centro Italia vidi delle immagini di bradipi estremamente solerti nel muoversi, e mi parvero traditori della specie. Un etologo mi spiegò poi che quei bradipi, data la realtà che li circondava, potevano permettersi di muoversi con maggior disinvoltura. Come dire che in quel luogo sapevano di non correre pericolo alcuno e potevano spostarsi e uscire dall'immobilismo di tradizione. Questo mi ha fatto capire che il bradipo, volendo, si muoverebbe anche di più, ma ha capito che non gli conviene: più si sposta, più corre rischi.
Maurizio Costanzo, Preferisco i cani (e un gatto), 2011

Le leggi non possono essere immobili, in una società, per sua natura, mobilissima. Perché volere che i morti governino i vivi? perché mummificare un popolo? Abbiamo dunque l'audacia... di vivere. Accogliamo con gioia, anzi cerchiamo le idee nuove...
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

L'anima rifiuta i limiti, e afferma sempre un ottimismo c non un pessimismo. La sua vita e un progresso e non un immobilismo.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

L'immobilismo della legge e delle sue istituzioni è l'immobilismo della morte che la legge ritualizza con la ripetizione dei suoi enunciati e delle sue interpretazioni.
Umberto Galimberti, Parole nomadi, 1994

Se quello che sogniamo quando sogniamo il successo coincide con quello che i nostri padroni vogliono da noi, l'unico risultato possibile è l'immobilismo.
Seth Godin (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Abbarbicata immobile in Italia, mentre il mondo occidentale del XVI secolo è in frenetico movimento, la Chiesa blocca ogni libertà morale e intellettuale, la voglia di scoprire, lo slancio alla modernità degli italiani, e ferma in modo probabilmente definitivo il loro ruolo di guida della civiltà laica.
Giordano Bruno Guerri, Gli italiani sotto la Chiesa, 1992 

Dalla stabilità all'immobilismo non c’è che un passo.
[De la stabilité à l'immobilisme, il n'y a qu'un pas].
Jacques Mailhot, La politique d'en rire, 1986

L'uomo deve fare costantemente il bilancio della propria esperienza, scoprire, inventare, creare e progredire. I punti di vista ispirati dall'immobilismo, dal pessimismo, dal sentimento d'impotenza, dall'orgoglio e dalla presunzione sono errati. E ciò, perché non corrispondono alla realtà storica dello sviluppo della società umana da circa un milione di anni, né alla realtà storica della natura quale finora la conosciamo.
Mao Tse-tung, Il libro delle Guardie Rosse (o Libretto rosso), 1966

Come già tutti i secoli e millenni che l'hanno preceduto sulla terra, anche il nuovo secolo si regola sul noto principio immobile della dinamica storica: "agli uni il potere, e agli altri la servitù".
Elsa Morante, La storia, 1947

L’immobilismo giova alla conservazione, l’alimenta e se ne alimenta.
Pietro Nenni, Discorso alla Camera dei deputati, 1957

Sembra che il maggior pericolo che incombe sul paese, sulle istituzioni, sui lavoratori sia [...] l’immobilismo, sia il rimettersi alle cose che si fanno da sole e quando si fanno da sole si fanno generalmente male.
Pietro Nenni, Discorso alla Camera dei deputati, 1959

Nelle “dinamiche esistenziali”, l'immobilismo è un passo indietro; l'attivismo, un modo per non indietreggiare.
Sandro Pandolfi, Il tempo verticale, 2011

Negli Stati in cui la possibilità di mutare la Costituzione è prevista e concessa al popolo dalla Costituzione medesima, la base di immobilismo, la barriera ad ogni novella manifestazione della volontà popolare, viene tolta di mezzo. Quel mutamento nelle forme statutarie che negli Stati a tipo immobilista non si può ottenere se non col mezzo straordinario della rivoluzione o della agitazione rivoluzionaria, diventa ottenibile in forma tutt'affatto normale e legale. E siccome il mutamento della legge fondamentale dello Stato costituisce ciò che noi (abituati agli ordinamenti politici a tipo immobilista) chiamiamo rivoluzione; così si può dire che le democrazie nelle quali è affidato al popolo il diritto di revisione hanno legalizzata la rivoluzione.
Giuseppe Rensi, La democrazia diretta, 1902/26

Il più delle volte una mente calma, sgombra dai pregiudizi e attenta alla realtà che la circonda ha molte meno probabilità di divenir preda tanto dell'immobilismo che deriva dal sopravvalutare un problema quanto della frustrazione che deriva dal sottovalutarlo.
Yamada Takumi, Enciclopedia anticrisi, 2013

− Mi faccia essere franco, l'immobilismo del suo governo sta danneggiando noi e la sua corsa al Quirinale. Il governo cadrà presto, questo lo sappiamo, ma non deve cadere in questo modo qua.
− Meglio tirare a campare che tirare le cuoia.
Paolo Cirino Pomicino (Carlo Buccirosso) e Giulio Andreotti (Toni Servillo), in Il divo, 2008

Se l'«immobilismo» è un pericolo, lo è anche il «mobilismo» esagerato.
Anonimo

Motto-programma dei conservatori: "Accelerazione dell'immobilismo".
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Immobilità - Stare Fermi - Conservatorismo - Arretratezza 

Nessun commento: