Iniziativa - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'iniziativa, cioè la decisione di intraprendere un’azione volta al raggiungimento di un determinato obiettivo. In genere, si dice che una persona ha spirito d'iniziativa quando mostra di possedere una disposizione naturale a farsi promotore di nuove attività, o la capacità di prendere decisioni responsabili e di attuarle.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'intraprendenza, la motivazione, l'osare e il primo passo. [I link sono in fondo alla pagina].
Le occasioni dispiegano le risorse davanti a voi. Prendete l'iniziativa,
scegliete quello che volete, ideate un piano, mettetelo in pratica
e applicatelo con tenacia. (Napoleon Hill)
Iniziativa
© Aforismario

Occorre che il bambino possa esercitare la sua curiosità, la sua iniziativa, e che quindi venga messo nelle situazioni adatte per sviluppare queste qualità, senza che gli vengano inseriti dei modelli e delle formule già bell'e pronte, tali da scoraggiare l'immaginazione (che è lo strumento essenziale per pensare e quindi per arricchirsi mentalmente). Come dice un detto ormai celebre della moderna psicologia: ogni volta che si insegna qualcosa a un bambino gli si impedisce di scoprirla da solo.
Piero Angela, Da zero a tre anni, 1973

L'iniziativa è per il successo ciò che un fiammifero acceso è per una candela.
[Initiative is to success what a lighted match is to a candle].
Orlando Aloysius Battista (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Senza iniziativa, i leader sono semplicemente dei lavoratori in posizioni di comando.
Robert Foster Bennett [1]

Ogni iniziativa che non pone problemi non ha neppure molte possibilità di sviluppo. Le difficoltà di soluzione provocano i sobbalzi che fanno uscire le situazioni dal binario della comoda e mediocre routine.
Edward de Bono, Il pensiero laterale, 1967

La forza psicologica è sempre molto importante, anzitutto perché ci permette di sviluppare due importanti caratteristiche: la capacità decisionale e lo spirito d'iniziativa. Queste due dimensioni psicologiche, dovrebbero essere sviluppate il prima possibile, giacché proprio in virtù di esse potremo considerarci padroni del nostro destino e capaci di disporre della nostra vita.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

Spesso la gente sa benissimo come vanno le cose, eppure non si ribella… Non è il fatto di non sapere che impedisce una rivolta popolare. Non si ribella perché costa troppo. Chi prende l'iniziativa di cambiare l'ordine delle cose rischia di pagarlo carissimo…
Noam Chomsky, Due ore di lucidità. 1999

Ogni iniziativa dell’uomo ottiene il contrario di quello che si era prefisso. Tutta la storia ha un senso ironico.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

La nostra natura fondamentale è quella di agire, non di subire. Oltre a permetterci di scegliere la nostra risposta a circostanze particolari, questo ci consente di creare le circostanze. Prendere l’iniziativa non significa essere indiscreti o aggressivi. Significa riconoscere la nostra responsabilità di far in modo che le cose accadano.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

[Proattività] significa qualcosa di più del semplice prendere l’iniziativa. Significa che, come esseri umani, noi siamo responsabili della nostra vita. Il nostro comportamento è una funzione delle nostre decisioni, non delle condizioni in cui viviamo. Noi possiamo subordinare i sentimenti, le sensazioni, ai valori. Noi abbiamo l’iniziativa e il senso di responsabilità necessari per far sì che le cose accadano.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Noi reagiamo alle faccende urgenti. Le faccende importanti che non sono urgenti richiedono più iniziativa, più proattività. Per cogliere le occasioni, per far succedere le cose, dobbiamo agire.
Stephen Covey, ibidem

La differenza tra le persone che prendono l’iniziativa e quelle che la subiscono è come la differenza tra il giorno e la notte.
Stephen Covey, ibidem

Incolpare tutti e tutto per i nostri problemi e le nostre sfide potrebbe essere la norma e potrebbe fornire un sollievo temporaneo. Mostratemi qualcuno che sia abbastanza umile da accettare e da assumersi la responsabilità della sua situazione, abbastanza coraggioso da intraprendere qualsiasi iniziativa necessaria ad affrontare e risolvere creativamente queste sfide e vi mostrerò il potere supremo della scelta.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

L'iniziativa si acquista faticosamente, e non vola giù gratis dal cielo.
Fëdor Dostoevskij, Delitto e castigo, 1866

Non c'è dubbio che la pavidità e la totale assenza d'iniziativa personale sono state sempre considerate – e vengono considerate tuttora – come la caratteristica migliore e più essenziale di una persona pratica.
Fëdor Dostoevskij, L'idiota, 1869

Nella moderna società capitalistica gli uomini sono liberi. Il capitalista è libero. Il lavoratore è libero. Ognuno va per la propria strada e sviluppa quella che viene definita iniziativa individuale o personale. Eppure, malgrado l'iniziativa personale sia stata fortemente incentivata [...], oggi ci troviamo a vivere in una cultura in cui gli uomini agiscono sempre meno di propria iniziativa.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

La cosa più semplice è reagire. La seconda cosa più semplice è rispondere. Ma la cosa più difficile è prendere l'iniziativa.
The easiest thing is to react. The second easiest thing is to respond. But the hardest thing is to initiate.
Seth Godin, Tribes, 2008

La gente si sta rendendo conto che per avere successo è necessario qualcosa di più dell'eccellenza intellettuale o della perizia tecnica, e che sul futuro mercato del lavoro, sempre più turbolento, se si vuole sopravvivere – e di certo per prosperare – occorre un altro tipo di capacità. Qualità interiori come l'elasticità e l'iniziativa, l'ottimismo e l'adattabilità, stanno oggi assumendo un nuovo valore.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Chi ha iniziativa agisce prima di esservi costretto dagli eventi. Ciò spesso significa prendere delle misure anticipatorie per evitare i problemi prima che si presentino, o trarre vantaggio dalle opportunità prima che esse siano visibili ad altri.
Daniel Goleman, ibidem

Chi manca di iniziativa ha maggiori probabilità di rinunciare a se stesso e al proprio lavoro. Questo atteggiamento si riscontra nei dipendenti che hanno bisogno di qualcuno che li diriga.
Daniel Goleman, ibidem

Trovarsi costantemente a reagire agli eventi invece di prepararsi a essi, è tipico di chi manca di iniziativa. L'incapacità di anticipare quel che si sta preparando implica la necessità di operare per gran parte del tempo in una modalità di crisi.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, il possibile bene che un atto eroico (di valore universale) può generare, non è tanto dovuto all'iniziativa dei pochi che operano, quanto all'indifferenza, all'assenteismo dei molti.
Antonio Gramsci, Indifferenti, su La Città futura, 1917

L’iniziativa è quella qualità assai rara che spinge una persona a fare ciò che dovrebbe essere fatto senza che le venga detto di farlo.
Napoleon Hill, La legge del successo, 1937

Le occasioni dispiegano le risorse davanti a voi. Prendete l'iniziativa, scegliete quello che volete, ideate un piano, mettetelo in pratica e applicatelo con tenacia.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Nella vita bisogna prendere l'iniziativa per ottenere ciò che si vuole.
Donald Johanson [1]

Una strategia politica deve basarsi come minimo su questi tre elementi: un'analisi rigorosa, che stabilisca l'ambito delle scelte possibili; una preparazione meticolosa; e infine la capacità di prendere subito l'iniziativa. 
Henry Kissinger, Gli anni alla Casa Bianca, 1980

Il giudizio, l'esperienza, l'iniziativa, il carattere sono le condizioni di successo nella vita; e tutte questo non lo si apprende sui libri. 
Gustave Le Bon, Psicologia delle folle, 1895

Anche la migliore delle macchine non può essere dotata di iniziativa; un rullo compressore non può piantare fiori.
Walter Lippmann, Una introduzione alla politica, 1913

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo.
Christopher McCandless (Emile Hirsch), in Into the Wild, 2007

Nella vita non c'è niente di così terrificante e allo stesso tempo esaltante che prendere l'iniziativa, quando si rischia tutto e ci si butta.
Ted Mosby (Josh Radnor), in How I Met Your Mother, 2005-2014

Oggi forse bisogna cercare presso i mercanti le qualità che un tempo fecero grandi gli uomini - impetuoso senso dell'onore, spirito d'iniziativa, eccetera.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

L'uomo può essere più o meno dotato, ma ciò che resta fondamentale è il grado di indipendenza al quale è giunto, la sua iniziativa personale.
Ayn Rand, La fonte meravigliosa, 1943

Questo di girare in tondo attorno al telefono guardarlo come se dovesse mostrare i denti da un momento all'altro e inghiottire il dito teso a formare il numero è un modo tradizionalmente femminile di affrontare il problema: «Mi faccio viva io o aspetto che prenda lui l'iniziativa?».
Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice, Porci con le ali, 1976

Mio padre aveva una teoria consistente nel sostenere che l'essere umano non avrebbe una capacità di iniziativa maggiore di quella di un turacciolo lanciato in un fiume. Se la corrente del fiume è forte, il turacciolo va velocemente. Se la corrente del fiume è debole, ebbene il turacciolo va lentamente. Il turacciolo umano, che è pensante, ha la possibilità di tanto in tanto di dare una piccola sterzata a sinistra, una piccola sterzata a destra, di scegliere la direzione, ma mai di risalire la corrente. Il turacciolo che cerca di risalire la corrente crea delle catastrofi spaventose.
Jean Renoir, La vita è cinema. Tutti gli scritti, 1926-1971

Legge di Defoe: Allorché un uomo raggiunge l'apice della sua fortuna, egli ha ormai superato l'apice del suo spirito di iniziativa.
Sergio Ricossa, Scrivi che ti passa, 1999

Il successo viene dal prendere l'iniziativa e dal portarla avanti con perseveranza.
Anthony Robbins [1]

Molte donne amano essere iniziate più che avere iniziativa.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

I popoli sotto dittatura anelano alla libertà; se manca tale anelito, cessa il senso della personalità, il desiderio del progresso, il valore dell'iniziativa.
Luigi Sturzo, Politica di questi anni. 1948-1949, 1955

Per muoverti in una determinata direzione non aspettare sempre un primo passo fatto da altri, un segnale, un aiuto, un cenno di approvazione, un consiglio, un'informazione, una situazione arrivata al limite del sopportabile. Queste cose potrebbero arrivare troppo tardi, o addirittura mai. Piuttosto prendi l'iniziativa, sii il primo, punta ad essere la fonte originaria del cambiamento, a fare la differenza. Imprimi la tua impronta personale.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Intraprendenza - Motivazione - OsarePrimo Passo

Nessun commento: