Intesa - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'intesa tra due persone, e in particolare sull'intesa tra un uomo e una donna o tra partner. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'affinità, la complicità, l'anima gemella e la chimica tra due persone. [I link sono in fondo alla pagina].
Una buona intesa tra i partner si basa sull'intimità affettiva, non su
lunghe discussioni razionali. Semmai meglio il litigio. (Raffaele Morelli)
Intesa
© Aforismario

Nell'amore, come pressoché in tutti gli affari umani, l’intesa cordiale è il risultato di un malinteso. Questo malinteso, è il piacere. L’uomo urla: "O mio angelo!". La donna sospira: "Mamma! mamma!". E questi due imbecilli sono persuasi di pensare in accordo. – L’abisso insormontabile, che fa l’incomunicabilità, resta insormontato.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859-66 (postumo, 1887-1908)

Affetto e intesa dovrebbero nascere prima del rapporto sessuale.
Franco Califano, Il cuore nel sesso, 2000

Diffido del 'noi' ed ecco il perché: nessuno può dire: «L'altro è me». Ogni intesa cela un imbroglio, ogni accordo un abbaglio.
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

Questa buona intesa - questa camaraderie - che di solito nasce da affinità di interessi, viene sfortunatamente di rado ad aggiungersi all'amore tra i sessi, perché gli uomini e le donne si associano non nei loro lavori, ma soltanto nei loro piaceri. Dove, però, circostanze favorevoli ne permettono lo sviluppo, il sentimento così composto dimostra di essere l'unico amore forte come la morte, quell'amore che molte acque non possono spegnere, né i diluvi sommergere, accanto al quale la passione che ne usurpa il nome è evanescente come vapore.
Thomas Hardy, Via dalla pazza folla, 1874

Quando l'intesa sessuale non esaudisce, si deve fare appello alle forze del cuore.
Jean Josipovici, Citera, 1989

È l'intesa, la critica affettuosa, che fa di un amico un maestro.
Stefano Lanuzza, Disjecta membra, 1989

Quando si parla con qualcuno ci sono sempre due registri di dialogo che si incrociano. Quello verbale, apparente, liscio. Che talvolta parla senza dire nulla. Che spesso maschera. E poi quello sotterraneo e invisibile. Fatto di sguardi e movimenti quasi impercettibili. Che dice sempre tutto senza parlare. E che crea l’intesa, la tenerezza, la complicità... Perché sono sempre le emozioni e gli affetti che danno un senso alla nostra esistenza. Anche se, quando ci affacciamo sul mondo, facciamo di tutto per costruirci un muro di razionalità.
Michela Marzano, Volevo essere una farfalla, 2011

Quanto ai doveri dell’affetto coniugale, che si pensa siano lesi dall'assenza: non lo credo. Anzi, è un’intesa che spesso si raffredda per una presenza troppo continua, e che l’assiduità danneggia: ogni donna estranea ci sembra attraente. E ognuno prova per esperienza che la continuità nel vedersi non può eguagliare il piacere che si prova nel lasciarsi e ritrovarsi a intervalli.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Prima guardano se c'è attrazione fisica. Quindi guardano se c'è intesa sessuale. Poi se tutto va bene lo chiamano amore.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Una buona intesa tra i partner si basa sull'intimità affettiva, non su lunghe discussioni razionali. Semmai meglio il litigio.
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

Liberare le emozioni. Allegria, gioia, entusiasmo, eccitazione... Ridere con il partner, aprire l'erotismo al gioco e al divertimento rafforza l'intesa di coppia.
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

Un'intesa è "perfetta" solo quando è ricca di erotismo.
Raffaele Morelli, Il sesso è amore, 2008

I buoni amici si scambiano di quando in quando una parola oscura come segno di intesa, che deve essere un enigma per ogni estraneo.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Due persone che stanno bene assieme e si piacciono tendono a «imitare» il comportamento l’una dell’altra: per esempio, possono assumere un’identica postura, possono gesticolare con la stessa frequenza e intensità, possono dire la stessa cosa nel medesimo momento oppure, se uno dice una parola, l’altro riferisce di averla pensata e così via. Questo rispecchiamento reciproco è indice di grande intesa e di profondo interesse anche nelle prime fasi di un legame.
Marco Pacori, Il linguaggio del corpo in amore, 2011

L'affettuosa intesa degli animi è la migliore parentela.
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Un uomo e una donna se trovano l’intesa la realizzano a letto, non di certo discutendo.
Marco Trevisan (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La gentilezza scioglie le difficoltà piccole e prepara il terreno d'intesa per quelle più grandi.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Quale pace può esservi fra la iena e il cane? Quale intesa tra il ricco e il povero?
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Affinità - Complicità - Anima GemellaChimica tra Persone

Nessun commento: