Intraprendenza - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'intraprendenza e sulle persone intraprendenti, cioè quelle capaci di escogitare e tentare imprese anche rischiose. Alcune delle seguenti citazioni fanno particolare riferimento all'intraprendenza di certi uomini con le donne, cioè l'essere spigliati e avere iniziativa nel tentarne gli approcci. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'audacia, la temerarietà, l'iniziativa, l'osare e gli uomini d'azione. [I link sono in fondo alla pagina].
Per mancanza di intraprendenza e fede gli uomini sono ciò che sono,
impegnati a comprare e vendere, e passando la vita come servi.
 (Henry David Thoreau)
Intraprendenza
© Aforismario

Metà dei danni di un Paese dipendono dall'accanimento con cui i cattivi capi frenano, ostacolano e paralizzano quelli intraprendenti ed attivi.
Francesco Alberoni, su Corriere della Sera, 2002

Una donna deve essere un genio di forza e di intraprendenza e di pazienza e di spirito di sopportazione per vivere in una società misogina come la nostra.
Aldo Busi, Manuale della perfetta Mamma, 2000

Timido, sprovvisto di dinamismo, il bene è inadatto a diffondersi; il male, ben altrimenti intraprendente, vuole trasmettersi, e vi riesce perché possiede il duplice privilegio d'essere fascinatore e contagioso.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Occorrono virtù e vizi tenaci per mantenersi a galla, per salvaguardare quei modi intraprendenti di cui si ha bisogno per resistere alla malia del naufragio o del singhiozzo.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

I più anziani tendono a svilire i giovani semplicemente perché hanno un "vissuto" che i ragazzi invece si stanno creando. Tutte le generazioni nuove vengono viste come svogliate e meno intraprendenti, è sempre andata così. O no?
Fedez, intervista, su Sette, 2014

Sotto la vernice dell'ottimismo e dell'intraprendenza, l'uomo moderno è sopraffatto da un profondo sentimento di impotenza.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Ciò che rende virtuosa una donna è quasi sempre la scarsa intraprendenza dell'uomo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

C'è un detto in India: «Quando un tagliaborse incontra un santo, tutto quel che vede sono le sue tasche». Le nostre motivazioni influenzano il modo in cui vediamo il mondo; tutta l'attenzione è selettiva, e noi automaticamente cerchiamo quello che più ci interessa. Chi sia motivato dal bisogno di ottenere risultati, ad esempio, individua i modi per fare meglio, per essere intraprendente, per introdurre innovazioni o trovare un vantaggio competitivo.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Nessun uomo intraprendente accetterà mai di rimanere povero quando sia convinto che chi sta meglio di lui si è procacciato la ricchezza con la fortuna e l'imbroglio.
John Maynard Keynes (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Le persone intraprendenti sono in grado dì crescere da sole. È come piantare un albero. Lo annaffi per anni e un giorno non ha più bisogno di te. Le sue radici sono penetrate abbastanza in profondità. Dopo di che l’albero baderà a fare ombra per procurarti piacere.
Robert Kiyosaki e Sharon Lechter, Padre ricco padre povero, 2000

Di cosa difetta la gioventù al giorno d’oggi? Essa può e sa; o almeno, quand'anche sapesse quanto può, non sarebbe più intraprendente.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

La maggior parte delle donne si concedono più per debolezza che per passione; ne consegue che di solito gli uomini intraprendenti riescono meglio degli altri, benché non siano i più amabili.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Le persone che vedono se stesse come soggetti sono franche, aperte, autenticamente intraprendenti, affrontano le situazioni con libertà e cercano il modo di far funzionare e sbrigare le cose. Le persone che pensano a se stesse come oggetti sono inibite, assillate, forzate, agiscono se comandate o intimorite, hanno una mente a senso unico e cercano continuamente di sapere perché le cose funzionano in un certo modo. Non riescono ad affrontare la vita da persone libere e felici; vivono limitate e intrappolate.
Michael Michalko (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Un passo alla volta, e con i piedi ben piantati per terra, nessuna meta è irraggiungibile. Sacrificio, umiltà, intraprendenza: ecco quali sono stati i miei compagni di viaggio.
Francesco Moser, Ho osato vincere, Mondadori, Milano, 2015

La mia naturale timidezza mi ha reso sempre assai poco intraprendente con le donne, non osando dir tutto né potendo osar tutto, poiché il genere di godimento di cui l’altro non era per me che il termine estremo, non può essere strappato da chi lo desideri, né indovinato da colei che può accordarlo. Ho trascorso così la mia vita a bramare e a tacere accanto alle persone che più amavo.
Jean-Jacques Rousseau, Le confessioni, 1782/89

L'uomo che si sottovaluta resta sempre sorpreso di fronte ai suoi successi, mentre l'uomo che ha un eccessivo concetto di sé resta altrettanto spesso sorpreso di fronte ai suoi insuccessi. La prima forma di sorpresa è piacevole, la seconda spiacevole, È quindi saggio non essere eccessivamente pieni di sé, sebbene sia saggio anche non essere modesti al punto di rinunciare all'intraprendenza.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Una nave può affondare anche nel porto; pensa tu che cosa avverrà in alto mare. Se nemmeno la vita ritirata è del tutto sicura, quanto più grave sarebbe il pericolo, se uno fosse molto attivo e intraprendente?
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Per mancanza di intraprendenza e fede gli uomini sono ciò che sono, impegnati a comprare e vendere, e passando la vita come servi. 
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Audacia e TemerarietàIniziativa - Osare - Uomini d'Azione

Nessun commento: