Intromissione - Aforismi, frasi e proverbi

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sull'intromissione nella vita privata delle persone e sul non intromettersi negli affari altrui. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'invadenza, l'indiscrezione, gli impiccioni, i ficcanaso, i fatti propri e altrui. [I link sono in fondo alla pagina].
C'è un'estasi sulla spiaggia desolata, c'è vita, laddove nessuno s'intromette,
accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare: non è ch'io
ami di meno l'uomo, ma la Natura di più. (George Gordon Byron)
Intromissione
© Aforismario

Il telefono è un'invenzione del diavolo… Esso dà modo alla gente di intromettersi nella vita privata, di ficcare il naso negli affari altrui, di scombinare l'esistenza. Una persona non può aspettarsi che al telefono le si risponda benevolmente, più di quanto possa aspettarsi d'esser gradita quando va a far visita a uno che sta facendo il bagno.
Louis Bromfield, Mrs. Parkington, 1943

C'è un piacere nei boschi senza sentieri, / c'è un'estasi sulla spiaggia desolata, / c'è vita, laddove nessuno s'intromette, / accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:/ non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.
George Gordon Byron, Il pellegrinaggio del giovane Aroldo, 1812/18

Noi siamo pieni di azioni meccaniche. Quasi per necessità sentiamo il bisogno di intrometterci e di condurre le cose secondo la nostra maniera.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Non vi è nulla che abbia maggiormente rilevanza, in qualsiasi circostanza, dell'intromissione di un terzo. Ho visto amici, fratelli, innamorati, coniugi i cui rapporti sono completamente cambiati, le cui condizioni si sono del tutto invertite a causa dell'intervento casuale o deliberato d'una terza persona.
Johann Wolfgang Goethe, Le affinità elettive, 1809

Molti genitori non si rendono conto della frequenza con cui comunicano non accettazione ai figli semplicemente semplicemente interferendo, intromettendosi, controllando, partecipando alle sue attività.
Thomas Gordon, Genitori efficaci, 1970

Troppo spesso gli adulti non lasciano in pace i figli. Invadono la privacy delle loro camere o si intromettono nel mondo privato dei loro pensieri rifiutandosi di accettare la loro vita separata e indipendente. Spesso questi comportamenti dipendono dalle paure, dalle ansie e dalle insicurezze del genitore stesso.
Thomas Gordon, Genitori efficaci, 1970

I genitori efficaci sono presenti quando i figli ne hanno bisogno, ma non sentono l'urgenza di intervenire o di intromettersi nella loro vita se non sono i figli a chiederlo espressamente. In genere non trascurano i propri figli. Sono certamente preoccupati, ma non ansiosi. Interessati, ma non soffocanti.
Thomas Gordon, Genitori efficaci, 1970

L'uomo sia piuttosto avaro che prodigo di sé; si faccia desiderare e sarà ben accolto; non si presenti mai senz'esser chiamato e non vada se non sarà stato mandato. Chi s'intromette spontaneamente, se gli va male, vedrà ricadere sulle proprie spalle tutto l'odio, e, quand'anche riesca bene, non otterrà gratitudine.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

L'intrigante è il letamaio del disprezzo, e per il fatto stesso che s'intromette sfacciatamente, è cacciato via pieno di confusione.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

La Chiesa ha il diritto, come chiunque altro, d'intromettersi nella politica, però deve essere consapevole che allora sarà giudicata con criteri politici. 
Leszek Kołakowski, su Micromega, 2000

Noi viviamo e abbiamo a che fare col popolo: se la sua conversazione ci infastidisce, se sdegniamo di occuparci degli animi bassi e volgari – e quelli bassi e volgari sono spesso tanto assennati quanto i più fini, e ogni sapienza è insipida, se non si adatta all'insipienza comune – non dobbiamo più intrometterci né nei nostri propri affari né in quelli degli altri. E i pubblici e i privati si sbrigano con gente come quella.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

La vostra intromissione qui è come portarsi a letto la moglie di un altro e far passare l'idea, dopo aver consumato, che siamo una grande famiglia in fondo. Ma nella realtà è diverso. Il marito tradito prende il fucile.
Nemerov (Ciarán Hinds), in Al vertice della tensione, 2002

Oggi è per noi solo questione di decoro non voler vedere tutto nella sua nudità, non volere intrometterei in tutto, tutto comprendere e «sapere». «È vero che il buon Dio è presente in ogni luogo?» chiese una bambina a sua madre, e: «Ma io trovo che questo non sta bene».
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

È d’ostracismo al matrimonio l’intromissione costante di uno nella vita privata dell’altro.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Ci sarebbe da essere grati se la Chiesa Cattolica Apostolica Romana smettesse di intromettersi in quello che non la riguarda, cioè, la vita civile e la vita privata delle persone. 
José Saramago, L'ultimo quaderno, 2010

L'intelletto può intromettersi e dire: "Io non so chi tu sia", ma il cuore lo sa.
Brian Weiss (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Proverbi sull'Intromettersi
  • Chi mette il dito in tutti i buchi alla fine se lo taglia.
  • Chi pone il dito tra il tronco e la scorza fa una cosa che per sempre ricorda.
  • Chi va dove non è chiamato come un asino è trattato.
  • Non metter bocca dove non ti tocca.
  • Tra moglie e marito non mettere il dito.
Molto aiuta chi non s'intromette.
Proverbio spagnolo

Non rispondere prima di avere ascoltato, in mezzo ai discorsi non intrometterti.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Prende un cane per le orecchie chi si intromette in una lite che non lo riguarda.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Invadenza - Indiscrezione - Impiccioni e Ficcanaso - Fatti Propri e Altrui

Nessun commento: