Ombrellone - Aforismi, frasi e battute divertenti

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sull'ombrellone, grande ombrello, spesso a colori vivaci, che si pianta nella sabbia o su appositi sostegni sulla spiaggia, nei giardini privati, nelle terrazze degli alberghi, nei bar all'aperto, ecc., come riparo dal sole. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla spiaggia, il bagnino, il costume da bagno e l'abbronzatura. [I link sono in fondo alla pagina].
L'ombrellone italiano è il progenitore del talk-show: un luogo
dove si discute troppo e invano. (Beppe Severgnini)
Ombrellone
© Aforismario

Mio cognato fa lavori stagionali; d'estate lavora in spiaggia a Rimini, dove fa il reggi-ombrellone; il lavoro gli piace, l'unico inconveniente è che si abbronza solo le gambe. 
Giovanni Cacioppo [1]

Il lettino disse all'ombrellone: "Adesso mi sdraio". 
Fabio Carapezza [1]

Scegli il sole, da sempre una fonte di vita. Usa le protezioni. E se anche vuoi rimanere con la pelle immacolata, cerca di non farti mancare, in estate, un po' di spiaggia o di vita all'aria aperta: se proprio non ami la tintarella, rimani sotto l'ombrellone, ma nutriti di raggi di luce. Se vuoi diventare bella, nutriti di sole.
Eliselle, 101 modi per diventare bella, milionaria e stronza, 2010

La metà degli italiani che va in spiaggia si porta da mangiare. L'altra metà, invece, preferisce andare alla ricerca di ombrelloni incustoditi. 
Carmelo Fratantaro [1]

Gli ombrelloni sono i veri maitre à penser [2] dell’estate.
Franz Krauspenhaar, Forforismi, 2011

Niente crema protezione 20.000 e niente ombrellone. Se temete il sole quanto un vampiro, potete starvene a casa a far compagnia alle tarme delle trapunte.
Luciana Littizzetto, La principessa sul pisello, 2002

Tutto è nato con la condivisione dell'auto per i tragitti più lunghi. Poi il metodo è passato al settore degli affitti brevi, con algoritmi che incastrano i periodi di soggiorno senza lasciare periodi sfitti. Ora il modello della sharing economy arriva anche in spiaggia. E viene applicato all'ombrellone. Già, a quel metro quadro d'ombra con due lettini che, su certi litorali, costa più dell'affitto di una casa.
MaS, su Il Giornale, 2018

Per quest'anno non cambiare / stessa spiaggia stesso mare / per poterti rivedere / per tornare per restare insieme a te / e come l'anno scorso / sul mare col pattino / vedremo gli ombrelloni / lontano lontano / nessuno ci vedrà vedrà vedrà.
Mina, Stessa spiaggia, stesso mare, 1963

Non mi vergogno a dirlo: sono stato parecchi anni in analisi. Solo che è troppo cara: cento euro per un’ora sul lettino. Quest’estate a Forte dei Marmi per la stessa cifra mi davano anche l’ombrellone.
Diego Parassole (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La fedeltà è stare a piedi nudi sulla sabbia bollente squadrando l’ombra del vicino di ombrellone.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Un'estate al mare / voglia di remare / fare il bagno al largo / per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni / un'estate al mare / stile balneare / con il salvagente per paura di affogare.
Giuni Russo, Un'estate al mare, 1981

L'ombrellone italiano è il progenitore del talk-show: un luogo dove si discute troppo e invano. La Donna che Parla ama raccontare le vicende della famiglia/salute/vacanza. In effetti, non si rivolge a voi. Ricapitola, invece, la propria vita. Voi siete solo un registratore. Non per nulla, ogni tanto dice: «Dov'ero arrivata?». In questo caso, dovete imitare il suono del nastro che si riavvolge, contorcendovi sulla sedia a sdraio. La signora non capirà, ma i bambini presenti si divertiranno un mondo.
Beppe Severgnini, Manuale dell'uomo domestico, 2002

Ce sta sempre chi rimane sotto l’ombrellone e non va in acqua. «Ma che è, a zia, nun t’o fai ’o bagno?» «Ho le mie cose…» «E vatti a fa’ ’o bagno, t’ ’e guardo io!»
Alessandro Siani, Un napoletano come me, 2009

I prezzi sono arrivati alle stelle: un ombrellone ottanta euro! Dicette ’o bagnino: «Addò te l’aggia mettere?». «Mettimelo nel cofano, ca m’ ’o porto!»
Alessandro Siani, Un napoletano come me, 2009

Arrestati imprenditori edili: per fare il cemento usavano la sabbia del mare. Gli inquirenti si sono insospettiti vedendo che al posto delle colonne portanti c’erano dei bastoni di ombrellone.
Dario Vergassola, Un annetto buono, 2009

Spiagge, / di cocco e di granite, / di muscoli e di bikini, / di stranieri e di bagnini, / quel disco nel jukebox, / suona la tua canzone, / per la tua storia che, / nasce sotto l'ombrellone.
Renato Zero, Spiagge, 1983

20 euro per entrare in un lido te li do se accanto al mio ombrellone ci sono i Beatles
Danilo, su Twitter, 2018

Il pisolino sotto l'ombrellone patrimonio dell'umanità.
Old Fashioned, su Twitter, 2018

In spiaggia: "Come mai qui le prime file di ombrelloni costano la metà delle altre?". "Hai mai sentito parlare dell'alta marea?".
Anonimo

A quella la chiamano “spiaggia libera”… nel senso che tutti quelli che passano ci piantano l'ombrellone.
Anonimo

Come quando la sabbia scotta ma tu te ne freghi perché tanto usi l'ombra dell'ombrellone degli altri...
Anonimo

Dalla terza fila di ombrelloni è già montagna...
Anonimo

Guardo gli uomini piantare il palo dell'ombrellone e mi faccio una idea su come potrebbero fare sesso. Povere donne.
Anonima

Ho piantato l'ombrellone talmente bene che prima di toglierlo dovrò dire: "Excalibur!".
Anonimo

Inventate un  lettino che si sposti con l'ombra dell'ombrellone. Allora si che potremo parlare di progresso.
Anonimo

Non hai perso i chili sperati per la prova costume? Scegli la vicina d'ombrellone da un quintale, effetto ottico garantito.
Anonimo

Si sta come d'inverno, al mare, gli ombrelloni...
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Maitre à penser: dal francese, "maestro di pensiero", guida morale o intellettuale che con i suoi scritti o i suoi discorsi orienta e influenza un gruppo o una società. [cfr. citazione di Franz Krauspenhaar].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Spiaggia e Riva del Mare - Bagnino - Bikini e Costume da Bagno - Abbronzatura

Nessun commento: