Alfred Jules Ayer - Aforismi, frasi e citazioni

Selezione di aforismi, frasi e citazioni di Alfred Jules Ayer, meglio conosciuto come A. J. Ayer (Londra 1910-1989), filosofo britannico, noto per la sua promozione del positivismo logico.
Alfred Jules Ayer
Frasi e citazioni
Selezione Aforismario

I principi della logica e della metafisica sono semplicemente veri perché non gli permettiamo di essere altro.

Il fatto che le persone abbiano delle esperienze religiose è interessante dal punto di vista psicologico, ma ciò non implica in alcun modo che esiste una cosa come la conoscenza religiosa.

Il motivo per cui l'ignoranza è restrittiva della libertà è che induce le persone a fare delle scelte che non farebbero se potessero vederne le conseguenze.

Il teismo è così confuso e gli enunciati in cui compare "Dio" sono così incoerenti e impossibili da verificare o da falsificare, che parlare di credenza o meno, di fede o meno, è logicamente impossibile.

Il terreno fertile sul quale è cresciuta l'ignoranza nell'essere avari di libertà ha fatto sì che la gente prendesse delle decisioni che non avrebbero fatto se solo avessero avuto l'opportunità di vedere realizzate le conseguenze delle loro scelte.

La realtà è condizionata dal nostro modo di descriverla.

Le autorità sia laiche sia religiose non sono riuscite nell'intento di istituire un codice morale, ma non si può contraddire il fatto ovvio che abbiano contribuito a creare le condizioni perché ciò avvenga concretamente.

Nessuna affermazione che si riferisce a una "realtà" che trascende i limiti di ogni possibile esperienza sensoriale può possibilmente avere un significato letterale.

Nessuna morale può essere fondata sull'autorità, anche se l'autorità fosse divina.
Nessuna morale può essere fondata sull'autorità,
anche se l'autorità fosse divina. (Alfred Jules Ayer)
Non credo in Dio. Penso che i teisti di tutti i tipi non siano riusciti in gran parte a rendere intelligibile il loro concetto di divinità; e nella misura in cui lo hanno reso intelligibile, non ci hanno dato motivo di pensare che qualcosa gli corrisponda.

Non si arriva mai a un punto in cui si può dire che una teoria è esatta. La maggior cosa che si può rivendicare per un teoria è di condividere i successi di tutte le sue rivali e che abbia passato almeno un test che le altre hanno fallito.

Perché dovresti preoccuparti di essere nel torto se qualcuno può dimostrarti che lo sei?

Persino i positivisti logici sono capaci di amare.

Se l'asserzione secondo cui esiste un dio è priva di senso, allora l'affermazione dell'ateo secondo cui non esiste un dio è altrettanto priva di senso.

Se si può dire che la scienza è cieca senza la filosofia, è vero anche che la filosofia è praticamente vuota senza la scienza.

Sembra che io abbia passato tutta la vita a cercare di rendere la vita più razionale e che si sia trattato di uno sforzo inutile.

Tutte le dispute tradizionali dei filosofi sono, per la maggior parte, infondate e infruttuose.

Una frase è effettivamente significativa per ogni persona, se, e solo se, sa come verificare la proposizione che pretende di esprimere.

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni di: Stephen HawkingBertrand Russell

Nessun commento: