Finanza - Frasi, citazioni e aforismi Finanziari

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla finanza e sulle risorse finanziarie, cioè i mezzi (patrimonio, reddito, credito) di cui dispone un ente pubblico o privato per l'esercizio della propria attività e il perseguimento dei propri obiettivi. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui mercati finanziari, gli investimenti, la borsa valori e il trading. [I link sono in fondo alla pagina].
Il governo della finanza organizzata è altrettanto pericoloso
del governo della malavita organizzata. (Franklin D. Roosevelt)
Finanza
© Aforismario

La ricchezza è meglio della povertà, se non altro per ragioni finanziarie.
Woody Allen, Citarsi addosso, 1975

La finanza, come il tempo, divora i propri figli.
Honoré de Balzac [1]

I banchieri che parlano ad ogni piè sospinto di finanza etica, hanno su per giù la medesima attendibilità dei generali che si riempiono la bocca di pace. Vi sono buone ragioni per preoccuparsi.
Sergio Angeli, Aforismi, invidia e aceto balsamico, 2005

La Borsa e le varie attività finanziarie sono un ottimo mezzo per operare furti di massa, sarebbe infatti molto più scomodo visitare la casa di ogni singolo cliente, magari di notte, o in agosto, quando fa così caldo.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

I derivati finanziari sono armi di distruzione di massa.
Warren Buffett [1]

Da tempo sono convinto che la sovrastruttura finanziario-borsistica con le caratteristiche che presenta nei paesi capitalisticamente avanzati favorisca non già il vigore competitivo ma un gioco spregiudicato di tipo predatorio, che opera sistematicamente a danno di categorie innumerevoli e sprovvedute di risparmiatori in un quadro istituzionale che di fatto consente e legittima la ricorrente decurtazione o il pratico spossessamento dei loro peculi.
Federico Caffè, su Giornale degli economisti, 1971

Vi sono dei geni che riescono a pagare i debiti con nuovi debiti. È una specialità dei ministri delle finanze.
Melvyn Clarke (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'alta finanza non consiste nella rapina o nell'ottenere denaro con falsi pretesti, quanto piuttosto in una selezione giudiziosa degli aspetti migliori di quelle nobili arti.
Finley Peter Dunne [1]

Il lusso più economico del mondo è un consiglio finanziario offerto da persone non qualificate.
Louis Engel [1]

Se c'è una manifestazione che svela inequivocabilmente che quello del denaro è un gioco a somma zero questa è la speculazione finanziaria. Perché se c'è qualcuno che guadagna alla Borsa di New York è matematico che in una diversa parte del mondo, non necessariamente in Borsa, c'è qualcun altro che sta perdendo.
Massimo Fini, Il denaro «Sterco del demonio», 1998

Le leggi della finanza valgono oggi per gli uomini come una necessità naturale e gli stessi movimenti del mercato, imprevedibili come i terremoti, si abbattono sulla società con la stessa inevitabilità delle catastrofi naturali.
Diego Fusaro, Minima mercatalia. 2012

Sono pochi i campi dell’attività umana in cui la storia conta così poco come nel mondo della finanza
John Kenneth Galbraith [1]

Figli come siamo di padri, che a loro volta sono cresciuti sul lavoro dei nonni, siamo ormai alla terza o quarta generazione che cresce con un ritmo che la storia non ha mai conosciuto. La categoria della crescita è così diventata una forma mentis, uno stato d'animo, un rimedio all'angoscia, una garanzia per sé e per i propri figli, una caparra per il futuro, per cui, se per effetto di Maastricht, se per mettere in ordine i conti, se per una finanziaria dura, se per i giochi spericolati della finanza internazionale questa speranza nella crescita si affievolisce accade una paralisi del pensiero, una confusione del sentimento, un'ansia per il futuro, un senso di inquietudine, come quando sugli aerei si infila un vuoto d'aria e, tutti composti, ostentiamo quella tranquillità smentita dai brividi del nostro ventre, che però avvertiamo solo noi.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Il predominio della finanza ha prodotto generazioni senza interessi nella vita.
Galgano Guidotti, In Italia son già milletré, 2013

Il buonsenso in finanza consiste nel sapere che certi uomini promettono di fare certe cose e non le fanno.
Edgar Watson Howe [1]

La finanza è un'arma; la politica è sapere quando tirare il grilletto.
Licio Lucchesi (Enzo Robutti), in Il padrino - Parte III, 1990

La fine dell'indipendenza degli Stati nazionali la cui politica economica diventa pura esecuzione di ricatti finanziari, mascherati da consigli-condizioni per ottenere crediti, a loro volta necessari per restituire debiti al Fondo monetario internazionale e alla Banca mondiale, nel loro ruolo di agenzie del capitale transnazionale. […] Questa situazione non riguarda solo i paesi poveri, riguarda anche noi, se appena prestiamo un po' più di attenzione a quelle agenzie specializzate (Moody's, Standard & Poor) che danno i voti al debito pubblico dei vari Stati, mettendo in riga governi e amministrazioni che si vedono tagliati ulteriori fonti di credito se a loro volta non tagliano le spese per programmi sociali, se non aumentano le tasse ai cittadini, se non trasformano i debiti delle banche private e delle imprese in debito a garanzia pubblica, incentivando i capitali ad affluire. […] È evidente che in una condizione del genere la democrazia non può andare oltre le scelte degli esecutori tecnicamente più capaci nell'applicare i comandi del capitale finanziario che si muove a livello transnazionale, […] per cui quando Marx diceva che i governi erano comitati d'affari della grande borghesia, aveva torto, ma solo per difetto.
Romano Màdera, L'animale visionario, 1999

Teoricamente la cultura è il pane di domani. Praticamente la finanza con le sue speculazioni è il cibo avvelenato di oggi.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Le finanze di uno Stato sono le sue rendite. Esse devono richiedere la principale attenzione del governo, mentre per via di quelle uno Stato si conserva e arriva a quel grado di splendore e di potere, che lo rende formidabile ai suoi vicini. È dovere di un saggio Ministro l'esaminare, al fine di conservarle e accrescerle, i mezzi che son meno onerosi per il popolo.
Didier-Pierre Chicaneau de Neuvillé, Dizionario filosofico, 1756

La felicità è una legge finanziaria: sempre piena di tagli.
Alessandra Paganardi, Breviario, 2012

Esistono due tipi di nazioni: quelle che controllano le proprie finanze e quelle che «vengono finanziate».
Ezra Pound, Selected Prose, 1973 (postumo)

So finalmente cosa distingue l'uomo dalle bestie; le difficoltà finanziarie.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Per diventare finanziariamente indipendente, devi convertire parte del tuo reddito in capitale; il capitale in impresa; l'impresa in profitto; il profitto in investimento; e l'investimento in indipendeza finanziaria.
Jim Rohn (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Se dovessi mostrarmi il tuo attuale piano finanziario, sarei così entusiasta ed eccitato che viaggerei in
tutto il Paese a tenere conferenze sulla tua strategia? Se la risposta è no, allora questa è la mia domanda: “perché no? Perché non dovresti avere un piano finanziario così straordinario che ti possa portare nei posti che vuoi raggiungere?”.
Jim Rohn (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il governo della finanza organizzata è altrettanto pericoloso del governo della malavita organizzata.
[Government by organized money is just as dangerous as Government by organized mob].
Franklin D. Roosevelt, discorso, 1936

Sento persone dire: «Ci occorrerebbe un grande ideale», con lo stesso tono con cui avrebbero detto: «Ci occorrerebbero delle buone finanze».
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Una volta la letteratura era un'arte e la finanza un mestiere; oggi è tutto il contrario.
Joseph Roux, Pensieri, 1866

La finanza è l'arte di far passare i soldi da una mano all'altra, finché non scompaiono.
Robert W. Sarnoff [1]

Sono così ingenua sulle cose finanziarie. Una volta mia madre disse una cifra e io mi resi conto di non aver capito, così lei mi dovette spiegare: «È come tre Mercedes». Allora capii.
Brooke Shields [1]

La finanza è lo studio del denaro e di come questo violi le regole della matematica e del buon senso.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Mercati Finanziari - Investimento Finanziario - Borsa Valori - Trading e Trader 

Nessun commento: