Saldezza d'Animo - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla saldezza d'animo e sul mostrarsi saldi interiormente di fronte alle avversità. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla fermezza, la tenacia, la determinazione, la perseveranza e la forza interiore. [I link sono in fondo alla pagina].
Dimostra di possedere saldezza d’animo non chi è capace di sorreggere e
confortare gli altri, ma chi, nei momenti più difficili, è capace di
sorreggere e confortare sé stesso. (Giovanni Soriano)
Saldezza
© Aforismario

Vivere è un'arte che assomiglia più alla lotta che alla danza, perché bisogna sempre tenersi pronti e saldi contro i colpi che ci arrivano imprevisti.
Marco Aurelio, Pensieri, 166/79

Una mente libera da passioni è come una rocca inespugnabile e costituisce per l’uomo il rifugio più saldo e più sicuro.
Marco Aurelio, Pensieri, 166/79

Se ti afferra la collera pensa che non è questa a far di te un uomo, che la dolcezza e la tolleranza sono doti molto più umane e più virili, e chi le pratica mostra di possedere la vera forza, nervi saldi e carattere fermo e deciso.
Marco Aurelio, Pensieri, 166/79

Tutti amano chi è virtuoso e saggio, saldo nel cammino, sincero e devoto ai suoi compiti.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Si deve possedere una coscienza ricca e ricettiva se si vuole giungere a una propria morale. Si deve avere grandi propositi e poterli mantenere saldi.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

L’uomo elevato si sforza di rinsaldare negli altri gli aspetti positivi, mai quelli negativi. L’uomo comune fa il contrario.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Un leader è inutile quando agisce contro le ingiunzioni della propria stessa coscienza, circondato com'è da gente che nutre ogni sorta di opinioni. Egli andrà alla deriva come una nave senz'ancora se non si lascerà guidare e mantenere saldo dalla voce interiore.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919/32

Nelle grandi difficoltà, non c'è maggior compagnia che quella d'un saldo cuore; e quando esso venisse meno, bisognerà che le parti del corpo che gli stanno attorno valgano a supplirlo.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Buona tempra di spirito è quella che in sé concilia la flessibilità e la saldezza.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

La pazienza e la tolleranza non vanno considerate un segno di debolezza e di rinuncia, ma anzi, un segno di forza: la forza che proviene dalla saldezza interiore.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

Nelle questioni di stile nuota con la corrente; nelle questioni di principio, stai saldo come una roccia.
[In matters of style, swim with the current; in matters of principle, stand like a rock].
Thomas Jefferson, XIX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il saggio che non esiste, o che esiste solo nell'immaginazione, si ritrova naturalmente e di per se stesso al disopra di tutti gli eventi e di tutti i mali; né la gotta più dolorosa, né la colica più acuta potrebbero strappargli un lamento; cielo e terra possono essere capovolti, senza trascinarlo nella loro caduta, ed egli rimarrebbe saldo sulle rovine dell’universo; mentre l’uomo realmente esistente esce di senno, urla, si dispera, butta fuoco dagli occhi, sentendosi mancare il respiro per un cane perduto o per una porcellana ridotta in frantumi.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

La gloria è un veleno che passa anche attraverso il bronzo dei cuori più saldi.
Henri Lacordaire (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Una radice profonda e una base salda sono la via per la longevità e per guardare a lungo.
Lao Tzu, Tao Te Ching, ca. V sec. a.e.c.

Non annegherà. È saldamente ancorato alla sponda della disperazione.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Confessando i propri mali, quantunque palesi, l’uomo nuoce molte volte ancora alla stima, e quindi all'affetto, che gli portano i suoi più cari: tanto è necessario che ognuno con braccio forte sostenga se medesimo, e che in qualunque stato, e a dispetto di qualunque infortunio, mostrando di sé una stima ferma e sicura, dia esempio di stimarlo agli altri, e quasi li costringa colla sua propria autorità. Perché se l’estimazione di un uomo non comincia da esso, difficilmente comincerà ella altronde: e se non ha saldissimo fondamento in lui, difficilmente starà in piedi.
Giacomo Leopardi, Pensieri, 1845 (postumo)

Il merito e il pregio d’un uomo consistono nel cuore e nella volontà: è qui che risiede il suo vero onore; il valore sta nella saldezza non delle gambe e delle braccia, ma del coraggio e dell’animo.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

I vecchi siano sobri, dignitosi, assennati, saldi nella fede, nell'amore e nella pazienza.
Paolo di Tarso, Lettera a Tito, I-II sec. (attribuito)

Quanto più cresce l'insicurezza, tanto più ci si costruisce una parvenza di saldezza.
Willy Pasini, L'autostima, 2001

Solo sulle salde fondamenta di un'inflessibile disperazione si può d'ora innanzi costruire l'edificio dell'anima.
Bertrand Russell (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La tranquillità, la semplicità, la liberalità, la costanza, la moderazione, la pazienza. Esse hanno come fondamento comune la virtù, che assicura rettitudine e saldezza d’animo.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Non credere che la felicità dell’uomo possa dipendere dal benessere materiale. La soddisfazione che deriva dai beni esterni manca di una solida base: ogni gioia che viene dal di fuori se ne andrà ma quella che l’uomo trae dal proprio intimo è sicura e salda; essa cresce e ci accompagna fino alla morte.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Saldo e forte è solo l’albero che subisce il frequente assalto del vento; è il continuo scuotimento a dargli più robustezza, più tenaci radici: sono fragili le piante cresciute in una valle solatia. È dunque a vantaggio degli uomini buoni, perché siano senza paura, trovarsi spesso in situazioni paurose e tollerare pazientemente quelli che non sono mali se non per chi mal li sopporta.
Lucio Anneo Seneca, La provvidenza, I sec.

Il sommo bene è la fermezza di un animo saldo e la sua previdenza e la sua elevatezza e il suo equilibrio e la sua libertà e la sua armonia e la sua dignità.
Lucio Anneo Seneca, La felicità, I sec.

È forse dubbio che la forza più sicura è quella che non è vinta piuttosto che quella che non è messa alla prova, dato che sono dubbie le forze non sperimentate, mentre a ragione è considerata assolutamente salda quella fermezza che respinge tutti gli attacchi? Così sappi tu che il sapiente è di migliore qualità, se nessuna offesa gli nuoce, piuttosto che se non gliene viene fatta nessuna; e io dirò uomo valoroso quello che non è domato dalle guerre e non è impaurito dalla forza del nemico che si avvicina, non quello che si gode un pingue ozio tra popoli inoperosi.
Lucio Anneo Seneca, La fermezza del saggio, I sec.

Dimostra di possedere saldezza d’animo non chi è capace di sorreggere e confortare gli altri, ma chi, nei momenti più difficili, è capace di sorreggere e confortare sé stesso.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

L’uomo superiore coltiva le fondamenta, e se le fondamenta sono ben salde, la Via è stabilita.
Youzi, in Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Studiare intensamente e avere una volontà ben salda, formulare domande sulle questioni importanti, riflettere su quelle che ci riguardano da vicino l'elevazione spirituale consiste anche in questo.
Zisi (Kong Ji), Il costante mezzo, V sec. a.e.c. (attribuito)

A sangue caldo, nessun giudizio è saldo.
Proverbio

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Forza interiore - Determinazione e Risolutezza - Perseveranza e Costanza - Tenacia 

Nessun commento: