Energia Rinnovabile - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'energia, sul risparmio energetico e sulle varie forme di energia rinnovabile. In questa raccolta, il termine "energia" è usato con riferimento alla fisica e alle varie forme in cui si manifesta: energia meccanica, chimica, termica, ecc.). Per frasi sull'energia vitale di un individuo, vedi il link "Energia" riportato in fondo alla pagina.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'energia nucleare e sulla fisica. [I link sono in fondo alla pagina].
È tempo di una politica energetica sostenibile che metta al primo posto
i consumatori, l'ambiente, la salute umana e la pace. (Dennis Kucinich)
1. Energia Rinnovabile
© Aforismario

Per affrontare seriamente la crisi energetica sembra ormai inevitabile ricorrere massicciamente alla fonte più abbondante di energia che esista, quella meno inquinante, meno costosa, più disponibile immediatamente: cioè il risparmio di energia...
Piero Angela, Nel buio degli anni luce, 1977

Con il solo risparmio energetico si potrebbe «liberare» tanta energia quanta ne producono da sole le centrali nucleari, e sarebbe quindi più conveniente investire soldi e sforzi nel campo del risparmio anziché in quello della produzione di energia.
Piero Angela, Nel buio degli anni luce, 1977

«La liberazione della donna è un sottoprodotto del petrolio...» Questa frase suscita naturalmente subito reazioni diverse, a volte indignate. Però riesce ad «agganciare» chi ascolta, sia pure in modo provocatorio, su un concetto che a me pare fondamentale: e cioè che soltanto la disponibilità di energia (e di tecnologia, perché in definitiva anche l'energia è solo tecnologia, nel senso che è il risultato di una capacità di estrarre e utilizzare risorse) permette alla donna (e a chiunque altro) di uscire dal sottosviluppo, e di accedere a nuovi beni e a nuovi ruoli.
Piero Angela, Nel buio degli anni luce, 1977

Uno dei problemi che in futuro sembrano direttamente collegati all'insorgere di gravi tensioni è il problema della competizione sulle fonti energetiche. L'aumento abnorme della popolazione e della richiesta di energia pone infatti il mondo di fronte a situazioni del tutto nuove, che richiedono tutta la nostra intelligenza e immaginazione per essere affrontate.
Piero Angela, Viaggi nella scienza, 1982

Il risparmio e l'efficienza energetica possono articolarsi in tanti modi, nei trasporti in particolare. Anche qui però occorrono incentivi che rendano il risparmio "conveniente". Le prediche contro gli sprechi servono a poco: gli sprechi diminuiscono solo quando si tocca il portafoglio.
Piero Angela, Perché dobbiamo fare più figli, 2008

L'energia più economica è innanzitutto l'energia che non usi.
Sheryl Crow (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

È tempo di una politica energetica sostenibile che metta al primo posto i consumatori, l'ambiente, la salute umana e la pace.
Dennis Kucinich (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Dei flussi di energia e materia che attraversano la nostra vita e soprattutto la nostra casa, sappiamo poco o nulla. Chiedo spesso alle conferenze se qualcuno mi sa dire quanti kWh di elettricità consuma ogni anno, quanti metri cubi di gas, quanti litri d’acqua. Silenzio. I contatori delle cose più importanti che presiedono al nostro comfort, sono in genere nascosti in luoghi scomodi, bui e polverosi. Le unità di misura sono simboli sconosciuti, la fisica e la tecnologia che ci stanno dietro ancora di più. Resta solo la bolletta in euro, in genere bimestrale o annuale, la si paga lamentandosi che tutto aumenta, e finisce lì. Nessuna connessione tra il denaro e i propri comportamenti (è sempre colpa del governo…), anche perché il tempo trascorso dall'utilizzo al pagamento ha cancellato la memoria.
Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011

La soluzione energetica miracolosa non c’è, anche se qualcuno gioca con notizie tanto ottimistiche quanto irreali, come i tappeti idraulici nelle metropolitane o nelle discoteche che producono elettricità con il calpestio della folla: sì certo, ma in quantità ridicole! In attesa che (forse) arrivi una soluzione efficace che ora non si vede, l’unica via ragionevole è quella della massima efficienza – fare di più con meno – e del risparmio, tali da rendere sufficienti le fonti rinnovabili.
Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011

Da un secolo e mezzo nuovi punti luminosi, prima a gas, poi elettrici, non hanno fatto che moltiplicarsi in modo esponenziale, e i satelliti restituiscono ora la geografia demografica notturna in base all'intensità delle agglutinazioni luminose. Questa pianura costellata di luci non mi dà sicurezza, mi ispira invece un senso di estrema precarietà. Possiamo permetterci di sprecare così tanta e preziosa energia fossile per illuminare la notte? Quanto a lungo potrà durare questa distratta opulenza?
Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011

I pannelli solari convengono? Sì certo, convengono e fanno perfino guadagnare a lungo termine, e ciò mi basta [...]. Ma quello che conta fin da subito è l’intima soddisfazione di far la doccia con l’acqua calda del sole, e di usare energia elettrica prodotta sul proprio tetto. Quando un tiepido fiotto mi scorre addosso penso alla bellezza di partecipare a un grande disegno umano e universale: grazie all'intelligenza collettiva e alla scienza ho intercettato un po’ di energia del sole altrimenti dispersa, non ho bruciato combustibili fossili, non ho prodotto gas climalteranti, non ho pagato bollette rendendomi schiavo della borsa energetica e degli equilibri geopolitici.
Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011

Gli sprechi e la scarsa efficienza, sia nei processi di trasformazione energetica, sia negli usi finali dell’energia, peggiorano la qualità della vita e dell’aria, ma accrescono il prodotto interno lordo. La riduzione degli sprechi e la maggiore efficienza, sia nei processi di trasformazione energetica, sia negli usi finali dell’energia, migliorano la qualità della vita e dell’aria, ma riducono la crescita del prodotto interno lordo. Più è meglio? Meno è peggio?
Maurizio Pallante, La decrescita felice, 2005

L’energia pulita c’è, ma è nascosta da chi sporca.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

Se si potesse trar beneficio dalla sofferenza umana, non ci sarebbe bisogno di nessun'altra fonte di energia.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Se si potesse sfruttare la noia disporremmo della più potente fonte di energia.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/55

La trasmissione economica dell'energia senza fili è di importanza fondamentale per l'uomo. Gli permetterà infatti di dominare incontrastato sull'aria, sul mare e sui deserti. L'uomo sarà libero dalla necessità di estrarre minerali o petrolio, trasportare e bruciare combustibili, abolendo così molteplici cause di inquinamento. [...] Il glorioso sole diventerà il nostro servo ubbidiente. Pace e armonia si diffonderanno sulla Terra.
Nikola Tesla, La trasmissione di energia elettrica senza fili come mezzo per promuovere la pace, 1905

L'energia è essenziale per lo sviluppo e l'energia sostenibile è essenziale per lo sviluppo sostenibile.
Tim Wirth (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

2. Energia Fisica
© Aforismario

E = mc2
Albert Einstein (Equazione della Relatività ristretta: l'energia è uguale alla massa moltiplicata per la velocità della luce al quadrato, 1905).

Si è soliti esprimere l’equivalenza della massa e dell’energia (anche se con alquanta imprecisione) mediante la formula E = mc2, in cui c rappresenta la velocità della luce, circa 3x108 metri al secondo. è l’energia contenuta in un corpo fermo; m la sua massa. L’energia che appartiene alla massa m è uguale a questa massa moltiplicata per il quadrato dell’enorme velocità della luce; come dire una notevole quantità di energia per ogni unità di massa. Ma se ogni grammo di materia contiene questa tremenda energia, perché essa è passata così a lungo inosservata? La risposta è abbastanza semplice: finché all'esterno non viene rilasciata alcuna quantità di energia, non è possibile osservarla. È come se un uomo favolosamente ricco non spendesse o regalasse mai un centesimo; nessuno potrebbe dire quanto sia ricco.
Albert Einstein, Pensieri, idee, opinioni, 1950

Dalla teoria della relatività consegue che la massa e l'energia sono entrambe manifestazioni diverse di una stessa cosa, una visione abbastanza insolita per la persona media. Inoltre, "E = mc alla seconda" in cui l'energia è uguale alla massa moltiplicata per la velocità della luce al quadrato, ha mostrato che una piccolissima quantità di massa può essere convertita in una grandissima quantità di energia... cioè che la massa e l'energia sono di fatto equivalenti.
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

Chi vuole una prova che i fisici sono in fin dei conti umani, la può trovare nell'idiozia di tutte le differenti unità che usano per misurare l’energia.
Richard Feynman, The Character of Physical Law, 1964

È importante tener presente che nella fisica odierna, noi non abbiano cognizione di ciò che l'energia è. Non abbiamo un modello che esprima l'energia come somma di termini definiti.
Richard Feynman, La fisica di Feynman, 1964

L'energia universale, che non può essere catturata in una formula da laboratorio, è stata accesa dall'atto creatore, ne perpetua gli effetti, è inseparabile dalla Creazione poiché la sostiene.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

L'energia di un fiorellino è un mistero. L'energia universale è un mistero.
Fausto Gianfranceschi, ibidem

Percepisco l'energia universale attraverso il mio corpo. Senza energia il mio corpo stenterebbe a muoversi. E l'energia non è una manifestazione soggettiva; mi viene donata dalle stelle.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Tornando a ritroso al passato più remoto, tutta la materia e l’energia dell’universo sarebbero state concentrate in una regione minuscola di densità e temperatura inimmaginabili, e se si risale all'indietro a sufficienza, ci sarebbe stato un istante in cui tutto ebbe inizio: l’evento che oggi chiamiamo big bang.
Stephen Hawking e Leonard Mlodinow, Il grande disegno, 2010

Più dell’elettricità, che fa luce nelle tenebre, più delle onde eteree, che permettono alla nostra voce di attraversare lo spazio, più di qualunque energia che l’uomo abbia scoperto e sfruttato, conta l’amore: di tutte le cose esso è la più importante.
Maria Montessori, La mente del bambino, 1949

C'è una forza motrice più potente del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.
[There is a driving force more powerful than the steam, the electricity and the atomic energy: the will].
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein)

Strana epoca la nostra, in cui ci vuole più energia per scalfire un pregiudizio, che per spezzare un atomo.
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein)

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Energia - Energia Nucleare - Fisica

Nessun commento: