Lettere Anonime - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle lettere anonime, cioè lettere non firmate dal loro autore il quale, per vari motivi, preferisce rimanere sconosciuto. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'anonimato, le lettere, la calunnia e i segreti. [I link sono in fondo alla pagina].
C'è più verità in una lettera anonima
che in un proverbio cinese. (Giuseppe Maffioli)
Lettere Anonime
© Aforismario

In una società onesta, diffido delle persone mascherate; e sostengo che le lettere e gli articoli anonimi possono essere egualmente pericolosi e favorire la viltà. Sono per la responsabilità personale e la lotta a viso scoperto e ritengo che la stampa potendo fare tanto male quanto bene ha bisogno d'essere resa responsabile.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Nella vita non si può mai essere sicuri di nulla. Giulio aveva sempre creduto di aver sposato una troia, invece ha ricevuto una lettera anonima con le prove che sua moglie è una santa donna. Adesso per lo choc sono tre notti che non chiude occhio.
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

Tu vuoi scrivere una lettera anonima, – e sta bene. Ma devi avere almeno il coraggio di firmarla col tuo nome e cognome.
Libero Bovio, Scritti vari, 1971 (postumo)

Sono sempre gli stupidi, più dei malvagi, a combinare i guai grossi. Magari con una sola parola, un gesto, una lettera anonima, un pettegolezzo, una telefonata.
Vittorio Buttafava, La vita è bella nonostante, 1975

In una camera da letto, ai giorni nostri.
IL MARITO (giungendo improvvisamente, trova LA MOGLIE intenta a tradirlo con uno sconosciuto): "Ah, infame, dunque non mentiva la lettera anonima, da me ricevuta un'ora fa: tu hai un amante!".
LA MOGLIE: "E tu stai a credere alle lettere anonime? Andiamo!".
Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1925

Le lettere anonime sono una provvidenza. Data la fondamentale vigliaccheria umana, è provvidenziale che si possa far risapere una cosa o dare un consiglio senza arrischiar nulla.
Federico De Roberto, Documenti umani, 1888

Il presentimento è una lettera anonima allarmante che inviamo segretamente a noi stessi.
Angelo Frattini (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La lettera anonima ha questo di bello: si fa rileggere.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La denuncia anonima è ammissibile solo quando chi la scrive non è davvero nessuno.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Io mi ricordo che una volta, quando ancora non c'erano queste diavolerie arrivavano le lettere anonime. Le abbiamo ricevute anche io e i miei amici. La lettera anonima si stracciava. Non diventava uno strumento di comunicazione.
Dacia Maraini, intervista di Lidia Vitale, su Cinisi Online, 2014

Non c’è mai uno sciopero dei Postini contro le lettere anonime.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Il moralista borghese è l'uomo della lettera anonima.
Mario Mariani, Per l'ultima volta, 1922

La lettera anonima è una forma di prezioso artigianato, si comincia da bambini con i fogli di quaderno, fino ad arrivare a esemplari pregiati, vergati da mani maestre.
Marcello Mastroianni, in Pietro Germi, Divorzio all'italiana, 1961

Quando uno di noi vince al Superenalotto si trincera nell'anonimato. Mica lo fa per non pagare le tasse: sarebbe un modo di ragionare da VIP; oltretutto sbagliato, perché sulle vincite al Superenalotto le tasse non si pagano. Semplicemente non vogliamo stuzzicare l’invidia di amici e parenti, che ci lancerebbero un malaugurio così potente da costringerci a dilapidare la vincita in medicine e ospedali.
Gianni Monduzzi, Falliti e contenti, 2013

A cominciare da una certa età, ogni parola mordace pronunziata, ogni lettera anonima inviata, ogni calunnia propalata ti fa guadagnare mesi sulla tomba perché esaspera la tua vitalità. La cattiveria conserva, come l'alcool.
Henry de Montherlant, Gli scapoli, 1934

Posto che qualcuno abbia avuto a soffrire per una maligna lettera anonima : la cura abituale è quella di liberarsi della propria sofferenza arrecando dolore a qualcun altro. Noi dobbiamo smettere questa sciocca specie di antichissima omeopatia : è chiaro che, nel caso supposto, se uno scrive subito una lettera anonima, con la quale procura un beneficio o una gentilezza a un altro, potrà anche guarire della sua sofferenza.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

C'è più verità in una lettera anonima che in un proverbio cinese.
Nicola Parigi (Giuseppe Maffioli), in Ettore Scola, Il commissario Pepe, 1969

Da tempo non si scrivono più lettere anonime: richiedono una sensibilità d'animo che oggi è pressoché scomparsa.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Mai rispondere a una lettera anonima.
Laurence Peter (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Una recensione anonima non ha più autorità di una lettera anonima, e perciò dovrebbe essere accolta con la stessa diffidenza con la quale si accoglie una lettera anonima.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Anonimato - Lettere - Calunnia - Segreti

Nessun commento: