Andare a Tentoni - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'andare a tentoni (dal verbo "tentare") o a tastoni (da tastare), cioè il procedere tentando o tastando il terreno col piede o con un bastone, o lo spazio intorno con le mani, proprio di chi avanza nell'oscurità o comunque non vede. In senso figurato, l'espressione "andare a tentoni" significa procede in una ricerca senza indizi e riferimenti sicuri. [Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul'esitazione, la titubanza e l'indecisione. [I link sono in fondo alla pagina].
Quando si metteva a pensare era come uno che andasse a tentoni.
(Giovanni Soriano)
A Tentoni
© Aforismario

Quando si è chiamati a svolgere mansioni troppo al di sopra o troppo al di sotto delle proprie capacità, si procede egualmente a tentoni; difficile stabilire in quale caso siano necessarie maggiori doti di intuito e perspicacia.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Forse quest'amore, che dicono oltraggioso per l'amore, sfugge alle stagioni, ai declini dell'amore, a condizione che lo si guidi con severità invisibile, che lo si nutra di poco, che esso viva a tentoni e senza meta, e che il suo unico fiore sia una fiducia tale che l'altro amore non possa né sondarla, né capirla, ma soltanto invidiarla.
Colette, Il puro e l'impuro, 1941

L'esistenza, oggi, ci impartisce di percorrerla a tentoni in mezzo a tante luci artificiali.
Carlo Dante, Aforismi, 2007

Non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare a tentoni la propria strada e seguirla coraggiosamente consiste la vera libertà.
Mohandas Gandhi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Con pochi tratti, il maestro presenta un'opera nella sua compiutezza; eseguita o no, essa è già compiuta. Il dilettante più bravo procede a tentoni nell'incertezza, e quanto più l'esecuzione avanza, tanto più viene in luce l'insicurezza del primo impianto.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Le ossa si rompono, gli organi cedono, la pelle si lacera. Possiamo ricucire la pelle e riparare il danno, alleviare il dolore. Ma quando la vita va in pezzi, quando noi andiamo in pezzi, non c'è una scienza, non ci sono regole scritte, possiamo solo camminare a tentoni.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Finché gli uomini, intestarditi nelle loro opinioni religiose, andranno a cercare in un mondo immaginario i princípi della condotta che devono tenere quaggiú, non avranno affatto princípi; finché essi si ostineranno a contemplare i cieli, cammineranno a tentoni sulla terra e i loro passi incerti non incontreranno mai il benessere, la sicurezza, la tranquillità necessari alla loro felicità.
Paul-Henri Thiry d’Holbach, Sistema della Natura, 1770

Il linguaggio va a tentoni come l'amore nell'oscurità del mondo, alla ricerca di una perduta immagine primordiale. Una poesia non si può fare, solo presentire.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Dio, se c'è, è nascosto. Se esiste, da sempre gli uomini sono costretti a cercarlo a tentoni. E non sempre la loro ricerca ha uno sbocco, ottiene un risultato.
Vittorio Messori, Ipotesi su Gesù, 1976

Il lettore, nella libreria, non legge o legge poco, ma sfoglia, ispeziona a tentoni, quasi alla cieca. Non divora, ma gusta, annusa, o lecca la sostanza.
Jean-Luc Nancy, Del libro e della libreria, 2005

Il genio come un granchio cieco, che procede sempre tentoni in tutti i sensi e per caso agguanta qualcosa; ma non procede tentoni per agguantare bensì perché le sue membra si muovono necessariamente qua e là.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Si avanza nel buio a tentoni sin dove, invano prevista, s'apre sotto i piedi la botola.
Camillo Sbarbaro, Fuochi fatui, 1956/67

In conseguenza della inevitabile dispersione e frammentarietà di tutto il nostro pensare e della mescolanza da ciò prodotta delle rappresentazioni più eterogenee, che inerisce anche alla mente umana più nobile, noi abbiamo in realtà solo una riflessione a metà, e brancoliamo con essa a tentoni nel labirinto della nostra vita e nel buio delle nostre ricerche, mentre momenti luminosi rischiarano come lampi il nostro cammino.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Le invenzioni avvengono per lo più mediante un semplice andare a tentoni e sperimentare: poi si escogita per ognuna di esse la teoria, proprio come la dimostrazione per una verità nota.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Quando si metteva a pensare era come uno che andasse a tentoni.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Le buone idee vagano per la lingua a tentoni
Luigi Trucillo, Navicelle, 1995

Giudico acquisito soltanto quello che ho acquisito io stesso, a tentoni e per insuccessi.
Paul Valéry, Quaderni, 1894/1945 (postumi, 1957/61)

Non sappiamo nulla di noi stessi e ci muoviamo, viviamo, sentiamo e pensiamo senza sapere come, che gli elementi della materia ci sono sconosciuti… e che siamo dei ciechi i quali procedono e ragionano a tentoni.
Voltaire, Vita di Federico II, XVIII sec.

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Esitazione - Titubanza - Indecisione 

Nessun commento: