Brillanti - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui brillanti e sul brillantino. Il brillante è una particolare forma di taglio delle pietre preziose, la cui principale caratteristica è che i fasci di luce incidenti sulla pietra escano all'esterno dalla stessa parte dell’incidenza e fortemente dispersi, in modo da dar luogo a piacevoli giochi di luce. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui diamanti, i gioielli, le perle e gli anelli. [I link sono in fondo alla pagina].
Io dico sempre che il baciamano è una cosa distinta, ma che
i diademi di brillanti durano per sempre. (Marilyn Monroe)
Brillanti
© Aforismario

Il saggio scopre la grandezza delle idee, il piacere di darsi, di amare, di perdonare, di offrire un sorriso, non un brillante, di distribuire sguardi di comprensione e di disponibilità. È bello esserci, anche per chi non ha bisogno in quel momento di nulla; è bello sapere di esserci per darsi e non per dare oggetti, cose.
Vittorino Andreoli, L'uomo di vetro, 2008

Tanto valeva aspettare, rimandando di mese in mese le nozze ma non la prova d'amore, del resto carpita dopo lo scambio del brillantino da fidanzamento, piccolissimo, tanto per non buttare via denaro cui bisognava dire addio per sempre, e per dimostrare a quelli che non sarebbero mai diventati suoi suoceri la propria parsimonia, fiore benedetto per un buon matrimonio basato sulla noia e sul sacrificio, in vista di una bella tomba di famiglia attorno a cui non badare assolutamente a spese.
Natalia Aspesi, Vivere in tre, 1981

Le nostre nonne consideravano maleducatissima una signora che indossasse i brillanti di mattina. Se avete un bel brillante, portatelo pure a tutte le ore del giorno ma che sia montato sportivo, non assomigli a un fanale e non sia abbinato a niente altro di prezioso. Naturalmente, questi sono solo consigli che si rifanno alla consuetudine del bon ton: potete regolarvi diversamente cercando sempre di farlo con buon gusto. Niente vi vieta di crearvi uno stile personale che vi caratterizzi.
Roberta Bellinzaghi, Il galateo, 2011

È di cattivo gusto portare brillanti prima dei quaranta, ed è anche pericoloso. Stanno bene solo addosso alle vecchie, i brillanti.
Truman Capote, Colazione da Tiffany, 1958

La differenza tra i falsi ricordi e quelli veri è la stessa che per i gioielli: sono sempre quelli falsi che sembrano i più reali, i più brillanti.
Salvador Dalí (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il Genio è come il diamante: brilla nell'ombra.
Xavier Forneret, Senza titolo, 1838

Brillante. È portato in dito o viene appeso agli orecchi, o altrove, da tutti quei miserabili ricchi (uomini e donne) che non hanno nulla in se stessi da far brillare.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Tiffany... È una meraviglia, vero? Capisci cosa intendo quando dico che niente di brutto può accaderti qui? E non è per i gioielli, che a me non piacciono, tranne i brillanti s'intende...
Audrey Hepburn, in Colazione da Tiffany, 1961

Siamo ancora lì. Al mito del «cecio». Nei film degli ultimi anni, ho visto solo una ragazza trovare imbarazzante e ridicolo il brillante al dito: Carev Mulligan in Wall Street. Il denaro non dorme mai (2010). Per forza, però. Secondo la sceneggiatura è una specie di psicolabile, traumatizzata da un padre troppo attaccato al denaro e gestisce un blog molto di sinistra, è l'eccezione che confermerebbe la regola.
Paola Jacobbi, Sotto i tre carati non è vero amore, 2011

Nei paesi politicamente instabili diventa sempre più comune investire denaro nell'acquisto di brillanti: il loro grande valore e le piccole dimensioni ne fanno una comoda riserva in caso di necessità.
Ronald Schiller, Nel mondo dei diamanti, 1974

Un magnifico solitario brilla nello stesso modo sul dito di Kate Moss e sul nostro.
Lucia Serlenga e ‎Daniela Fedi, Curvy, 2011

Il girocollo piccolo e discreto rischia di perdersi su un grande décolleté. Invece un bel brillante appoggiato nell'incavo del collo fa comunque la sua discreta figura,
Lucia Serlenga e ‎Daniela Fedi, Curvy, 2011

Dobbiamo imparare a convivere con l'idea che tutti gli uomini hanno col denaro un rapporto meno creativo e meno distaccato del nostro. Tendono a rimandare ogni spesa e a contestare vivacemente il nostro concetto di «necessario»: tutto ciò che non è indispensabile per una decorosa sopravvivenza ai loro occhi è superfluo. Questa tendenza alla parsimonia si manifesta fin dall'età giovane e bastano poche settimane d'idillio perché una ragazza la tocchi con mano. Lui adora le passeggiate ecologiche, i tramonti e i localini ruspanti, ossia tutto ciò che è gratis o a basso costo. È pieno di pensierini «simbolici» tipo il mazzetto di fiori, una vecchia foto, la biro di quando faceva le elementari; considera il brillantino un dono pacchiano e le ricorrenze una convenzione consumistica, con comprensibile perplessità e dispiacere della sua fidanzatina.
Maria Venturi, L'amore si impara, 2012

− Posso baciarle la mano?
− Io dico sempre che il baciamano è una cosa distinta, ma che i diademi di brillanti durano per sempre.
Charles Coburn e Marilyn Monroe, in Gli uomini preferiscono le bionde, 1953

Credo che tu sia l'unica al mondo che stando sul palcoscenico con i riflettori negli occhi, riesce a vedere un brillante nelle tasche di un uomo.
Jane Russell a Marilyn Monroe, in Gli uomini preferiscono le bionde, 1953

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Diamanti - Gioielli - Perle - Anello

Nessun commento: