Racconto - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul racconto inteso come genere letterario, che si distingue dal romanzo per essere più breve e meno complesso. Per frasi sul racconto inteso in senso generico, vedi il link "Raccontare" riportato in fondo alla pagina. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla narrativa, il romanzo e la favola.
Il racconto è il romanzo di un pigro. (Antonio Tabucchi)
Racconto
© Aforismario

Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla.
Alessandro Baricco, Novecento, 1994

A prescindere da cultura alta o bassa, è il racconto della realtà che ti incunea la realtà nella testa, e te la fa esplodere dentro. I fatti diventano tuoi o quando ti schiantano la vita, direttamente, o quando qualcuno te li compone in racconto e te li spedisce in testa
Alessandro Baricco, Barnum, 1995

Raccontare non è un vezzo da dandy colti, è una necessità civile che salva il reale da un'anestetizzata equivalenza. Il racconto, e non l'informazione, ti rende padrone della tua storia.
Alessandro Baricco, Barnum, 1995

Raccolgo i chilometri di pellicola della mia vita, mi ci avvolgo come nelle spire di un serpente e alla fine trovo quel pezzo di racconto. Cerco di togliere via il troppo dolore, e la futilità, e i particolari superflui, tanto so che torneranno poco alla volta.
Stefano Benni, Margherita Dolcevita, 2005

Sarebbe bello durare quanto i racconti che abbiamo ascoltato e che raccontiamo. Ma loro dureranno più di noi.
Stefano Benni, Pane e tempesta, 2009

La maggior parte della gente è molto più brava a dir le cose per lettera che a voce, e alcuni scrivono lettere artistiche, piene di inventiva, ma quando attaccano una poesia o un racconto o un romanzo diventano pomposi.
Charles Bukowski, Donne, 1978

Il romanziere di un solo romanzo. Il narratore di un solo racconto. Il poeta di un solo verso. Vi sono esempi illustri per ciascuno dei casi.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Tutte le storie raccontate sono figlie della gioia, anche quelle che raccontano tragedie o che sono frutto di un cervello per sua natura tragico. l.o spirito che le ha messe sulla carta risponde solamente all'appello della gioiosa musica del creatore.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Si mente nella vita, non nel racconto che se ne fa.
Aldo Busi, Guancia di tulipano, 2001

Il racconto si è trasferito nella discarica di cinema, televisione e fumetto.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Gli era presa quella smania di chi racconta storie e non sa mai se sono più belle quelle che gli sono veramente accadute e che a rievocarle riportano con sé tutto un mare d'ore passate, di sentimenti minuti, tedii, felicità, incertezze, vanaglorie, nausee di sé, oppure quelle che ci s'inventa, in cui si taglia giù di grosso, e tutto appare facile, ma poi più si svaria più ci s'accorge che si torna a parlare delle cose che s'è avuto o capito in realtà vivendo.
Italo Calvino, Il barone rampante, 1957

Anticamente un racconto aveva solo due modi per finire: passate tutte le prove, l'eroe e l'eroina si sposavano oppure morivano. Il senso ultimo a cui rimandano tutti i racconti ha due facce: la continuità della vita, l'inevitabilità della morte.
Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore, 1979

Il racconto è un'operazione sulla durata, un incantesimo che agisce sullo scorrere del tempo, contraendolo o dilatandolo.
Italo Calvino, Lezioni americane, 1988

La passione di scrivere la vivo tra quattro mura e si esaurisce tutta nel piacere di raccontare: senz'altro scopo che dar soddisfazione alla mia curiosità per le azioni degli uomini.
Vincenzo Cerami (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ogni racconto è una dolce bugia in cui decidono di credere sia lo scrittore che il lettore.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Nessuno può pretendere che i racconti si debbano scrivere solo dopo averne conosciuto le leggi.
Julio Cortázar [1]

«Purezza», «poesia», «autenticità», «dignità» sono le parole chiave dell'odierno lessico tecnico per parlare di qualsiasi racconto pornografico.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

I racconti sono come le pallottole di un cecchino. Rapidi e sconvolgenti. In un racconto io posso trasformare il bene in male e il male in peggio e, cosa ancora più divertente, quelli veramente buoni in veramente cattivi.
Jeffery Deaver, Spirali, 2003

Per quanto mi riguarda, l'effetto sorpresa è l'essenza del racconto.
Jeffery Deaver, La notte della paura,

Regola generale: quando scrivi un articolo, un racconto, un pezzo qualsiasi lascia correre almeno due giorni prima di spedirlo. Ricordati che niente ti avvilisce di più e ti toglie il gusto di scrivere come veder stampata una cosa inesatta, che con un minimo di pazienza, senza fretta, avresti potuto rendere migliore o almeno leggibile. Ricordati, ma tu lo sai bene, che un racconto cattivo annulla dieci racconti buoni e che la memoria del lettore malizioso torna più volentieri sulle prove mediocri o cattive, che sulle buone. Queste gli sembrano indispensabili, non ne fa gran merito allo scrittore, ma quelle lo accontentano nel suo bisogno di distruzione.
Ennio Flaiano, Frasario essenziale per passare inosservati in società, 1959/72 (postumo, 1986)

Costruire ogni giornata come un racconto che abbia un senso, un carattere, un ritmo, con pause, discordanze, attese e armonie, con la percezione di un soffio che viene dall'invisibile.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Mi piacerebbe vivere tanto da poter scrivere altri tre romanzi e venticinque racconti. Ne so di quelli buoni.
Ernest Hemingway, I quarantanove racconti, 1938 (prefazione)

Dopo aver scritto un racconto ero sempre vuoto e triste e felice insieme, come se avessi fatto l'amore.
Ernest Hemingway, Festa mobile, 1964

Per scrivere una poesia ci vuole uno spasimo d'amore e per scrivere un racconto ce ne vogliono parecchi... per scrivere un romanzo addirittura centinaia.
Erica Jong, Come salvarsi la vita, 1977

Quando lavoro su un romanzo o un racconto sono un artista, quando lo finisco un uomo d'affari: viviamo di ispirazione, ma quando siamo pagati l'ispirazione viene sicuramente più spesso.
Joe R. Lansdale, intervista su DNews, 2009

Credo di non aver confuso ancora mai la finzione con la realtà, anche se le ho mescolate in più di una circostanza come tutti quanti, non soltanto i romanzieri, non soltanto gli scrittori ma coloro che hanno raccontato qualcosa da quando è cominciato il nostro tempo conosciuto, e in questo tempo conosciuto nessuno ha fatto altro che raccontare e raccontare, o preparare e meditare il suo racconto, o ordirlo.
Javier Marías, Nera schiena del tempo, 1998

Non c'è espressione più accattivante di quella che dice: "C'era una volta...". Mentre alla verità ci si può opporre, a un racconto è impossibile resistere.
Anthony de Mello [1]

Un racconto riuscito non è quello che piace a tutti, ma quello che tutti leggono fino alla fine.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Raccontare le cose incredibili come fossero reali – sistema antico; raccontare le reali come fossero incredibili – moderno.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Quel che non si capisce di certi autori – per non parlare di certi “autoroni” – è perché per esprimere un paio di concetti debbano sprecare trecento pagine, o per scrivere qualche frase a effetto debbano per forza tessergli tutt'intorno degli inutili e noiosissimi racconti.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Chiunque abbia diligenza, carta e tempo sufficienti è in grado di scrivere un racconto breve – un racconto scadente, voglio dire; ma non tutti possono aspirare a scrivere un romanzo, sia pure scadente. È la lunghezza che ammazza.
Robert Louis Stevenson, su The Idler, 1894

Oggi per scrivere racconti bisogna essere un pigro personaggio che preferisce raccontare in dieci pagine ciò che un volenteroso scriverebbe in cento.
Antonio Tabucchi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il racconto è il romanzo di un pigro.
Antonio Tabucchi (attribuito)

Eroe del racconto, eroe che io amo con tutta l'anima e che ho sempre cercato di riprodurre in tutta la sua bellezza, e che sempre è stato, è e sarà meraviglioso, eroe del mio racconto è la verità.
Lev Tolstoj [1]

La realtà esiste solo nell'esperienza, o meglio nell'esperienza del singolo individuo, e tuttavia nel momento in cui viene trasmessa ad altri si trasfigura, si fa racconto.
Gao Xingjian, La montagna dell'anima, 1989

− Egregio collaboratore, le rimandiamo il suo stupido racconto. Lei è uno scrittore tremendo. Perché ci importuna? Non compreremmo un suo racconto neanche se ci pagasse. Ci lasci perdere. Sparisca. Crepi.
− Dev'essere una circolare di rifiuto...
Snoopy, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950-2000

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Romanzo - NarrativaFavole e Fiabe - Raccontare

Nessun commento: