Crociera - Aforismi, frasi e battute divertenti

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla crociera, viaggio turistico e ricreativo con una nave da crociera, nave che trae origine dai transatlantici, grandi navi utilizzate per i collegamenti passeggeri tra l'Europa e l'America. La prima compagnia di navigazione a occuparsi di crociere in Italia è stata la Costa Crociere negli anni '50. Oggi in Italia sono molte le società armatoriali che offrono crociere marittime: MSC Crociere, SilverSea, Carnival, Costa Crociere, Royal Caribbean, Princess Cruises, Crystal Cruises e Celebrity Cruises. 
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul viaggio, il turismo, le navi e la navigazione. [I link sono in fondo alla pagina].
Vecchi e giovani stiamo tutti facendo la nostra ultima crociera.
(Robert Louis Stevenson)
Crociera
© Aforismario

Ditemi la verità, vi prego, sull'amore. / I libri di storia ne parlano / solo in piccole note a fondo pagina, / ma è un argomento molto comune / a bordo delle navi da crociera.
Wystan Hugh Auden, a verità, vi prego, sull'amore, Poesie, XX sec.

Durante una crociera, la moglie di un uomo viene travolta da un’ondata. Uno dei membri dell’equipaggio corre dall'uomo e gli dice «Signore: sua moglie è caduta in mare!» e l’uomo «Oh, grazie a Dio. Ho pensato di essere diventato sordo!»
Milton Berle [1]

Mezzanotte. Mi telefona Augusto: "Nella vita si sbaglia sempre! Se avessi dato retta a mia madre avrei studiato, avrei il mio posto in banca, avrei una bella mogliettina e due o tre bambini, il mio alloggetto e la mia macchina, invece di trovarmi qui in crociera ai Caraibi con due ballerine mai viste a bere champagne, che oltretutto mi fa anche male".
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

Sulla carta le vacanze sono sempre fantastiche. Dovrebbero servire a salvare il matrimonio, a rimettervi in salute, a promuovere la pace mondiale, a conferire uno splendore nuovo alla pelle... La verità è che, se le trascorrete nel modo giusto, sono peggio del lavoro. Sono come una crociera con la diarrea. 
Erma Bombeck, Quando in vacanza la tua faccia comincia a somigliare alla foto sul passaporto, è ora di tornare a casa, 1991

La routine quotidiana di una crociera per single è molto semplice: dormire, mangiare, Macarena, mangiare, conoscere morti di figa, mangiare di nuovo, sentire i vestiti stringersi, Macarena, morti di figa, ballo di gruppo a scelta, spuntino di mezzanotte (ripetere).
Aura Conte, In crociera con Mr. Hot, 2017

Hai tutta l'aria di uno che dovrebbe fare il cantante sulle navi da crociera. Solo che vorrei che, a metà della canzone, la nave colasse a picco.
Simon Cowell [1]

Colgo subito un potenziale lato pericoloso della vita da crociera: a bordo si può mangiare ovunque, qualsiasi cosa, a tutti gli orari.
Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, 2010

Una nave da crociera è una città galleggiante per persone pigre.
Garrison Keillor [1]

Colombo scoprì le Bahamas scambiandole per l'India. Fosse vivo oggi sarebbe comandante di una nave da crociera italiana. 
David Letterman [1]

“Quando ho la sensazione che in fabbrica ci sia un po’ di ammoìna” mi diceva un giovane industriale (di quelli che sono contro i padri, cioè contro gli industriali vecchio stampo, contro quelli che hanno trovato lo stampo, lo stampo per fare i soldi ) “quando vedo che si profila uno sciopero, io prendo il mio yacht. Me ne vado. In crociera. Alle Bahamas. E mi porto dietro un po’ di operai.” “Come viaggio premio?” “No, come ostaggi.”
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera | gli altri nuotano | qualcuno annega.
Domenico Modugno, Delfini, 1993

[In crociera], la vita a bordo è uno spasso, tutta all'insegna della comodità. L’hanno studiata su misura per noi. Innanzitutto si mangia in continuazione, dalle sei del mattino all'una di notte. Tra un ponte e l’altro obesi e ballonzolanti colleghi di crociera portano a spasso vassoi sovrastati da piramidi alimentari a strati sovrapposti, come le rovine di Troia. Alla faccia della miseria! Le cinque ore di digiuno dovrebbero essere dedicate al sonno; tuttavia, se ci dovesse venire un crampo allo stomaco, c’è il servizio in camera, attivo ventiquattro ore su ventiquattro.
Gianni Monduzzi, Falliti e contenti, 2013

[In crociera], nulla manca: né la chiesa, né il teatro, né l’ospedale. C’è persino la camera mortuaria. Se ti capitasse di defungere durante il viaggio, sai che tutto andrebbe liscio, che i bravi marinai dell’equipaggio non sarebbero distratti dalle loro manovre neanche per un istante e che gli animatori continuerebbero a organizzare il bingo e altri giochi di società. Avere questa certezza è un bel conforto.
Gianni Monduzzi, Falliti e contenti, 2013

Volendo, a bordo potresti andare in giro in pantofole, come fossi a casa tua. Tuttavia, a differenza di quanto accade fra le pareti domestiche, la vita in crociera è movimentata. Non c’è un attimo per annoiarsi. Sale da gioco, teatro, cinema, campi da tennis, svariate piscine... Nessuno fa il bagno, anche perché l’acqua è gelata; ma sapere che le piscine sono lì, a disposizione, mette tutti di buonumore.
Gianni Monduzzi, Falliti e contenti, 2013

Durante la notte la nave si sposta da un porto all'altro, e di giorno si possono visitare luoghi incantevoli con gite di gruppo, organizzatissime. Ogni crocierista ha un’etichetta autoadesiva colorata da applicare sulla camicia; sull'etichetta, un numero che lo identifica e lo distingue per gruppo, autobus, itinerario. Non c’è pericolo di perdersi, basta seguire le etichette che hanno lo stesso colore della tua e adeguarsi a quello che fanno gli altri etichettati. Quando l’accompagnatore annuncia un monumento, tutti girano la testa nella stessa direzione, come le ragazze del nuoto sincronizzato.
Gianni Monduzzi, Falliti e contenti, 2013

Vecchi e giovani stiamo tutti facendo la nostra ultima crociera.
[Old and young, we are all on our last cruise].
Robert Louis Stevenson, Virginibus Puerisque e altri scritti, 1881

− La vita, Charlie Brown, è come una sedia a sdraio.
− Come un cosa?
− Sei mai stato su una nave da crociera? I passeggeri aprono le sedie a sdraio in modo che possano stendersi al sole... Alcuni mettono le loro sedie di fronte alla poppa della nave in modo che possano vedere dove sono state. Altri mettono le loro sedie rivolte verso la prua. Loro voglio vedere dove stanno andando! Sulla nave da crociera della vita, Charlie Brown, da che parte è rivolta la tua sedia a sdraio? 
− Io non sono mai riuscito ad aprirne una.
Charles M. Schulz, Peanuts, 1950-2000

Siete bloccati in un impasse? Pronti per un cambiamento! Abbiamo costruito il paradiso e l'abbiamo fatto galleggiare! Crociere reali! Una settimana via dal tran-tran quotidiano! I video e le pubblicità non mostrano il vero di un'esperienza in crociera.
Matt Groening, I Simpson, 1989/... [spot pubblicitario Royalty Cruises].

La nostra crociera: fichissima ma breve. Ti fa vedere quanto è noioso il resto della vita!
Bart Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Ha ragione la canzone! Per quanto divertimento ci sia in questa crociera, dura solo una settimana! Poi si torna alle litigate di mamma e Homer, Lisa che si lamenta, bulli e il panino inzuppato [???] dal succo di frutta! Dopo questa crociera tutta la mia vita sarà un vero declino... [...] Perché una vacanza non può durare per sempre?
Bart Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Dal diario dell'avvenente passeggera di una nave da crociera:
Lunedì: magnifica giornata, la nave è splendida, ho conosciuto il comandante.
Martedì: il comandante mi ha sorriso.
Mercoledì: il comandante mi fa la corte.
Giovedì: la corte del comandante si fa sempre più serrata.
Venerdì: il comandante dice che se non sarò sua farà certamente colare a picco la nave.
Sabato: ho salvato la vita di milleottocento persone.
Anonimo

 In pieno oceano una nave da crociera, carica di turisti, incomincia ad affondare. "Gettarsi in mare!" ordina il comandante. Ma nessuno si muove. Il comandante, allora, chiama il suo vice e gli dice : "Cerca di convincerli". Dopo un po’ questi ritorna e dice al comandante: "Si sono buttati tutti in mare". "Come sei riuscito a convincerli?". "Con la psicologia. Ho detto agli inglesi che sarebbe stato un gesto sportivo e si sono buttati. Ho detto ai francesi che era una cosa chic; ai tedeschi che era un ordine; agli italiani che era proibito; ai russi che era rivoluzionario". "Ma come hai convinto gli americani?". "Facilissimo. Ho detto che erano assicurati".
Anonimo

Su una nave da crociera una signora avvicina il capitano e gli chiede: "Mi scusi, capitano, questa è la mia prima crociera e mi stavo chiedendo se le imbarcazioni di questa stazza affondano spesso". E il capitano, con lo sguardo fisso all'orizzonte: "No, mai più di una volta". 
Anonimo

L’Italia è quel paese dove anche le navi da crociera circolano in zona chiusa al traffico.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Viaggio - Turismo - Nave - Navigazione

Nessun commento: