Esperimento - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'esperimento e, in particolare, sull'esperimento scientifico, cioè la riproduzione o l'osservazione di un fenomeno naturale per verificare un'ipotesi o per definire delle leggi. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo sperimentare, sulla scienza, la ricerca scientifica e la fisica. [I link sono in fondo alla pagina].
Non importa quanto sia bella la tua teoria, non importa quanto tu
sia intelligente. Se non concorda con  l'esperimento, è sbagliata.
(Richard Feynman - foto: Jerry Lewis)
Esperimento
© Aforismario

Le teorie sono certamente utilissime, perché sono stimolanti e servono per impostare una ricerca. Ma senza verifiche sperimentali restano quello che sono: cioè solo delle ipotesi.
Piero Angela, Nel Cosmo alla ricerca della vita, 1980

La matematica è la parte della fisica dove gli esperimenti costano poco.
Vladimir Arnold, On Teaching Mathematics, 1997 

Un esperimento scientifico è un'esperienza che contraddice l'esperienza comune.
[Une expérience scientifique est une expérience qui contredit l'expérience commune].
Gaston Bachelard (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Lo sperimentatore che non sa cosa sta cercando non comprenderà ciò che trova.
Claude Bernard [1]

Non replicare mai un esperimento riuscito.
Arthur Bloch, Legge di Fett, La legge di Murphy, 1977

Se un esperimento funziona, qualcosa è andato male.
Arthur Bloch, Prima legge di Finagle, La legge di Murphy, 1977

Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sarà sempre qualcuno pronto a a) fraintenderlo, b) falsificarlo, o c) credere che si sia prodotto in virtù della sua teoria preferita.
Arthur Bloch, Seconda legge di Finagle, La legge di Murphy, 1977

Ogni esperimento deve essere riproducibile, e fallire sempre allo stesso modo.
Arthur Bloch, Norme di Finagle, La legge di Murphy, 1977

Nessun esperimento è mai completamente fallito: può sempre servire da esempio negativo.
Arthur Bloch, Legge della Futilità, La legge di Murphy, 1977

Se la riproducibilità è un problema, conduci l'esperimento una volta sola.
Arthur Bloch, Legge di Veilind sulla sperimentazione, La legge di Murphy II, 1980

Per un non iniziato, una pagina di una rivista di fisica sperimentale contemporanea risulta tanto misteriosa quanto un mandala tibetano. Entrambi sono registrazioni di indagini sulla natura dell'universo.
Fritjof Capra, Il Tao della fisica, 1975

Il metodo sperimentale non è che una tecnica, infinitamente preziosa, ma deprimente. Esso richiede al ricercatore un sovrappiù di fervore per non crollare, prima di raggiungere il suo scopo, su quello spoglio sentiero che bisogna percorrere accompagnati appunto dal metodo.
Louis-Ferdinand Céline, Il dottor Semmelweis, 1924

La verità di una proposizione è sempre ipotetica, e solo la sua falsità è sperimentale; l'autenticità di un enunciato, invece, è verificabile, e il suo carattere apocrifo è solo suppositizio. Il criterio scientifico è l'esperimento, che può falsificare ma non verifica; il criterio filosofico è l'esperienza, che può confermare ma non confuta. Non potremo mai garantire il perdurare di una proposizione scientifica, né certificare la morte di un enunciato filosofico.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Assiomi matematici o dogmi religiosi non sono né confermati né confutati dall'esperimento.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Son morto in un esperimento sbagliato | proprio come gli idioti che muoion d'amore. | E qualcuno dirà che c'è un modo migliore.
Fabrizio De André, Un chimico, 1971

Lo scienziato teorico non è da invidiare. Perché la Natura, o più esattamente l'esperimento, è un giudice inesorabile e poco benevolo del suo lavoro. Non dice mai «Sì» a una teoria: nei casi più favorevoli risponde: «Forse»; nella stragrande maggioranza dei casi, dice semplicemente: «No». Quando un esperimento concorda con una teoria, per la Natura significa «Forse»; se non concorda, significa «No». Probabilmente ogni teoria un giorno o l'altro subirà il suo «No»; per quasi tutte ciò avviene subito dopo la formulazione. 
Albert Einstein [1]

Una teoria può essere provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria.
Albert Einstein [1]

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione: un unico esperimento può
dimostrare che ho sbagliato.
[No amount of experimentation can ever prove me right; a single experiment can prove me wrong].
Albert Einstein (attribuito)

Il principio della scienza, direi quasi la sua definizione, è il seguente: il vaglio di tutte le conoscenze spetta all'esperimento. È l’esperimento l’unico arbitro.
Richard Feynman, Lezioni di fisica, 1961

Se vogliamo che la scienza progredisca dobbiamo essere capaci di fare esperimenti, essere onesti nel riferire i risultati – che vanno riportati indipendentemente da come avremmo voluto che fossero – e infine, cosa importante, dobbiamo avere l’intelligenza per interpretarli.
Richard Feynman, The Character of Physical Law, 1965

Uno dei modi per fermare la scienza sarebbe quello di fare esperimenti solo nella regione in cui si conoscono le leggi.
Richard Feynman, ibidem

La scienza è utile solo se parla di qualche esperimento che non è stato fatto, mentre non vale nulla se dice solo quello che è appena accaduto.
Richard Feynman, The Character of Physical Law, 1965

Gingillarsi, ecco cos’è. Fare esperimenti è gingillarsi.
Richard Feynman, intervista a Charles Weiner, 1966

Amo la scienza perché quando si ha un’idea la si può verificare con l’esperimento: «sì» o «no» dice la Natura, e da qui si riparte, un passo alla volta. Altre forme di conoscenza non hanno un modo ugualmente certo di distinguere il falso dal vero.
Richard Feynman,Lettera a Beata Kamp, 1983

Il punto essenziale non è se una teoria piaccia o non piaccia, ma se fornisca previsioni in accordo con gli esperimenti.
Richard Feynman, QED, 1985

Ci sono i fisici teorici che inventano, deducono, e tirano a indovinare le nuove leggi, ma non le sperimentano, e ci sono i fisici sperimentali che fanno gli esperimenti, inventano, deducono e tirano a indovinare.
Richard Feynman, Sei pezzi facili, 1994

Il principio cardine della scienza, quasi la sua definizione, è che la verifica di tutta la conoscenza è l'esperimento. L'esperimento è il solo giudice della «verità» scientifica.
Richard Feynman, Sei pezzi facili, 1994

Per scoprire qualcosa, è meglio eseguire esperimenti accurati che impegnarsi in profonde discussioni filosofiche.
Richard Feynman, Sei pezzi facili, 1994

Il progresso della scienza non si misura solo dalla quantità di nuovi esperimenti, ma anche, molto più importante, dall'abbondanza di nuove ipotesi da verificare.
Richard Feynman, Il senso delle cose, 1998 (postumo)

Non importa quanto sia bella la tua teoria, non importa quanto tu sia intelligente. Se non concorda con  l'esperimento, è sbagliata.
[It doesn't matter how beautiful your theory is, it doesn't matter how smart you are. If it doesn't agree with experiment, it's wrong].
Richard Feynman [1]

Un filosofo dice che l'uomo tiene della bestia e dell'angelo; questo significa che l'uomo non è né bestia né angelo, ma una creatura degenere, un esperimento fallito. 
Angelo Fiore, Il lavoratore, 1967 

Non esiste una cosa come un esperimento fallito, solo esperimenti con risultati inaspettati.
Richard Buckminster Fuller [1]

Un solo fenomeno, un solo esperimento non può provare nulla, è l'anello di una grande catena che vale soltanto nella sua connessione.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Non so se dar credito all'ipotesi che l’umanità sia un esperimento messo in atto da civiltà extraterrestri altamente evolute. In tal caso non si comprenderebbe come mai esse non abbiano già posto fine alla fallimentare sperimentazione con la soppressione di tutte le cavie. O forse sanno che queste prima o poi ci penseranno da sole?
Giorgio Gramolini (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Credo che scienza e fede operino su due piani completamente diversi: la scienza si basa sull'esperimento, sull'osservazione e sull'interpretazione dei fatti tramite le conoscenze della fisica, quindi si basa sulla ragione. La fede è invece, per l'appunto, un atto di fede: la fede uno ce l'ha o non ce l'ha.
Margherita Hack, Intervista per l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2001

La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l'universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l'insegnamento calato dall'alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede.
Margherita Hack, Le mie favole, 2008

Qualsiasi teoria fisica è sempre provvisoria, nel senso che è solo un'ipotesi: una teoria fisica non può cioè mai venire provata. Per quante volte i risultati di esperimenti siano stati in accordo con una teoria, non si può mai essere sicuri di non ottenere la prossima volta un risultato che la contraddica. 
Stephen Hawking, Dal big bang ai buchi neri, 1988

L’uomo dovrebbe sempre considerare se stesso un esperimento della natura.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Se ci capita per le mani qualche volume, per esempio di teologia o di metafisica scolastica, domandiamoci: contiene qualche ragionamento astratto sulla quantità o sui numeri? No. Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto e di esperienza? No. E allora gettiamolo nel fuoco, perché non contiene che sofisticherie e inganni.
David Hume, Ricerca sull'intelletto umano, 1748

La vita è breve, l'arte vasta, l'occasione fuggevole, l'esperimento malcerto, il giudizio difficile.
Ippocrate di Cos, Aforismi, V-IV sec. a.e.c.

Noi tutti abbiamo creduto di poter trattare la Storia come un esperimento di fisica. La differenza è che in fisica si può ripetere l'esperimento migliaia di volte, ma nella Storia si può farlo solo una volta. 
Arthur Koestler, Buio a mezzogiorno, 1940

Qualsiasi studente nell'ora di fisica può provare con esperimenti l'esattezza di un'ipotesi scientifica. L'uomo, invece, vivendo una sola vita, non ha alcuna possibilità di verificare un'ipotesi mediante un esperimento, e perciò non saprà mai se avrebbe dovuto o no dare ascolto al proprio sentimento.
Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, 1984

Mi sono dato come legge di procedere sempre dal noto all'ignoto, e di non fare alcuna deduzione che non sgorghi direttamente dagli esperimenti e dall'osservazione.
Antoine de Lavoisier, XVIII sec. [1]

La pretesa di risolvere il discorso sulla vita e il suo senso in chiave scientista, e quindi di dichiarare chiuso il discorso su Dio e sul mondo spirituale perché non materialmente sperimentabili, appare come un'opzione a sua volta dettata dalla fede, da una particolare fede filosofica improntata al materialismo e al riduzionismo.
Vito Mancuso, Io e Dio, 2011 

Noi esistiamo perché l'universo è un laboratorio infinito in cui tutti gli esperimenti sono possibili.
Gabriele Martufi (Aforismi inediti su Aforismario)

Ogni individuo è un prodotto sperimentale della natura alla ricerca del modello definitivo.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Contro il progresso continuo degli esperimenti non devono essere inventati sconsideratamente dei sogni, né ci si deve allontanare dall'analogia della natura, dato che essa suole essere semplice e sempre conforme a sé. 
Isaac Newton, Principi matematici della filosofia naturale, 1687

Le qualità dei corpi non si conoscono altrimenti che per mezzo di esperimenti, e perciò devono essere giudicate generali tutte quelle che, in generale, concordano con gli esperimenti.
Isaac Newton, Principi matematici della filosofia naturale, 1687

La più recente tradizione fisica ci ha ormai abituati a dover considerare anche gli esperimenti più "oggettivi" come osservazioni introspettive.
Piergiorgio Odifreddi, Il Vangelo secondo la Scienza, 1999

L'universale consenso degli uomini non ha virtù di rendere sperimentale una proposizione che non lo è; né l'acquista quando quel consenso si estenda nel tempo, sino a valere per tutti gli uomini che hanno esistito. 
Vilfredo Pareto, Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale, 1906

Un esperimento è una domanda che la scienza pone alla natura, e una misurazione è la registrazione della risposta della Natura.
Max Planck [1]

Si dice spesso che bisogna sperimentare senza idee preconcette. Questo non è possibile; non solamente ciò equivale a rendere sterile ogni esperienza, ma anche se lo si volesse, non si potrebbe. Ciascuno porta con sé la propria concezione del mondo.
Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi, 1902

Per un fisico, amare una fisica è sempre un bell'esperimento.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Le invenzioni avvengono per lo più mediante un semplice andare a tentoni e sperimentare: poi si escogita per ognuna di esse la teoria, proprio come la dimostrazione per una verità nota.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Gli scienziati odierni hanno sostituito gli esperimenti con la matematica e vagano smarriti equazione dopo equazione e alla fine costruiscono una struttura che non ha relazione con la realtà.
Nikola Tesla (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non appena un nostro progetto fallisce, lo chiamiamo esperimento.
Robert P. Warren [1]

Un giorno tutti gli uomini saranno scienziati. Non in quanto tutti faranno esperimenti alle frontiere delle nostre conoscenze bensì in quanto tutti saranno in grado di leggere e di capire i lavori scientifici, così come oggi leggono e capiscono un giornale o un romanzo.
Antonino Zichichi, Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo, 1999

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: SperimentareScienzaRicerca e Progresso scientifici - Fisica - Teoria e Pratica 

Nessun commento: