Geometri - Aforismi, frasi e battute divertenti

Raccolta di aforismi, frasi e battute ironiche sui geometri, "professionisti abilitati ad eseguire misurazioni di terreni e di aree urbane, rilievi catastali, operazioni di tracciamento di strade poderali e consorziali, e a progettare e dirigere costruzioni civili di modeste dimensioni. Il titolo di geometra spetta a chi abbia conseguito il diploma presso un istituto tecnico per geometri. [Vocabolario Treccani]. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli ingegneri, gli architetti, il cantiere e la geometria. [I link sono in fondo alla pagina].
In ogni paese c'è una orrenda casa moderna. L'ha progettata un geometra,
figlio del sindaco. (Dino Risi)
Geometri
© Aforismario

Il geometra Di Leo deve ringraziare ogni giorno suo nonno Micheluccio che molto si adoperò per fargli prendere il diploma in una scuola privata. ormai sono vent'anni che lavora giorno e notte. Dopo il grande sisma ha progettato più di mille case, tutte orrende, compresa la sua, per la quale si è rivolto a un famoso architetto.
Franco Arminio, Miniature, 2002

Solo il geometra trova che la linea retta è la più breve, il cortigiano, la civetta, e il politico trovano che la linea curva conduce più presto ai loro fini.
Matthieu Bonnafous, Riflessioni filosofico-morali, 1816

Gli uomini come te pensano solo alle misure. Il vostro è il sesso visto dai geometri.
Margherita Buy, in Carlo Verdone, Maledetto il giorno che t'ho incontrato, 1992

Più profittevole al mondo è chi abbia lasciato un solo precetto di morale, una sola sentenza risguardante la vita, che non un geometra, avesse egli pure scoperte le più belle proprietà del triangolo.
François-René de Chateaubriand, Genio del Cristianesimo, 1802

Un giorno si chiese: Chi è un metafisico? Un geometra rispose: Un uomo che non sa nulla.
Denis Diderot, L'interpretazione della natura, 1753

Felice il geometra al quale un continuo studio delle scienze astratte non avrà minimamente indebolito il gusto per le arti belle, al quale Orazio e Tacito saranno familiari quanto Newton; che saprà scoprire le proprietà di una curva e sentire le bellezze di un poeta: il suo spirito e le sue opere apparterranno a ogni tempo ed egli sarà meritevole dei riconoscimenti di tutte le accademie.
Denis Diderot, L'interpretazione della natura, 1753

Mettendo in uno shaker ingegneri, architetti e avvocati, e agitando con forza, quello che ne esce è il geometra.
Stig Enemark [1]

Ci sarà un futuro per la professione di geometra? Spesso questa figura viene considerata come fosse un semplice assistente dell'architetto o all'ingegnere, mentre è fondamentale nella vita di ogni giorno. E' vero ha dei limiti imposti dalla legge, ma anche delle grandi possibilità di ampliare le competenze in ambito edilizio, ambientale, paesaggistico e di tutela del territorio.
Paolo Freguglia, Geometra, 2009

Molti ci vorrebbero solo come tecnici di cantiere [...], poi in realtà i Notai non fanno gli atti senza i Geometri, gli Avvocati non fanno causa senza i Geometri e i Giudici non fanno sentenza senza i Geometri; senza dire che le Amministrazioni Comunali non fanno più gli atti per costruire e ristrutturare ma lasciano ai Geometri il compito di certificare ai sensi del 481 del codice penale.
Maurizio Galletti (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'Italia è talmente bella, ovunque, che nemmeno la calata degli architetti moderni, dei geometri di provincia, degli sboscatori, dei rimboscatori, degli innovatori, è riuscita ad annegarla nella bruttezza. Se un posto è distrutto, a poca distanza ne rimangono tanti altri intatti, troppi per i barbari.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Quando il ragazzo comincia a capire che un punto visibile deve essere preceduto da uno invisibile, che la via più breve tra due punti viene pensata già come linea prima ancora di essere tracciata con la matita sulla carta, prova un certo orgoglio, un compiacimento. E non a torto; giacché gli si è dischiusa la fonte di ogni pensare; l'idea e la sua attenzione, «potentia et actu» gli son fatte chiare. Il filosofo non scoprirà per lui niente di nuovo; il geometra ha già scoperto per proprio conto il fondamento di'ogni pensare.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Non date la colpa ai geometri quando il cerchio si chiude.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Chiedi a un geometra la misura della terra, ma non chiedergli quella del suo naso.
Paul Masson, I pensieri di uno Yoghi, 1896

Se l'uomo è per natura ragionevole, siccome di fatto è: egli è ancora per natura geometra.
Ettore Mazzuchelli, Manuale di massime, sentenze e pensieri sopra diverse materie, 1769

Non si entra qui se non si è geometri.
Platone (frontespizio dell'Accademia)

Deus geometra.
Plutarco [1]

In ogni paese c'è una orrenda casa moderna. L'ha progettata un geometra, figlio del sindaco.
Dino Risi, Vorrei una ragazza, 2001

Nel mio sogno all'incontrario improvvisamente vedevo delle altre cose. Vedevo una città pulita, ben governata, dove i politici facevano gli interessi della gente per davvero. Dove la parola tangente esisteva solo in geometria, dove c’era una giunta formata da gente onesta, una giunta dove i geometri facevano i geometri, gli assessori facevano gli assessori e dove i ladri facevano i ladri. Non c’erano i geometri che facevano i ladri, gli assessori che facevano i ladri e i ladri che non sapevano che cazzo fare perché facevano tutto i geometri e gli assessori.
Paolo Rossi, Era meglio morire da piccoli?, 1995

A che mi serve saper fare la divisione di un campo, se poi mi rifiuto di dividerlo col fratello? A che mi serve calcolare con esattezza, a colpo d’occhio, i piedi di un iugero, senza lasciarmi sfuggire una misura anche minima, se poi sono in angustie perché il vicino prepotente sposta i confini a mio danno? Il geometra m’insegna a saper conservare ogni mio possesso legittimo: ma io vorrei imparare ad accettare con gioia la perdita di tutto.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Il geometra m’insegna a misurare i latifondi, ma farebbe meglio a insegnarmi qual è la giusta misura sufficiente per un uomo.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

L’architettura si misura con l’occhio ed il passo, il metro al geometra.
Luigi Snozzi, in Pierre-Alain Croset, Luigi Snozzi, Progetti e architetture 1957-1984, 1984

Se dio, al momento della creazione, avesse avuto l’umiltà di chiedere qualche suggerimento anche solo a un modesto geometra di provincia, oggi, probabilmente, vivremmo in un mondo migliore. Si potrà obiettare che il giorno della creazione i geometri ancora non esistevano, è vero, ma questa è un’altra delle tante manchevolezze ascrivibili al creatore, non certo ai geometri.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

È una sventura che in genere gli uomini non possano avere una qualità senza desiderare in qualche modo di abbassare le altre. Se hanno acutezza, denigrano la forza; se sono geometri o fisici, scrivono contro la poesia e l’eloquenza; e l’uomo di mondo, che non pensa che coloro che si sono distinti in qualche campo giudichino male di un altro ingegno, si lascia influenzare dalle loro condanne.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

O gli astri sono grandi geometri, o l’eterno geometra ha disposto gli astri in modo ordinato.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

"Datemi retta", come disse il geometra.
Anonimo

"E io che ti avevo sempre stimato", come disse il geometra misurando un terreno.
Anonimo

Ho conosciuto un geometra che misurava le parole.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Ingegneri - Architetti - Cantiere - Geometria

Nessun commento: