Stato d'Animo - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sullo stato d'animo, cioè la condizione interiore di una persona, la sua disposizione di spirito in un determinato momento. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui sentimenti, l'umore, le emozioni e la nobiltà d'animo, [I link sono in fondo alla pagina].
Sarà sempre così? Questa impossibilità di trovare la certezza di uno
stato d'animo, di una fase, di un umore, mai.
Siamo tutti seduti su delle altalene. (Anaïs Nin)
Stato d'Animo
© Aforismario

Un paesaggio è uno stato d'animo.
Henri Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Preferisco essere serena. Perché è lo stato d'animo in cui ti accorgi di tutto quello che vivi: adrenalina, ansia, intimità, piacere, dolore. La felicità dura poco e stordisce. Io voglio vivermi tutto fino in fondo.
Serena Autieri, intervista, su Grazia, 2013

È un ben triste stato d’animo quello di chi desidera poche cose e ne teme molte.
Francis Bacon (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

"Le risoluzioni definitive si prendono sempre e soltanto per uno stato d'animo che non è destinato a durare". - Chi l’ha detto? - Marcel Proust. Non sbagliava mai, quello.
Alessandro Baricco, Mr Gwyn, 2011

Una casa può trasmetterci uno stato d'animo che siamo incapaci di crearci da soli, ma a volte l'architettura più nobile può fare per noi meno di una siesta o un'aspirina.
Alain de Botton, Architettura e felicità, 2006

L'entusiasmo è uno stato d'animo che deve provenire da dentro. Non va confuso con l'istrionismo o la declamazione oratoria.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Da vecchi, lo stato d'animo dipende anche dagli specchi.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Quando il tempo è sospeso e la coscienza si sfinisce nella percezione dello spazio, uno stato d’animo eleatico si impadronisce di noi. Allora, in questa pietrificazione universale, i ricordi si annullano in un istante infinito. Guardiamo il mondo, e tutto non è che attesa inutile e senza fine; a tal punto lo spazio ci possiede. Aspiriamo allora ad altre pietrificazioni, perché le tentazioni dello spazio risvegliano rabbrividenti desideri di torpore.
Emil Cioran, Lacrime e santi, 1937/86

Il sogno ci consegna al sogno, e non c'è fine all'illusione. La vita è un susseguirsi di stati d'animo, come un filo di perle, e quando noi passiamo attraverso di essi, si dimostrano essere delle lenti colorate che dipingono il mondo con le loro tinte, e ciascuno di essi ci mostra solo quello che è contenuto nel suo raggio focale.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Noi animiamo ciò che possiamo e vediamo soltanto ciò che animiamo. La natura e i libri appartengono agli occhi che li leggono. Dipende dallo stato d'animo dell'uomo se egli vedrà il tramonto oppure leggerà una bella poesia.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Quello che più temiamo nell'accettare o nell'andare incontro a una nuova situazione, a una nuova condizione di vita, è che finiremo per rassegnarci a quella, anzi che finiremo per amarla. Quello che per noi temiamo non è la lotta con le cose quanto la nostra definitiva mutazione d'animo. Ogni stato d'animo desidera perseverare nel suo stato. Le persone di carattere forte sono quelle che sanno essere sempre al di là del proprio animo.
Andrea Emo, Quaderni, 1927-1981 (postumo 2006)

Non sono le nuvole a ingrigire il cielo, ma il nostro stato d'animo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

"Le decisioni fondamentali sono prese con uno stato d'animo che non durerà": l'ho letto sul muro di una stanza d'albergo ed è vero, la decisione resta ma ciò che l'ha generata è già andato. Lo impari col tempo, per questo diventi più cauto. Non ti affidi più solo all'altro, nel bene e nel male.
Valeria Golino, intervista, su Io Donna, 2016 [cfr. citazione di Marcel Proust].

Lo spleen è il mio stato d’animo quando vuol darsi un contegno internazionale.
Franz Krauspenhaar, Forforismi, 2011

Gli uomini incominciano con l’amore, finiscono con l’ambizione, e spesso si trovano in uno stato d’animo più tranquillo solo quando muoiono.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Acquisire la saggezza non è accumulare un insieme di nozioni, e neppure sposare una filosofia o una religione, ma utilizzare una “tecnologia della coscienza” mirata a ottenere e a conservare uno stato d’animo contrassegnato dalla serenità.
Claudio Lamparelli, L’arte della serenità, 1997

Lo stato d'animo di chi si dice: «puoi vincere se lo vuoi veramente», è indizio di una volontà di vittoria costante. Pur di vincere, nessuna sofferenza, nessuno sforzo sono ritenuti troppo duri. Tale stato d'animo si instaura solo quando la vittoria è collegata con l'ideale dell'atleta.
Bruce Lee, Jeet Kune Do, 1975 (a cura di Linda Lee - postumo)

Un'avventura, un duello non sono altro che lo stato d'animo col quale vi si giunge.
Mattia Limoncelli, Un mondo in frantumi, 1936

Il tempo raffredda, il tempo chiarifica; nessuno stato d'animo si può mantenere del tutto inalterato nello scorrere delle ore.
Thomas Mann (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non ha senso andare nella direzione opposta del tuo stato d'animo.
Margaret Mazzantini. Nessuno si salva da solo, 2011

Lo stato d'animo dopo l'amplesso è l'indice infallibile della qualità del sentimento.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La più comune delle parole il gesto più semplice, quando crediamo di sentirvi comprensione e rispondenza allo stato d’animo che ci occupa tutti, possono, anche all'insaputa della persona donde provengono, destare in noi un’eco illimitata di commozione e di gratitudine.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Io mi trovo in uno stato d’animo (non so se, invecchiando, ci arrivino tutti), per cui le poche cose buone che mi sono concesse - per es. l’amore di una donna, il godimento della mia casa, della mia terra - mi sembrano concesse in usufrutto, dovrei dire, non in proprietà. Non mi sembrano beni destinati a me, aventi me individualmente per termine e scopo. Se c’è una donna che mi ami, sono portato a pensare che ami in realtà l’amore, e che io sia soltanto il pretesto o l’oggetto occasionale del suo affetto; e in quanto alla casa, alla terra, mi pare di averli in prestito, o in consegna, col compito di conservarli e poi trasmetterli. Non sento né quell'amore né questi oggetti come inerenti alla mia persona. È questo, forse, uno spersonalizzarsi dell’individuo, un cadere del suo egoismo e specialmente delle sue presunzioni - qualcosa che da giovane non avrei in nessun modo concepito.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

La gioconda forma di serietà e la saggezza piena di birbonate, costituisce per l'uomo lo stato d'animo migliore.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

La nostra consueta disposizione interiore dipende dalla disposizione d'animo in cui sappiamo mantenere il nostro ambiente.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Negli uomini duri il trasporto dell'animo appartiene al pudore ed è qualcosa di prezioso.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Si commettono errori contro un modo di vivere che ci eravamo proposti di seguire, perché il nostro stato d'animo al momento del proposito è del tutto diverso che al momento dell'attuazione.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Sarà sempre così? Questa impossibilità di trovare la certezza di uno stato d'animo, di una fase, di un umore, mai. Siamo tutti seduti su delle altalene.
Anaïs Nin, Henry and June, 1986

Le cose ci appaiono secondo il nostro stato d'animo.
Oscar (Peter Coyote), in Roman Polański, Luna di fiele, 1992

Di tutte le disposizioni dell'animo, la semplicità è ciò che conduce a una vita felice.
Axel Oxenstierna, Riflessioni e massime, 1645

Tutto ciò che non contribuisce in niente alla tranquillità dell'animo è indegno della nostra attenzione.
Axel Oxenstierna, Riflessioni e massime, 1645

Un poeta si compiace di sprofondarsi in uno stato d'animo e se lo gode - ecco la fuga dal tragico. Ma un poeta dovrebbe non dimenticare mai che uno stato d'animo per lui non è ancor nulla, che quanto conta per lui è la poesia futura. Questo sforzo di freddezza utilitaria è il suo tragico.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Dare ad ogni emozione una personalità, ad ogni stato d’animo un’anima.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

È sempre in uno stato d’animo non destinato a durare che si prendono delle risoluzioni definitive.
[Ce n'est jamais qu'à cause d'un état d'esprit qui n'est pas destiné à durer qu'on prend des résolutions définitives].
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Per l'uomo che pensa non è perduta nessuna giornata in cui ha avuto un buon pensiero, per l'uomo morale nessuna giornata in cui può vantare una buona azione - per l'uomo religioso nessuna giornata in cui ha avuto uno stato d'animo GRANDE. Ma quest'ultimo caso dovrebbe valere per tutti gli uomini.
Lou Andreas-Salomé, Libro domestico di Stibbe, 1882

Ciò che divide gli uomini, anche quando sono assai uniti, e dà luogo pure a una passeggera disarmonia tra loro, è la diversità dello stato d'animo momentaneo, che quasi sempre & differente da una persona all'altra, a seconda della loro situazione attuale, della loro occupazione, del loro ambiente. dello stato fisico, del corso di pensieri del momento, eccetera. Di qui sorgono delle dissonanze tra le personalità più armonizzate.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

La vera e profonda pace del cuore e la perfetta tranquillità d'animo, che costituiscono subito dopo la salute il più grande bene terreno, si troveranno soltanto nella solitudine, e come stato d'animo duraturo solo nel più profondo isolamento. Se in tal caso la propria individualità è grande e ricca, si godrà dello stato più felice che possa venir ritrovato su questa povera terra.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Il multiforme mutare del nostro umore e stato d'animo, per il quale vediamo quotidianamente le cose sotto una luce diversa, diminuisce la monotonia della nostra coscienza e del nostro pensiero, ottenendo lo stesso effetto di un'illuminazione sempre mutevole su di un bel paesaggio; questa infatti, con i suoi effetti di luce inesauribilmente uniformi, fa sì che il panorama visto centinaia di volte ci affascini sempre di nuovo. Così quello che è conosciuto appare nuovo a uno stato d'animo modificato, e risveglia nuovi pensieri e opinioni nuove.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Disgraziato l'animo ansioso del futuro.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, ca. 62/65

Ti stupisci come di un fatto inaudito, perché, pur avendo viaggiato a lungo e in tanti posti diversi, non ti sei scrollato di dosso la tua tristezza e il tuo malessere spirituale? Devi cambiare animo, non cielo. 
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

L'importante è sapere in che stato d’animo arrivi, non dove arrivi.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

Lo sconforto è un’indigestione dell’animo. 
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010  

Solo le parole valgono a fissare uno stato d'animo; esse sole sono un'arma sicura contro l'oblio.
Jan Struther, La signora Miniver, XX sec.

Se dovessimo contare sulle grandi gioie per misurare la nostra felicità avremmo di che lamentarci; possono presentarsi anche molto raramente ed essere di breve durata. Sono le piccole gioie quotidiane, i piaceri minimi, la scelta delle soluzioni più congeniali a noi, la rete di sicurezza su cui poggia uno stato d'animo sereno, anticamera della felicità.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Noi valutiamo le cose al filtro del nostro stato d'animo. Col mutare del nostro stato interiore, esse pure ci appaiono diverse.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

È il nostro stato d'animo che dà colore alle cose.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

C'è un uomo per ogni stato d'animo, se sarete capaci di individuarlo.
Mae West, L'amante degli anni trenta, 1959

Uno stato d'animo è un paesaggio interiore.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: SentimentiUmore - Emozioni - Nobiltà d'Animo

Nessun commento: