Jacques Salomé - Aforismi, frasi e citazioni

Selezione delle più belle frasi e citazioni di Jacques Salomé (Tolosa 1935), psicologo e scrittore francese.
Jacques Salomé
Buongiorno tenerezza
Bonjour tendresse, 1992

L'incontro è il momento delle più selvagge speranze.

Quando i sentimenti svaniscono, la sfida è passare dall'amore all'humour.

D'amore e d'accordo
Jamais seuls ensemble, 1995 - Selezione Aforismario

Credo che tutti noi coltiviamo un'aspirazione profonda, viva, quasi costante e senza dubbio indistruttibile, verso uno stato di completezza originale. Quell'aspirazione a tentare d'incontrare, di conoscere l'anima gemella e di legarsi ad essa, quell'aspirazione a ritrovare, insomma, la parte mancante di cui tutti noi conserviamo il ricordo nostalgico nel nostro intimo.

C'è in ognuno di noi un posto o uno spazio privilegiato per la persona attesa, sperata, sognata, che saprà comprenderci, amarci incondizionatamente, e saprà forse anche prendersi cura di noi. C'è, nella maggior parte di noi, un bisogno vitale di legarsi a un partner che sappia ricevere il nostro amore, la nostra attenzione e la nostra presenza costante. Un partner che possa diventare il ricettacolo del nostro desiderio d'amare e di essere amati.

Questo mito, che ci fa sperare e cercare l'uomo o la donna della nostra vita, è spesso legato alla certezza di essere capaci di creare e di accogliere dentro di noi e nella nostra vita amori inalterabili, inossidabili, che sopravvivono alle promesse, alle scuse e ai perdoni, che resistono alle illusioni, all'usura del tempo, alle deformazioni del quotidiano o alle ferite della vita. Spesso ne paghiamo caro il prezzo, rischiando di perdere il rispetto per la parte essenziale di noi stessi.

Vivere in due restando diversi è un continuo rinnovarsi insieme. Questo presuppone che entrambi i partner accettino di darsene la possibilità al di là di intenzioni, desideri e attese idealizzate.

Una coppia è anche una rete complessa di tentativi, di confronti, che ruota intorno ad aspettative-debiti, doni-crediti, missioni, obblighi e privazioni, sicura J/ poter essere felice e soddisfatta in qualche canale di questa rete. Con l'incredibile speranza che l'altro... prenderà in considerazione i segnali ricevuti e li amplificherà.

Essere innamorati, diventare amante, vuol dire anche allentare le proprie difese, spaccare e frantumare la scorza della corazza.

Il credo quasi universale, basato sulla certezza di un Amore unico, permanente e senza debolezze, inteso e accettato come garanzia di felicità duratura, ci fa dimenticare troppo spesso che una relazione viva e sana deve essere alimentata, nutrita, rispettata. Deve soprattutto guardarsi dalle alterazioni inevitabili di un'intimità che si logora in una condivisione a tempo pieno.

L'amore richiede molta umiltà. Solo così si può rispettare in sé e nell'altro la presenza di un bambino che grida, chiama, reclama sicurezza, fiducia e accettazione incondizionata.

Se la violenza è il travestimento preferito della paura, l'odio è la maschera dell'amore ferito. Quando in una coppia nascono odio e violenza, proviamo ad ascoltare i sentimenti umiliati e le paure risvegliate in noi, nell'altro. E non dimentichiamo che iodio umilia più chi lo prova di colui o colei che lo riceve.

Trovare la giusta distanza, la giusta lunghezza d'onda tra intimità personale e intimità condivisa è una delle chiavi vincenti della coppia. L'armonia non è fare tutto insieme, ma poter condividere insieme il massimo, osando vivere talvolta per sé fuori dalla vicinanza immediata dell'altro.
Se non sai che cosa fare delle tue mani, trasformale in carezze.
(Jacques Salomé)
Se io mi ascoltassi, mi comprenderei
Si je m'écoutais, je m'entendrais, 2003

In una coppia, quel che è importante non è, forse, voler rendere felice l'altro, ma rendersi felici e offrire questa gioia all'altro.

Se non sai che cosa fare delle tue mani, trasformale in carezze.

La vita in ogni istante
La vie à chaque instant, 2012

L'amore non deve servirci da alibi né per soffrire né per far soffrire l'altro.
[L'amour ne doit pas nous servir d'alibi ni pour souffrir, ni pour faire souffrir l'autre].

Ogni sorriso che ricevo è un sole che mi fa crescere.

Quando l'amor proprio si scontra con l'amore, l'amore non è mai sicuro di vincere

Quando si ama, qualunque sia la nostra età, è sempre la prima volta.

Sapere rinunciare è un sicuro segno di maturità.

Il fervore di vivere
La ferveur de vivre, 2012

Osare vivere la propria vita è correre il rischio di mettersi continuamente al mondo.

Fonte sconosciuta
Selezione Aforismario

Agire è fidarsi dell'imprevedibile.

Cambiare non è trasformarsi in qualcun altro, è riconoscere quello che si è... e accettarlo.

La tenerezza come l'amore sono le uniche cose al mondo che crescono quando si condividono.

La violenza è spesso una manifestazione d'impotenza.

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni di: Hervé Bazin

Nessun commento: