Appartenenza in Amore - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'appartenenza in amore, cioè la condizione in cui una persona (uomo o donna) sente di appartenere a un altro e che quest'altro gli appartiene. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'appartenenza considerata in generale, sui legami, la coppia e l'anima gemella. [I link sono in fondo alla pagina].
Nessuno ci appartiene, tranne che nel ricordo. (John Updike)
Appartenenza in Amore
© Aforismario

Il senso di appartenenza. Questo è il matrimonio.
Vittorino Andreoli, L'uomo di vetro, 2008

T'appartengo ed io ci tengo / e se prometto poi mantengo /M'appartieni e se ci tieni /tu prometti e poi mantieni /Prometto, prometti...
Ambra Angiolini, T'appartengo, 1994

Nascono legami che vanno al di là del contatto fisico, della vicinanza e della vista. Percorrono strade invisibili, fino ad arrivare nella testa. Si diramano in tante viuzze chiamate: comprensione, “ascolto”, telepatia, empatia, appartenenza. Quello che trasmettono è paragonabile a un amplesso mentale, coinvolgono talmente tanto da riuscire ad appagare ogni mancanza tangibile.
Madoka Ayukawa, in Izumi Matsumoto, Orange Road, 1984/87

È fastidioso tutto ciò che cancella fugacemente la relazione duale, tutto ciò che altera la complicità e allenta il legame di appartenenza: "Tu appartieni anche a me", dice il mondo.
Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, 1977

Il suo amore le appartiene. Lei non appartiene al suo amore.
Joë Bousquet, Tradotto dal silenzio, 1941

Il possesso mette le catene ai polsi. L’appartenenza radici nell'anima.
Barbara Brussa  (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Quando un uomo e una donna provano l'uno per l'altra una fiera passione, mi pare sempre che, quali che siano gli ostacoli intermessi, un marito, dei genitori… i due amanti siano uno dell'altra per legge di natura, che s'appartengono per diritto divino, nonostante le leggi e le convenzioni umane.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

L'affinità non conosce razze, colore della pelle, spesso neanche religioni. Non è l'appartenenza etnica o culturale che conta. Fondamentale è che - in qualche misterioso modo - il partner ci rappresenti.
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

Dicono che vi sono altri cieli e altre lune / e altri occhi densi di allegria, / ma io appartengo a queste case, a queste vie, / a questo amore grondante melanconia.
Eugenio De Andrade, Canzone breve, Poesie, XX sec.

Quando l'appartenersi di una donna e di un uomo diventa possesso, allora si può essere perduti, perché si perde solo ciò che si possiede. 
Erri De Luca, Aceto, arcobaleno, 1992

Qualcuno lo chiama appartenersi, altri amarsi, ma per me è semplicemente sfiorarsi l'anima in profondità… 
Isabel De Santis (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'amore è un romanzo del cuore la cui storia appartiene soltanto agli amanti.
Abel Dufresne, Il piccolo libro sull'amore, 1856

Appartenersi non è essere uno dell’altro. Appartenersi è sentirsi uno nell'altro.
Paola Felice [1]

In amore tutti gli uomini sono dei ladri: amano ancora di più una donna se appartiene a un altro.
John Gay [1]

Tu illumini la mia strada nell'oscurità / tu sei la stella suprema / tu mi hai portato in alto / il tuo amore incondizionato / mi porta in Paradiso. / Io ti appartengo / e tu / anche tu appartieni a me.
Lenny Kravitz, I Belong To You, 1998

Chi appartiene solo a sé stesso non può essere abbandonato.
David Leavitt [1]

Mentre il mondo cade a pezzi / io compongo nuovi spazi e desideri che / appartengono anche a te / che da sempre sei per me l’essenziale.
Marco Mengoni, L'essenziale, 2013

Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell'idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità. A volte succedono cose strane, un incontro, un sospiro, un alito di vento che suggerisce nuove avventure della mente e del cuore. Il resto arriva da solo, nell'intimità dei misteri del mondo.
Alda Merini (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il mio corpo appartiene a mio marito, ma quello che faccio dal collo in su è tutta un'altra storia.
Nicole Oliver (Melanie Griffith), in Celebrity, 1998

Quando una donna si sposa appartiene a un altro; e quando appartiene a un altro non c'è più nulla da dirle. 
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

L’amore è ciò che penetra dall'esterno; ed è una “corrente” che non appartiene a chi la possiede, ma è entrata dal di fuori attraverso gli occhi.
Platone, Cratilo, IV sec. a.e.c.

C’è una sottile, ma abissale differenza tra l’amarsi e l’appartenersi. Chi si appartiene lo sente ed è una sensazione che ti fa oscillare, quasi dipendere dall'altro; una sorta di cuore diviso in due parti, dove chi ha la quota di maggioranza decide la sorte e l’umore del “socio”. Amarsi è soprattutto una questione di costruzione quotidiana della vita di coppia. Ci si può amare, ma non appartenere. Mentre chi si appartiene si ama completamente.
Mirko Sbarra, Come battiti del mare. 2017

Nessuno ci appartiene, tranne che nel ricordo.
[Nobody belongs to us except in memory].
John Updike, The Afterlife, 1994

Quando si è innamorati, si vuol fare all’amore. Allora l’uno appartiene all'altra nel corpo e nello spirito. Questa è una precondizione per creare una nuova vita che appartenga fisicamente (patrimoni genetici) e affettivamente a tutti e due i genitori.
Mario Vassalle, Una notte di luna, 2017

Ci amiamo ma ognuno di noi appartiene a se stesso, per questo ci desideriamo. Come si può altrimenti desiderare una cosa che si ha? Le persone non si possono possedere, si può solo averne l'illusione.
Fabio Volo, Un posto nel mondo, 2006

Avrebbe mai potuto essere felice assieme a un uomo il cui cuore appartiene a un'altra, passando il resto della sua vita a sentirsi un ripiego?
Helen Warner, Quattro donne e un matrimonio, 2012

Ricordati sempre che non appartieni a nessuno e nessuno ti appartiene.
Paramahansa Yogananda [1]

Il tuo nudo corpo dovrebbe appartenere solo a chi amerà la tua nuda anima.
Anonimo (attribuito a Charlie Chaplin) 

L’amore non è possesso, semmai appartenenza. Non è "o stai con me o con nessuno", semmai "se non posso stare con te, non voglio stare con nessuno".
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Appartenenza - Legami - Coppia - Anima Gemella

Nessun commento: